Menu principale

Casina di servizio, benzinaio, Tivoli

Aperto da agostino, Sabato, 22 Febbraio 2020, 14:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

proseguendo sulla Tiburtina...
SFD all'alba
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Per capire qual è la differenza tra SFD e foto singola, non è che posteresti, della prima immagine, il singolo file meglio esposto?

agostino

intanto guarda questo:

In grande la foto ad esposizione "centrale" che, insieme a quella a sinistra, è nell'area della giusta esposizione se uno avesse fatto un singolo scatto.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Questo è il frame 4 sviluppato con Fill light a 5 (ho esagerato) e aprendo le ombre, esposizione resa simile a quella del SFD avendo di riferimento il cielo.

Anche se arrivi ad eguagliare l'esposizione, gli schiarimenti sono molto forzati. Rino mi ha fatto vedere una zona in ombra, ingrandita al 50%, di un file SFD e uno estratto e sviluppato per essere molto simile: la zona in ombra del secodo file è molto irregolare e questo cambia la qualità di visione anche a normali ingrandimenti.

Questa è una classica scena che con dia era infotografabile.

• Agostino

pacific palisades

Scusa mi sono spiegato male io, volevo capire come agisce l'SFD confrontandolo con l'immagine singola non trattata, così come l'ha registrata la macchina. Quelle meglio esposte mi sembrano quella centrale che hai evidenziato e quella un pochino più esposta subito alla sua destra.

agostino

Sì. Ok appena accendo il pc te li salvo senza correzione, entrambi.
  • Agostino

agostino

ecco il frame centrale e quello a destra senza correzioni
  • Agostino

pacific palisades

Ok fatto il confronto, è uno strumento preciso e potente.
Certo cambiando il rapporto tra visibile e invisibile, anche la foto cambia completamente. È questione di scegliere cosa dire. In questo caso l'immagine più scura, quella centrale, ha il pregio di mettere in evidenza le due architetture che incidono sul paesaggio. L'altra però fa vedere di più del paesaggio...

agostino

Infatti è uno strumento che va usato avendo in mente che vuoi esprimere. Non è sempre necessario, può essere anche controndicato.
Però averlo è un pregio
  • Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 22 Febbraio 2020, 14:23:18
proseguendo sulla Tiburtina...
SFD all'alba

Buona serie, ma adesso esci sempre con il treppiedi e usi la funzione SFD? ;)
E' difficile non adoperarla quando se ne ha la possibilità e s'impara a controllarla: non sempre serve arrivare ad un'immagine più "corretta" (concetto oltremodo discutibile) e spesso arrivo ad una versione molto simile alla foto centrale, ma la pulizia che si ottiene è splendida.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 22 Febbraio 2020, 18:16:54
Ok fatto il confronto, è uno strumento preciso e potente.
Certo cambiando il rapporto tra visibile e invisibile, anche la foto cambia completamente. È questione di scegliere cosa dire. In questo caso l'immagine più scura, quella centrale, ha il pregio di mettere in evidenza le due architetture che incidono sul paesaggio. L'altra però fa vedere di più del paesaggio...

Hai centrato il punto: poter vedere tutto non significa nulla, ma poter scegliere cosa vedere e cosa no è una possibilità grandiosa. Nel caso della foto in questione, vedere l'architettura in basso mi dice poco, mentre mi fa piacere privilegiare il paesaggio lasciandola come una quinta scura, ma - oltre ad essere sul personale - dipende tutto da ciò che si vuole raccontare.

agostino

Ho il treppiedi in auto fisso. Per anni non lo uso, poi improvvisamente torna in auge...
  • Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Sabato, 22 Febbraio 2020, 22:51:05
Ho il treppiedi in auto fisso. Per anni non lo uso, poi improvvisamente torna in auge...

Tutti i miei treppiedi erano enormi e pesantissimi. Ricordo quando uscì il Manfrotto 190 che era il "piccolo e leggero treppiedi professionale" e lo misi in auto per tutte le occasioni ma, a parte quelle professionali, non l'ho mai tirato fuori dal baule per le gite fotografiche con gli amici perché era comunque pesante. E' stato così per qualche decina di anni e l'unico treppiedi che uso volentieri per diletto è quello attuale, il Bilora Color Pod (peccato che sia uscito fuori produzione). Lo uso talmente volentieri ed è così stabile che, alla fine, lo uso anche per lavoro ed i Manfrotto accumulano polvere. Ho il modello sul quale montavo il banco ottico che arrivava ad oltre 2 metri di altezza e oggi mi mette paura solo a vederlo! :)