Menu principale

Abat Jour

Aperto da hobbit, Venerdì, 08 Maggio 2020, 02:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

hobbit

dp1q
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

edecapitani

• Enrico

Italo

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 08 Maggio 2020, 02:48:46
dp1q

Hai scelto un brutto soggetto per una composizione di questo tipo dalla quale ci si aspetta la perfezione (o quasi). Credo che tu abbia fatto il possibile per arrivarci, ma i vari elementi siano storti di suo (il canale di gronda, di sicuro storto, sembrerebbe distorto a cuscinetto mentre l'obiettivo distorce le due porte a barilotto), il tutto destabilizzato ancora di più dalla strada in leggera discesa.
Molto bella la luce che hai colto ed il contrasto caldo/freddo.

hobbit

Grazie a tutti.

@ Rino: hai un po' sgamato la foto. Uno dei miei limiti maggiori in fotografia è la timidezza, cioè mi vergogno a farmi cogliere da estranei a fotografare. In pratica dietro il muro che separa le due finestre c'era il negoziante che girava per il suo negozio ed io non mi volevo far vedere a fotografare. Perciò purtroppo non ho potuto dispormi come avrei voluto, ma ho fatto una foto relativamente frettolosa. Di fatto ho lavorato in LR con la deformazione, l'angolo e l'orizzontale per mettere la foto a squadro, ma è solo un palliativo. Poi c'è anche una situazione degli elementi geometricamente non perfetta.

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

pacific palisades

L'ho sentito dire anche da Toscani durante il "Circus", esaminava una fotografia che rappresentava due mani di persone diverse appoggiate su un tavolo, diceva: queste fotografie devono essere perfette, intendendo degli allineamenti.

Ho pensato al professore dell'accademia d'arte che criticava le proporzioni di un busto femminile disegnato dallo studente Van Gogh, e lui rispondeva: le donne hanno i fianchi larghi per partorire.

Due idee opposte: la rappresentazione ideale del mondo contro la rappresentazione reale del mondo.

Certo che la fotografia sembra così adatta al reale.

pacific palisades

Comunque se notate, c'è un aspetto divertente: il  tizio vende abat-jour, ma arreda la sua scrivania con una lampada Tizio di Richard Sapper, uno degli oggetti più belli del design funzionalista.

agostino

A me piace, anche nella "inesatezza" che non avrei colto (soltanto la grondaia non mi piace perché marginale, troppo). Mi ricorda le passeggiate nei centri storici, quando inizia a far buio. Peccato che la bella stagione invernale è passata e la primavera, oramai, bruciata dal virus...
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Perché l'inesattezza (rispetto a un ideale geometrico) porta un suo significato.
Però si può decidere che si vuole rendere il tutto "esatto" - è una fotografia che produce la realtà (perché noi non vediamo il mondo come esattezza geometrica), questo non significa che non possa dare un buon risultato.

In genere è l'arte che produce la realtà, ma esiste anche un'arte iperrealista che simula la fotografia.
In genere è la fotografia che riprende la realtà, ma esiste anche una fotografia che produce la realtà.
Sono entrambi dei media malleabili (anche se personalmente tendo a distinguerli per peculiarità).

hobbit

Sono andato a ripescare lo scatto originale.
Lo scatto è come uscito dalla fotocamera, solo ridimensionato.
Ora che lo guardo bene, non era male, risente proprio dei muri non dritti, soprattutto la finestra di sinistra.
Forse era meglio che non fossi intervenuto per niente.

Comunque appena riesco riprovo a fare lo scatto, anche se il soggetto non riesce ad essere inquadrato geometricamente.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

pacific palisades

Anche a me piace di più. Questa contiene il tuo sguardo, in genere quando si edita la foto si tende a 'normalizzarla', così si perdono le incertezze, le fragilità, il sentimento originario che ha mosso il fotografo. Insomma 'mettendo a posto' quello che è davanti all'obiettivo si finisce per sacrificare quello che è dietro, la persona.

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 08 Maggio 2020, 16:32:26
Sono andato a ripescare lo scatto originale.
Lo scatto è come uscito dalla fotocamera, solo ridimensionato.
Ora che lo guardo bene, non era male, risente proprio dei muri non dritti, soprattutto la finestra di sinistra.
Forse era meglio che non fossi intervenuto per niente.

Comunque appena riesco riprovo a fare lo scatto, anche se il soggetto non riesce ad essere inquadrato geometricamente.

Meglio lo scatto originale. Si capisce meglio cosa sia storto e cosa non lo sia e non disturba.