Menu principale

Natura morta

Aperto da hobbit, Martedì, 24 Marzo 2020, 11:05:38

Discussione precedente - Discussione successiva

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

edecapitani

• Enrico

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

DANYZ

ALOHA

hobbit

Mia moglie che è naturalista mi corregge e mi dice che è sbagliato considerare questo cardo come morto. Comunque a me dà l'impressione di un qualcosa di secco, morto e lascio il nome inalterato.

La 5R l'ho avuta qualche anno fa. Nel mio peregrinare e provare, in cerca del sistema perfetto (successivamente con Antonello ho finalmente capito che non esiste), l'ho dismessa. Aveva anche problemi di otturatore, ma probabilmente a causa mia che una volta ero molto meno attento e mi cadde, senza danni esterni, ma probabilmente internamente qualcosa accadde.
Comunque io mi trovavo molto bene, forse è la fotocamera con cui mi sono trovato meglio.
La forma dispregiativamente definita da molti a ferro da stiro, era comodissima, perché il corpo molto fino e con tiraggio ottico cortissimo (ogni lente è adattabile) ingombrava poco, ma il grip pronunciato era perfetto per la mia mano (il grip più comodo di tutti per le mie mani). Le attuali a5000, a5100, per me sono diventate scomode.
Funzionalità aggiuntive pochissime, ma con le due ghiere di regolazione e la ghiera dei programmi non entravo mai nei menu.
La previsualizzazione dell'esposizione funzionava in maniera talmente buona che non ho più ritrovato.
Il display inclinabile era tra i più comodi come tipo di snodo.
Il focus peaking con le vecchie ottiche molto funzionale.
Veniamo a quelli che per me sono stati i maggiori difetti.
Il Jpeg assolutamente inferiore a quello che ho avuto sia con Panasonic che con Olympus. Ad alti ISO il NR non totalmente eliminabile, spalmava i dettagli che era una cosa fantastica. Infatti nonostante l'inferiorità del sensore la e-m10 surclassava in Jpeg a 3200 iso la 5R, mentre in Raw la 5R aveva il suo stop di vantaggio indiscusso.
Ed anche il WB era terribile, tutte le foto al chiuso giallo verdastro, dove la e-m10 (che ho avuto in contemporanea) riusciva a fornire dei colori gradevoli ed equilibrati.
Il parco ottiche per APS allora era ridicolo, oggi andrebbe meglio, anche e soprattutto grazie a Sigma.

Oggi come oggi sarei tentato di riprendere un vecchio corpo con il mitico 16mpx (tra i migliori sensori prodotti dalla Sony per me), ma probabilmente riuscendo nella difficile impresa di trovarne una in buone condizione tenterei di prendere la 5N, precedente, a cui manca il rilevamento di fase (inutile per come funziona male nella 5R), ma che proprio per questo dovrebbe avere il sensore un po' meglio. Manca anche la seconda ghiera, ma ha un display migliore e qualche impostazione in più sulla qualità del file. Era un livello più alto della produzione. Oppure anche la 6, che nelle stesse dimensioni ci mette il mirino.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480