Menu principale

Arcobaleno sull'isola

Aperto da hobbit, Martedì, 31 Marzo 2020, 11:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

hobbit

Dall'Aurelia verso il Mar Ligure, non ricordo in quale punto, ma comunque nel savonese.

Nikon Coolpix S10 (ancora compattina)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Italo

Bella coincidenza!
Mi sto chiedendo a cosa possa servire una chiesa in un'isola apparentemente deserta.  :con:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Donato56

Incantevole, cogli l’attimo. Complimenti

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 31 Marzo 2020, 11:14:59
Dall'Aurelia verso il Mar Ligure, non ricordo in quale punto, ma comunque nel savonese.

Il fatto che riusciamo a portare la compattina o lo smartphone sempre con noi, ci permette spesso di scattare foto a situazioni favolose che altrimenti perderemmo.

agostino

CitazioneMi sto chiedendo a cosa possa servire una chiesa in un'isola apparentemente deserta.

Ci viveva un frate che diceva ogni giorno una messa per sé O:-)
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Citazione di: Italo il Martedì, 31 Marzo 2020, 11:30:12
Bella coincidenza!
Mi sto chiedendo a cosa possa servire una chiesa in un'isola apparentemente deserta.  :con:
La foto, vado a memoria perché è del 2011, è stata scattata durante una vacanza con la mia famiglia, mentre stavo andando da Finale Ligure verso Savona, penso poco dopo Varigotti.
In quella parte della Liguria ci sono molte torri e roccaforti che servirono per la difesa contro l'invasione saracena. Varigotti stessa ha una costruzione che ricorda molto lo stile arabo.
Ad esempio questa è la foto (antica scansione da stampa 10x15) da sopra Varigotti:

Tutto ciò per dire che è facile che in quella zona ci siano roccaforti (nella prima foto in cima si nota una costruzione fortificata), ma anche chiese e monasteri, proprio per opporsi a quella che è stato un tentativo di invasione da parte di una cultura avulsa dalla nostra.

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

hobbit

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

hobbit

Citazione di: agostino il Martedì, 31 Marzo 2020, 15:22:23
CitazioneMi sto chiedendo a cosa possa servire una chiesa in un'isola apparentemente deserta.

Ci viveva un frate che diceva ogni giorno una messa per sé O:-)
Beh tieni presente, che la preghiera nella cultura cristiana, anche se detta da se, non è mai per se, ma per tutti e detta in comunione spirituale con tutta l'assemblea dei credenti. Credendo in una trascendenza questo fatto è logico. In una visione atea invece diventa un atto comprensibile, ma privo di fondamento.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

hobbit

Citazione di: Rino il Martedì, 31 Marzo 2020, 13:40:36
Citazione di: hobbit il Martedì, 31 Marzo 2020, 11:14:59

Il fatto che riusciamo a portare la compattina o lo smartphone sempre con noi, ci permette spesso di scattare foto a situazioni favolose che altrimenti perderemmo.
Sono uno di quelli, che nonostante il fatto che trovino lo smartphone estremamente pratico, fa fatica ad usarlo e preferisco la scomodità di una compattina che mi richiama più il gesto fotografico. Mi rendo conto che è solo una questione di abitudine personale che faccio fatica a perdere e che lo smartphone è uno strumento che può essere più che adeguato a certe situazioni fotografiche.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

pacific palisades

Il soggetto fisico di questa splendida fotografia è l'isola di Bergeggi

"i santi Eugenio e Vendemiale, che fuggivano dalle persecuzioni dei Vandali. Sant'Eugenio era il vescovo di Cartagine e rimase sull'isola fino alla sua morte, mentre Vendemiale ripartì per la Corsica."

"Nel 992 il vescovo di Savona fece costruire sull'isola un monastero, sempre in onore del santo [Eugenio], che fu donato ai monaci di Lerino, perché ne custodissero i resti mortali. Il rudere di questo monastero è tuttora visibile."

https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Bergeggi

Quello sul cucuzzolo è un faro.

Poi c'è il soggetto scientifico che è la comprensione del fenomeno dell'arcobaleno.

Un soggetto artistico, appunto l'arcobaleno che è la più bella opera di land-art del mondo.

E un soggetto religioso, perché l'arcobaleno è il segno del patto tra divinità e viventi (testamento significa patto, nel senso di volontà ultima).

Ovvero il mondo è pieno di segni e storie, il mondo si può leggere, è un libro (non prendetela per un'argomentazione a favore del terrapiattismo).

Però non credo che una cultura possa invadere un'altra cultura. Comunque i cattivi erano i Vandali.

hobbit

Grazie!!! Hai corretto splendidamente il mio errore. Non ricordavo il soggetto della fotografia e perciò ero convinto che fosse qualche fortificazione antisaracena.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

clax

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 31 Marzo 2020, 18:13:29
....... l'arcobaleno che è la più bella opera di land-art del mondo.

Parole sante!!

• Claudio

Joserri

Ogni volta che vedo una foto di questo Francesco, piango con emozione! Niente di più.  :!: :!: :!:

hobbit

Joserri, come al solito sei troppo gentile.
Io purtroppo sono un arido scientifico, mi limito a portare la fotocamera il più possibile con me, tant'è che mia moglie è esasperata dalle mie fermate in macchina per fare le foto (come questa) e i miei amici pensano che sia un po' fissato.
Foto belle come questa, scattate totalmente in automatico, sono veramente la testimonianza della bellezza da cui siamo circondati e poco merito nostro che le proponiamo.
Io mi diletto a proporle per dar vita a questi bit registrati che sono memoria di tali bellezze.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 31 Marzo 2020, 16:57:59
Citazione di: Rino il Martedì, 31 Marzo 2020, 13:40:36
Sono uno di quelli, che nonostante il fatto che trovino lo smartphone estremamente pratico, fa fatica ad usarlo e preferisco la scomodità di una compattina che mi richiama più il gesto fotografico. Mi rendo conto che è solo una questione di abitudine personale che faccio fatica a perdere e che lo smartphone è uno strumento che può essere più che adeguato a certe situazioni fotografiche.

Lo smartphone è praticissimo, ancora più della compatta, ma - ovviamente - per la qualità, dipende dallo smartphone e dalla compattina: si deve arrivare ad uno smartphone recentissimo per prestazioni davvero buone, ma in ogni caso non paragonabili a quelle di una compatta di fascia e prezzo medio. Lo smartphone ha il grande vantaggio di essere sempre con noi.