Menu principale

Nikon P1000

Aperto da SierraVictor, Giovedì, 23 Aprile 2020, 20:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

SierraVictor

Ciao.
Chi la conosce sa cos'è (ma va?) ma chi non la conosce ecco cos'è: una bridge molto grossa e pesante con sensore da 2/3" creata appositamente per chi fa bitdwathicìng o astronomia. Tant'è che nelle impostazioni ci sono anche queste due opzioni. Io l'ho comperata per curiosità. Non sono un birdwatcher e nemmeno astronomer ma ero curioso di vedere cosa poteva offrire. Se siete esperti, già lo avete capito: qualità immagine buona solo con molta luce, soprattutto a 3.000mm eq (dove il diaframma va a 8) e soprattutto, meno intuibile, se si scatta a su lunghe distanze (io ho scattato la cabina "bassa" di una funivia a 6 km di distanza) si prende dentro tutto quello che c'è nel mezzo: umidità, pulbiscolo/inquinamento ecc ecc. Per cui, a brevi distanze e con buona luce le foto sono anche belle. Su lunghe distanze bisogna avere cu*o (come in questi giorni di "triste tersità") o arrabattarsi per riuscire a togliere lo schifo che viene dentro. A titolo di curiosità, per quanto concerne il rifugio di cui in allegato (2,5 km), la foto aveva un'opacità.... come avere un velo davanti agli occhi (chi ha avuto le cataratte come me sa di cosa sto parlando). Come ho risolto? Sono andato per tentativi e ho fatto un HDR della stessa foto (3 di essa) ed il velo è scomparso. Non funziona sempre.
NATURALMENTE: meglio un cavalletto e se si fa astronomia ovviamente d'obbligo con testa micrometrica.
Nota: la luna non è uscita così bella come in foto (luna rossa dei primi di aprile anno del Signore Covid-2020), ho applicato un bel po' di maschera di contrasto. Altra curiosità: non è facile da cattturare in quanto è d'obbligo un timer di 10 secondi per permettere alla macchina di stabilizzarsi dopo aver premuto il pulsante di scatto ( e poi ho dovuto proteggerla lateralmente dalla brezzolina  - con le braccia distese - perché a 2000mm anche il piccolo movimento diventa uno sfacelo. Infine, veloce! veloce! perché si muove (la luna) talmente velocemente che dopo che l'hai inquadrata è un attimo che svanisca dal mirino (ma credo che chi fa fotografia astronomica queste cose le sappia).
CONCLUDENDO: un oggetto interessante, anche per la passeggiata in campagna della domenica, comodo per l'astronomia senza pretese (potete trovare foto di Saturno sul web dove si riconoscono anche i due gruppi di anelli e pure colorati).

PS: non riesco a caricare l'immagine del rifugio a 2,5 km. Sto cercando di capire dov'è l'errore di sicurezza.
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

Italo

Qui c'è anche la mia versione di luna, che mi è costata molto lavoro e molto denaro per le mie "antiche" passioni per l'astronomia, la meccanica e l'elettronica: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0
CitazionePS: non riesco a caricare l'immagine del rifugio a 2,5 km. Sto cercando di capire dov'è l'errore di sicurezza.
Come allegato deve essere "salvato per web" (jpg) con "peso" del file compresso entro 450KB, altrimenti la puoi caricare della dimensione e peso desiderati su un sito hosting e inserirla anche intercalata al testo del post.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Per essere una compattona con un'escursione focale impressionante non va poi mica male.

Il tuo post Italo è bellissimo, una grande invidia e ammirazione per la passione che avevi sviluppato per questo settore.

Mi piacerebbe riuscire a fare una foto decente della luna, non ho mai provato seriamente, ma temo in un misero fallimento con la mia tecnica e i miei strumenti.
Potrebbe essere la sfida in questi tempi di segregazione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

SierraVictor

Citazione di: Italo il Venerdì, 24 Aprile 2020, 10:58:56
Qui c'è anche la mia versione di luna, che mi è costata molto lavoro e molto denaro per le mie "antiche" passioni per l'astronomia, la meccanica e l'elettronica: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0
CitazionePS: non riesco a caricare l'immagine del rifugio a 2,5 km. Sto cercando di capire dov'è l'errore di sicurezza.
Come allegato deve essere "salvato per web" (jpg) con "peso" del file compresso entro 450KB, altrimenti la puoi caricare della dimensione e peso desiderati su un sito hosting e inserirla anche intercalata al testo del post.

Grazie per la dritta sull’esportazione per web per quanto la luna del post è un “esporta” normale.

Per quanto riguarda il tuo post di sicuro non è sfuggito a nessuno. La luna è splendida.
  • Simone

pacific palisades

Questa fotografia di Italo è incredibile, sembra la texture di qualche materia, invece è un'infinità di stelle.

https://images3.imgbox.com/f8/f2/WHY83j3H_o.jpg

SierraVictor

Ecco la foto del rifugio (dopo PP, l'originale l'ho persa, mi sarebbe piaciuto postarla per far capire il "velo" di cui parlavo). Per la precisione sono 3,9 Km (con Google Earth) e tiratura massima: 3000mm eq35. Cavalletto con testa micrometrica e timer 10 sec per evitare il mosso da pressione pulsante otturatore).
  • Simone

hobbit

Mi sembra una buona foto complessivamente per essere scattata a 4km di distanza. È un crop o è ridimensionata?
La slitta micrometrica a cosa ti serve su queste distanze? L'otturatore è completamente elettronico?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

pacific palisades

Forse vuol dire che la testa ha le manopole micrometriche.

SierraVictor

Citazione di: hobbit il Venerdì, 24 Aprile 2020, 15:49:07
Mi sembra una buona foto complessivamente per essere scattata a 4km di distanza. È un crop o è ridimensionata?
La slitta micrometrica a cosa ti serve su queste distanze? L'otturatore è completamente elettronico?

Ridimensionata. L'otturatore purtroppo è solo meccanico. Ci vorrebbe proprio un elettronico.
Slitta micrometrica: ti metto una foto così si capisce di cosa parliamo. Diciamo che senza questa, centrare un obiettivo a 5 km ( ma anche a 2,5) sarebbe un'impresa titanica in quanto ti ci devi avvicinare zoomando lentamente.
  • Simone

AlfaGamma

La luna non è niente male, ma fotografare "in orizzontale" con simili cannoni in effetti rende difficile la post per via dell'atmosfera...
Io sto aspettando di ricevere l'adattatore M42 per provare un vecchio catadiottrico russo ;)
Questo forum comunque accomuna diverse passioni :si:
Complimenti a Italo per il lavoro... specialmente considerando che si sta parlando di pellicola :bat:

• Andrea

Donalonzo

Citazione di: Italo il Venerdì, 24 Aprile 2020, 10:58:56

Molto belle le tue foto Italo, rimango sempre a bocca aperta di fronte alle immagini di astrofotografia, su di me completamente ignorante in materia, suscitano sempre grande emozione...
Gianni

Italo

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 24 Aprile 2020, 14:22:40
Questa fotografia di Italo è incredibile, sembra la texture di qualche materia, invece è un'infinità di stelle.

https://images3.imgbox.com/f8/f2/WHY83j3H_o.jpg
La cosa sconcertante è che ognuno di quei puntini luminosi è una stella (un sole) attorno alla quale potrebbero ruotare pianeti potenzialmente simili al nostro. Come già scritto, è l'immagine che più fa pensare al "peso" dell'umana esistenza nel contesto universale.  :con:
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Ok Simone, quella è la testa con le manopole micrometriche, la slitta invece  è proprio una slitta che sposta la fotocamera avanti-indietro controllata  da una manopolina micrometrica che si usa per la macro.
Se hai quella, occhio a usare le pinze per i movimenti veloci perché rovinano un po' la filettura delle viti micrometriche e diventano più dure.

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 24 Aprile 2020, 19:35:55
Ok Simone, quella è la testa con le manopole micrometriche, la slitta invece  è proprio una slitta che sposta la fotocamera avanti-indietro controllata  da una manopolina micrometrica che si usa per la macro.
Se hai quella, occhio a usare le pinze per i movimenti veloci perché rovinano un po' la filettura delle viti micrometriche e diventano più dure.

Esatto. E nella foto la slitta che non tocco mai perché si rischia di avere il baricentro molto avanti e la tengo appoggiata un filo prima della ghiera focus in modo da lasciarla libera di ruotare. C’è una soluzione più semplice di fattura australiana (slitta per p1000 + piastra per testa anziché slitta su piastra su piastra come nel mio caso) ma non volevo spendere altri soldi.

(Mi correggo: la piastra nella seconda foto non è tanto più semplice ma meglio congegnata per sostenere il peso in caso di obiettivo molto esteso/baricentro molto avanti)
  • Simone

SierraVictor

Ecco tutto l’anbaradan con zoom tutto fuori.
  • Simone