Menu principale

Nonostante le apparenze l'ultima non è un selfie

Aperto da edecapitani, Lunedì, 16 Marzo 2020, 14:47:54

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Costretto tra casa e turni di lavoro ridotti, cominciavo a chiedermi cosa fotografare, quando ieri mattina aperta la finestra, sotto casa mia è apparso un gran ben di Dio. Se Maometto non va alla montagna…

Ho utilizzato il 150 EX macro (ultima versione), che nelle mie mani inesperte è un anguilla che guizza via da tutte le parti
  • Enrico

Marco_M

• Marco

Rino

Citazione di: edecapitani il Lunedì, 16 Marzo 2020, 14:47:54
Costretto tra casa e turni di lavoro ridotti, cominciavo a chiedermi cosa fotografare, quando ieri mattina aperta la finestra, sotto casa mia è apparso un gran ben di Dio. Se Maometto non va alla montagna…

Ho utilizzato il 150 EX macro (ultima versione), che nelle mie mani inesperte è un anguilla che guizza via da tutte le parti

Se non è un selfie, chi ti ha scattato la foto?  :)) :)) :))
Scherzi a parte, ottima resa del 150 EX macro, ma tu, quando ti affacci dalla finestra, vedi le pecore?

edecapitani

:rofl: :rofl: :rofl:
Ok, confesso, è un autoscatto (la sdq è troppo pesante per mia moglie)
Nato e vissuto 10 lustri a Milano, ora sono in esilio a Paullo, borgo al confine della provincia milanese (anche se si fregia del titolo di città) e la mia casa è al confine tra città e campagna. Al di là del campo sotto la mia finestra e la barriera antirumore della tangenziale si stende il lodigiano virulento a sud e il cremasco a est.
Grazie Rino e Marco
  • Enrico

agostino

Mi piace questa collocazione tra urbe e campagna. Belle le tue pecore
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

• Enrico

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

edecapitani

Grazie Hobbit!
Naturalmente volevo scrivere "un'anguilla" con l'apostrofo, poi mi sono identificato un po' troppo nella terza foto...
  • Enrico

Italo

Sia chiaro: non ce l'ho con te ma forse hai il monitor starato o è il mio che da i numeri... in questa serie ci vedo una certa dominante giallo-marrone, nell'allegato la vedo più neutra.  ::)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

Grazie Italo, che tu ti prenda il disturbo di commentare e correggere una mia foto mi fa solo piacere.
Le tue correzioni, che guardo attentamente anche nelle foto di altri, puntano sempre ad un maggior e equilibrio e naturalezza, quindi sono un riferimento importante.
Un mesetto fa ho pulito il sensore (non l'avrei mai pensato) metterò mano anche al monitor (per ora non so neanche da che parte cominciare).
In questo caso però la dominante si vede anche sul mio monitor e dà fastidio anche a me. È il risultato dello sviluppo in spp con la selezione sul pallino "auto", il jpg e l'opzione x3f non hanno questa dominante, per lo meno non così marcata ma le figure mi sembrano meno incise. Vorrei migliorare i colori senza perdere quella che mi sembra un miglior risalto delle figure. In questi giorni ho meno tempo del solito per la pp perché mia moglie, a casa da scuola, mi assegna compiti domestici per i quali ho scarsa attitudine, oltre a quelli che ho anche in tempi normali (come cucinare).

Più tardi risponderò sul fiore, ora sto finendo un turno di notte in comunità e, prima di rispondere, vorrei rivedere i colori del fiore dal vivo. A prescindere da questo apri un argomento, il bilanciamento del bianco, che mi preme molto per le fotografie di opere d'arte e architettura, dove la questione del colore è molto delicata.
  • Enrico

Italo

CitazioneA prescindere da questo apri un argomento, il bilanciamento del bianco, che mi preme molto per le fotografie di opere d'arte e architettura, dove la questione del colore è molto delicata.
Riesco solo a percepire che qualcosa non va nei colori di un'immagine, poi tutto è condizionato dal possesso di un Photoshop qualsiasi applicando l'azione "WB auto" che nel 90% dei casi dà un responso soddisfacente ma offre comunque un diverso punto di vista che spetta poi a noi confermare, correggere o scartare a seconda del nostro gusto / esperienza.... cercare di bilanciare manualmente a vista può essere un'operazione lunga e incerta.
  • Italo

edecapitani

Italo, nel caso delle opere d'arte, i risultati più accettabili li ottengo proprio con "wb auto", che toglie le dominanti provenienti, credo, dalle luci artificiali e restituisce una maggior varietà e fedeltà di colori.
Immagino che si dovrebbe procedere con i target di colore e cose simili ma bisognerebbe poter lavorare con calma, col cavalletto... Cosa che conto di fare a Brera, chiedendo i permessi necessari.
  • Enrico

Italo

CitazioneImmagino che si dovrebbe procedere con i target di colore e cose simili ma bisognerebbe poter lavorare con calma...
In ambiente professionale sarebbero forse usabili, ma è comunque preferibile abituarsi a "consultare sempre" un editor abbastanza affidabile per "educare" nel tempo l'occhio a riconoscere al primo sguardo una dominante cromatica.
  • Italo