Menu principale

Facile fotografare il Pantheon...

Aperto da agostino, Domenica, 23 Febbraio 2020, 21:22:56

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

... in controluce insieme a palazzi similmente baciati dalla luce (foto 1).

Meno facile se dalla parte opposta della piazza i palazzi sono ben baciati dalla luce: in dia o avrei bruciato i palazzi, o li avrei esclusi dall'inqudratura (foto 2). Qui decido di renderli ben esposti, tenedomi al limite delle alte luci e affogando il Pantheon nel buio. Ma...
se ci mette le mani SPP il mondo si fa felice (foto 3).
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Bella riflessione. E non c'è dubbio che riflettere è maturare, correggere, cadere e alzarsi... Ma la felicità è come la mosca pesante: più la insegui, più fugge...

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 23 Febbraio 2020, 21:22:56
... in controluce insieme a palazzi similmente baciati dalla luce (foto 1).

Il Pantheon è un capolavoro, ma è meno fotogenico di quello che si crede, per non parlare delle condizioni di luce.
Buon lavoro!

agostino

Ovviamente lascia correre la deformazione prospettica: lo ho fotografato solo per capire quanto potevo ottenere una buona leggibilità senza SFD
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione.... lo ho fotografato solo per capire quanto potevo ottenere una buona leggibilità senza SFD.
Anche col giusto FL non sembra male!  :si:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Poco FL (non credo> 0,3), correzione con gamma tonale onbre ecc.
  • Agostino

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 24 Febbraio 2020, 12:09:19
Poco FL (non credo> 0,3), correzione con gamma tonale onbre ecc.

0.3 non è tanto in assoluto, ma dipende da quello che si reputa accettabile, poi, quando si vedono gli aloni delle maschere. Di solito il massimo a cui si può arrivare senza vedere aloni è 0.4, ma si può arrivare a 0.5 se non ci sono aree nette di separazione tipo cielo e palazzi. Del resto, poiché i risultati si vedono benissimo anche nella finestra di SPP, basta osservare le immagini con attenzione nelle zone che possono essere a rischio e fermarsi in tempo.
"Fill light" è miracoloso e renderebbe quasi inutile la funzione SFD se non fosse per il miglioramento della qualità generale della foto e la riduzione del rumore.

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 24 Febbraio 2020, 12:01:37
Ovviamente lascia correre la deformazione prospettica: lo ho fotografato solo per capire quanto potevo ottenere una buona leggibilità senza SFD

Come ormai hai verificato, si può ottenere moltissimo. :)

edecapitani

• Enrico

pacific palisades

La prima foto ha un luce più rosa rispetto alle altre.
Confessa Agostino, che cosa hai fatto alla luce!!!

No scherzo eh...  ;)
Però è vero nella prima la luce è più ῥοδοδάκÏ,,Ï...λοÏ, ἨώÏ,.

Marco_M

Belle, come tutte le altre tue che vedo veloce come il ventttttt!!!!
  • Marco
    Â