Menu principale

Piazza San Giacomo

Aperto da hobbit, Giovedì, 28 Maggio 2020, 10:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

hobbit

Mi sta effettivamente prendendo un po' di depressione.
Ora mi sono ricordato che avevo portato dietro la vecchia cara obsoleta gh1 con il 12-60 e senza che io faccia niente sul WB i colori riacquistano la loro dimensione.
L'inquadratura non è curata perché volevo fare solo le foto con la Sigma, la Pana mi sarebbe servita solo per fare un confronto.

gh1 + 12-60

PS Davide se mi mandi l'email ti mando la foto tranquillamente! Sono sicuro che la responsabilità sia mia, evidentemente abituato al Bayer ci vado troppo pesante nelle correzioni.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Italo

CitazionePS Davide se mi mandi l'email....
Per l'indirizzo mail desiderato puoi cliccare sull'icona "busta" sotto l'avatar dell'utente.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 29 Maggio 2020, 14:41:47
PS Davide se mi mandi l'email ti mando la foto tranquillamente! Sono sicuro che la responsabilità sia mia, evidentemente abituato al Bayer ci vado troppo pesante nelle correzioni.

Lo mandi anche a me, per favore? E' sotto l'avatar, ma tanto è questa: nadir chiocciola nadir punto it

robnov

Ciao Francesco, hai scritto una cosa che mi sgomenta ed al tempo stesso mi motiva  :conf:
Citazione di: hobbit il Giovedì, 28 Maggio 2020, 18:16:07
(...) per me il sensore della Quattro è ancora arabo. Avevo imparato a gestire prima quello delle Oly poi quello della Pana, ma ora è tutto diverso.

capisco che mi manca tutto un pezzo di conoscenza sulla fotografia digitale, probabilmente necessario per iniziare a capire il senso delle impostazioni della macchina e del SPP...Non che io voglia mettermi a modificare più di tanto le foto, ma si vorrei prevedere il risultato di uno scatto. Per capirci, non sono al punto di non conoscere la differenza fra le varie temperature di colore, ma un consiglio su dove reperire informazioni?
Grazie  :)
  • Roberto

Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

hobbit

Citazione di: Italo il Venerdì, 29 Maggio 2020, 14:51:43
CitazionePS Davide se mi mandi l'email....
Per l'indirizzo mail desiderato puoi cliccare sull'icona "busta" sotto l'avatar dell'utente.
Intanto l'ho mandata a Rino con wetransfer.
Mi serve l'email Italo, se clicco sulla busta posso mandargli un email, ma non posso sapere la sua email per mandargli la foto mediante wetransfer.

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

hobbit

Citazione di: robnov il Venerdì, 29 Maggio 2020, 18:29:26
Ciao Francesco, hai scritto una cosa che mi sgomenta ed al tempo stesso mi motiva  :conf:
Citazione di: hobbit il Giovedì, 28 Maggio 2020, 18:16:07
(...) per me il sensore della Quattro è ancora arabo. Avevo imparato a gestire prima quello delle Oly poi quello della Pana, ma ora è tutto diverso.

capisco che mi manca tutto un pezzo di conoscenza sulla fotografia digitale, probabilmente necessario per iniziare a capire il senso delle impostazioni della macchina e del SPP...Non che io voglia mettermi a modificare più di tanto le foto, ma si vorrei prevedere il risultato di uno scatto. Per capirci, non sono al punto di non conoscere la differenza fra le varie temperature di colore, ma un consiglio su dove reperire informazioni?
Grazie  :)
Penso che le Sigma siano fotocamere estremamente semplici da utilizzare. Vanno solo usate bene, esponendo correttamente e avendo coscienza dei loro limiti.
Meno semplice e per me frustrante vista l'estrema lentezza è l'utilizzo di SPP. Richiede di aver capito cosa si sta facendo e se si va a tentativi come sto facendo io diventa un labirinto trovare l'impostazione corretta.

Per i consigli attendiamo chi ne sa più.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

hobbit

Citazione di: notomb il Venerdì, 29 Maggio 2020, 14:18:47
Premesso che ci vuole del tempo per domare la Q e centinaia di scatti. Mai visto niente del genere. Se vuoi puoi mandarmi l'X3F con wetransfer. La macchina ha il FW aggiornato? Almeno alle ultime versioni?
Attendo la tua email, se la mandi in PM ti mando l'X3F.

Comunque non so, ho provato a ridurre il contrasto ma il problemi di chiazze mi restano, mentre nel jpeg non ne ho!  :con:

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 29 Maggio 2020, 18:30:44
Intanto l'ho mandata a Rino con wetransfer.

Ricevuta ed aperta con SPP, grazie.
C'è poco da smanettare: la tua dp1 Quattro ha una resa fantastica (mi riferisco a quello che vedo dalla tua foto), ma tu hai sovraesposto la foto sino a perdere quasi del tutto le facciate bianche dei palazzi sulla destra ed hai usato il profilo “paesaggio” che sporca la foto di verde (non lo sapevo: l’ho scoperto ora. Di solito non gioco troppo coi profili e, come ho scritto in un'altra risposta, parto sempre da quello standard. In particolare il profilo “paesaggio” non lo uso perché non scatto foto di paesaggio).
La tua foto è quindi sovraesposta e verde. La sovraesposizione è oltre i margini di recupero in SPP o Photoshop perché le aree sovraesposte non vengono recuperate ed il bianco diventa grigio. Non ci sono più informazioni ed il programma mette il grigio ovunque che rende la foto troppo loffia o troppo contrastata, ma basta ingrandire al 100% il particolare dei due bambini per capire le potenzialità di questa foto. Anche le chiazze verdi che non vedevo più da tempo sono del tutto fuori controllo: l’ennesima conferma che il Foveon deve essere esposto bene e per esporre bene con le Quattro il più delle volte basta seguire le scelte dell’esposimetro con tutte le eccezioni ed i limiti già noti 50 anni fa quando, con una normale fotocamera reflex, si fotografava con le diapositive e non c’era la possibilità di vedere in anteprima cosa si sarebbe ottenuto.

hobbit

Uso sempre il profilo standard, ma temo che il giorno prima avessi provato il profilo paesaggio per capire cosa facesse.
Evidentemente ho ripristinato il profilo standard dopo aver scattato quella foto.
Riguardo la sovraesposizione sì, ma l’ho vista solo a casa.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:

Eros Penatti

Purtroppo bisogna dedicare del tempo allo scatto, qualcuno nel web abbina il Foveon alla fotografia meditativa, ed intende proprio questo... dedicare del tempo alla composizione, all'esposizione, ai parametri di scatto ecc ecc
Se il file è buono in partenza, il poi diventa una passeggiata, viceversa si complicano le cose  O:-) :ohi:

notomb

Allora, i problemi grossi sono 2. Sovraesposta di uno stop pieno, una enormità per il Foveon, poi i margini di intervento in SPP si riducono enormemente. Il secondo che è f2.8
Ho poi dovuto alzare parecchio le alte luci in fondo sotto l'istogramma perché i palazzi chiari rimanevano grigi.
La macchina era a priorità di diaframmi, esposizione con prevalenza al centro (ed è stata ingannata) profilo colore Paesaggio, nel Jpeg aumenta il dettaglio e compare il verde.
Con l'esposizione valutativa forse non avrebbe sbagliato, 1/1250 ad f2.8 con quella luce è decisamente eccessivo. Ad f2.8 è meglio usarla a distanza ravvicinata per primi piani, perde troppo ai bordi e compaiono anche aberrazioni oltre ad una leggera vignettatura.

NON avevo visto la risposta di Rino

• Davide

Italo

CitazioneMi serve l'email Italo, se clicco sulla busta posso mandargli un email, ma non posso sapere la sua email per mandargli la foto mediante wetransfer.
Hai ragione, scusa!   :-[
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 29 Maggio 2020, 14:41:47
Mi sta effettivamente prendendo un po' di depressione.
Ora mi sono ricordato che avevo portato dietro la vecchia cara obsoleta gh1 con il 12-60 e senza che io faccia niente sul WB i colori riacquistano la loro dimensione.
L'inquadratura non è curata perché volevo fare solo le foto con la Sigma, la Pana mi sarebbe servita solo per fare un confronto.

Tenendo presente che sono partito da un file del tutto sbagliato con le alte luci sfondate ed i tre strati del Foveon "impazziti", direi che la dp1 Quattro non sfiguri affatto rispetto alla foto scattata con la Pana (anzi).

pacific palisades

Mizzega Rino ha fatto 'o miracolo!!!  :si:

hobbit

La classe non è acqua ...... però uffa mi tocca cominciare a capire come si usa veramente SPP per avere risultati guardabili, che reggano almeno il confronto col jpeg. Sono abbastanza allergico.

San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso: