Menu principale

Fuochi di Santa Lucia - 2019 - pt. 1

Aperto da naphtha, Mercoledì, 11 Marzo 2020, 14:48:20

Discussione precedente - Discussione successiva

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

naphtha

O:-)

agostino

Serie notevole, spero tu abbia avuto modo di pubblicarla o farci un lavoro.
Ciao
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Molto belle... mi dici qualcosa di più sulla festa?

clax

• Claudio

Rino

Citazione di: naphtha il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 14:48:20
Dopo due anni

Bella serie, complimenti, ricordavo le tue foto della scorsa volta con il Foveon. Questa volta che fotocamera hai usato?

edecapitani

• Enrico

naphtha

Citazione di: Rino il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 19:53:50
Citazione di: naphtha il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 14:48:20
Dopo due anni

Bella serie, complimenti, ricordavo le tue foto della scorsa volta con il Foveon. Questa volta che fotocamera hai usato?

Ciao Rino, grazie mille!! Queste le ho scattate con una Canon 6D + Tamron 19-35mm (un fondo di bottiglia acquistato su eBay per una ventina di euro...)

naphtha

naphtha

Citazione di: agostino il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 19:06:01
Serie notevole, spero tu abbia avuto modo di pubblicarla o farci un lavoro.
Ciao

Magari! Purtroppo non ho agganci, quindi rimarrà nel cassetto  :)) Va bene così, mi basta riuscire a documentare decentemente una tradizione millenaria.

naphtha

Citazione di: OneFromRM il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 19:20:20
Molto belle... mi dici qualcosa di più sulla festa?

In pratica quella che vedi è la realizzazione di un "fuoco", cioè una struttura piramidale allestita e poi arsa il giorno di Santa Lucia (13 Dicembre) in onore della santa. La particolarità è che tutto viene realizzato interamente dai ragazzi, e ne viene "alzato" uno in ogni quartierie della città di Crotone. Come dicevo nel commento precedente, mi interessava riuscire a documentare tutto il processo in quanto negli ultimi anni, forse a causa delle delle migrazioni/crisi economica, il numero dei fuochi che vengono realizzati in città risultano sempre meno. Quindi non mi va che negli anni a venire, si perda completamente la tradizione e che soprattutto non rimanga nemmeno una testimonianza.

OneFromRM

Citazione di: naphtha il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 20:44:41
In pratica quella che vedi è la realizzazione di un "fuoco", cioè una struttura piramidale allestita e poi arsa il giorno di Santa Lucia (13 Dicembre) in onore della santa. La particolarità è che tutto viene realizzato interamente dai ragazzi, e ne viene "alzato" uno in ogni quartierie della città di Crotone. Come dicevo nel commento precedente, mi interessava riuscire a documentare tutto il processo in quanto negli ultimi anni, forse a causa delle delle migrazioni/crisi economica, il numero dei fuochi che vengono realizzati in città risultano sempre meno. Quindi non mi va che negli anni a venire, si perda completamente la tradizione e che soprattutto non rimanga nemmeno una testimonianza.

Bravissimo! E' una parte della nostra storia ed è triste pensare che possa scomparire

naphtha

Citazione di: OneFromRM il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 20:51:02
Citazione di: naphtha il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 20:44:41

Bravissimo! E' una parte della nostra storia ed è triste pensare che possa scomparire

:ohi:

hobbit

Bellissime, bellissimo lo stile che ben si adatta alla descrizione dell'evento.

Mi hai ricordato che in archivio ho delle foto che documentano un evento analogo, i pignarul friulani, che si svolgono la sera della vigilia dell'Epifania! Se ritrovo le foto le posto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

naphtha

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 11 Marzo 2020, 21:05:33
Bellissime, bellissimo lo stile che ben si adatta alla descrizione dell'evento.

Mi hai ricordato che in archivio ho delle foto che documentano un evento analogo, i pignarul friulani, che si svolgono la sera della vigilia dell'Epifania! Se ritrovo le foto le posto.

Vai! Sono curioso!!  ;)