Menu principale

Transumanza bergamasca

Aperto da SierraVictor, Domenica, 26 Aprile 2020, 16:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

SierraVictor

Primavera 2014. Fuji X-E2 + 18-55. Simulazione Velvia.
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

Ginni

La simulazione Velvia si vede verdi esagerati.

Italo

Saturazione esagerata.
In allegato rivisti con PS vari parametri fino a gradimento.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

• Simone

agostino

Ecco, la versione di Italo è vicina al mondo.
Ho anche io la Fuji e l'unica simulazione che uso è Astia desaturata con correzione fine in WB del giallo (ridotto a vantaggio del blu) per evitare quei verdi giallosi. Questo per i jpeg diretti
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

SierraVictor

Citazione di: agostino il Domenica, 26 Aprile 2020, 20:24:08
Ecco, la versione di Italo è vicina al mondo.
Ho anche io la Fuji e l'unica simulazione che uso è Astia desaturata con correzione fine in WB del giallo (ridotto a vantaggio del blu) per evitare quei verdi giallosi. Questo per i jpeg diretti
Più facile come dice Italo e cioè che abbia applicato anche della saturazione. Strano perchè nele Velvia non l'ho mai fatto.
  • Simone

pacific palisades

Forse è la pellicola verdia  :D
Comunque prima dell'epidemia quando fotografavo solo l'albero ricordo che una volta mi stupii del colore dell'erba che era di un bel  verde luminoso, non così saturo come in questa foto ma un bel verde squillante.

Italo

Non era solo una questione di saturazione ma anche l'istogramma di luminanza presentava eccessi sia sulle luci che sulle ombre che, stranamente, si sono pressoché totalmente recuperati (vedi allegati), è poi bastato regolare i mezzi toni fino a gradimento.
Nell'istogramma della versione corretta si nota il picco massimo in corrispondenza delle ombre mediamente intense che costituiscono le zone più oscure tra gli alberi della montagna sulla sinistra e parte dell'abbigliamento più scuro dei personaggi.
Le luci (sull'estrema destra) hanno invece avuto un totale recupero con anche un piccolo margine, così la gamma grigio chiaro si è estesa e manifestata in modo eterogeneo con discreti valori dove prima esisteva un solo picco "bruciato".

L'istogramma di luminanza ci può raccontare molto sulle condizioni estetiche dell'immagine... ammesso che a qualcuno interessi.  ;)
  • Italo

SierraVictor

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Aprile 2020, 22:18:16
Non era solo una questione di saturazione ma anche l'istogramma di luminanza presentava eccessi sia sulle luci che sulle ombre che, stranamente, si sono pressoché totalmente recuperati (vedi allegati), è poi bastato regolare i mezzi toni fino a gradimento.
Nell'istogramma della versione corretta si nota il picco massimo in corrispondenza delle ombre mediamente intense che costituiscono le zone più oscure tra gli alberi della montagna sulla sinistra e parte dell'abbigliamento più scuro dei personaggi.
Le luci (sull'estrema destra) hanno invece avuto un totale recupero con anche un piccolo margine, così la gamma grigio chiaro si è estesa e manifestata in modo eterogeneo con discreti valori dove prima esisteva un solo picco "bruciato".
L'istogramma di luminanza ci può raccontare molto sulle condizioni estetiche dell'immagine... ammesso che a qualcuno interessi.  ;)

Grazie Italo.
Innanzitutto chiariamo che l’immagine è stata sbattuta li da Foto di iPhone senza nemmeno dare un’occhiata con un monitor come si deve (anche se ho un monitor non tarato come si deve...). Diciamo che mi interessavano di più le osservazioni sulla composizione. Non oserei mai pubblicare una roba così abbagliante.
Per quanto riguarda la composizione se aspettavo un po’ forse usciva più ricca ma riprendere l’inizio della carovana è stata una scelta.
Venendo alle curve devo ammettere che le so utilizzare molto poco (il che è limitante) e quindi procedo per tentativi sui parametri classici.
  • Simone

SierraVictor

Altra foto della serie. Rivisti i valori tonali in PS,la saturazione e poc'altro. Tuttavia il verde non riesco a naturalizzarlo. Meglio dell'originale ma non il massimo.
  • Simone

Italo

Si, questa potrebbe andare ma ha un leggero velo blu che la incupisce leggermente (si nota anche nell'asfalto).
Mi sembra più "ariosa" dopo un leggero trattamento colore... la grande costruzione in cemento sullo sfondo ha un colore legittimo e anche il fieno ha assunto un tono più consono.  ;)
Attualmente ho quasi 80 anni ed ho stampato a colori da quando ne avevo 20... queste riflessioni (più o meno azzeccate) le posso fare dopo una vita a confrontare le sfumature cromatiche delle immagini... forse anche perché uso ancora monitor CRT (non riesco ad abituarmi alla luce blu di quelli led).
Scusa... cercherò di non correggere più i tuoi scatti!  O:-)
  • Italo

SierraVictor

Citazione di: Italo il Lunedì, 27 Aprile 2020, 15:13:09
Si, questa potrebbe andare ma ha un leggero velo blu che la incupisce leggermente (si nota anche nell'asfalto).
Mi sembra più "ariosa" dopo un leggero trattamento colore... anche il fieno ha assunto un tono più consono.  ;)
Attualmente ho quasi 80 anni ed ho stampato a colori da quando ne avevo 20... queste riflessioni (più o meno azzeccate) le posso fare dopo una vita a confrontare le sfumature cromatiche delle immagini... forse anche perché uso ancora monitor CRT (non riesco ad abituarmi alla luce blu di quelli led).
Scusa... cercherò di non correggere più i tuoi scatti!  O:-)
Ma stai scherzando? Benvengano le correzioni se commentate almeno si capisce dove si sbaglia. Una cosa in cui sicuramente sbaglio e non guardare la foto in tutte le sue parti: non ho guardato l'asfalto. Forse il blu di troppo non l'avrei notato, però andava guardato perchè grigio deve essere.
Grazie
  • Simone