Menu principale

Sbagliando (ci) s'impala

Aperto da robnov, Mercoledì, 03 Giugno 2020, 20:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

SierraVictor

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Giugno 2020, 19:58:38
CitazioneYoda complica troppo le cose...
Veramente applico più la logica di Spock: l'autore preferisce spesso chiudere le ombre anche di giorno.   ;)
:))
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

robnov

Ciao, giorni fa scrivevi:
Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Giugno 2020, 20:26:48
Le due foto notturne sono strane: sembrano nitide in alcuni punti e in altri no. Visto che chiedi il parere sulla nitidezza dovresti pubblicarle di maggiori dimensioni.
(...)
Ho preso il jpg originale, ridotto i DPI e lasciato inalterate le dimensioni in pixel, mentre ho ridotto la "qualità" fino ad avere un file di poco meno di 2 MB (sperando di non perdere lungo la strada "informazioni" utili per l'analisi); ma adesso il meccanismo di controllo sulle dimensioni degli allegati non mi permette di caricarla. Posso andare di wetransfer?

Grazie al suggerimento di Italo  :si: , allego le foto di dimensioni giuste

Sono interessato e curioso di sapere il risultato!
Grazie
  • Roberto

Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Italo

CitazionePosso andare di wetransfer?
Il peso massimo per gli allegati è di 450KB: basta ridurre con PS il lato lungo dell'immagine jpeg a 1200px e "salvare per web in PS" riducendo la qualità immagine entro il citato limite.  ;)
Se vuoi pubblicare in dim. originali devi caricare il jpeg su un sito hosting esterno (ce ne sono di gratuiti) e pubblicare l'indirizzo dopo o insieme al testo chiudendolo nei tag "img" (selezionare l'indirizzo dell'immagine col sinistro del mouse e cliccare sull'icona del quadro della gioconda, il primo in seconda fila sopra le faccine).
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

robnov

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Giugno 2020, 19:58:38
Veramente applico più la logica di Spock: l'autore preferisce spesso chiudere le ombre anche di giorno.   ;)
:))
L'intento era di conservare, come dire, "vivo e caldo" il ponte al tramonto; tanto che non contento avevo sottoesposto un pò!
  • Roberto

Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Italo

CitazioneL'intento era di conservare, come dire, "vivo e caldo" il ponte al tramonto...
Perché, nella mia versione sembra mezzogiorno?  ::)
  • Italo

SierraVictor

Citazione di: Italo il Sabato, 06 Giugno 2020, 23:00:56
CitazioneL'intento era di conservare, come dire, "vivo e caldo" il ponte al tramonto...

:D :D :D
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

robnov

Citazione di: Italo il Sabato, 06 Giugno 2020, 23:00:56
Beh, in effetti si intravede anche l'inconfondibile sagoma di Gary Cooper  ;)
Citazioni cinematografiche a parte, vuoi mettere quanto è più struggente il ponte nella mia versione?
Grazie  :D
  • Roberto

Italo

Citazione....vuoi mettere quanto è più struggente il ponte nella mia versione?
Il mio è un modo "strano" di vivere la fotografia: la voglio come l'hanno vista i miei occhi, non come vorrei che fosse. Sono abituato ad annotare mentalmente ciò che vedo e a riprodurlo nel modo più coerente possibile.  ;)
Stampa la tua versione e torna sul posto alla stessa ora e dimmi se vedi le stesse cose!  ;)
  • Italo

robnov

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Giugno 2020, 19:29:42
CitazioneCi'ho lavorato anche io sui mezzitoni ma aprono troppo il cielo...
Com'era il cielo può dirlo solo l'autore... i colori non li ho inventati!  ;)
Il cielo era più simile alle foto che avevo postato. Avevo fatto anche una prova ad esporre facendo una lettura spot sugli edifici meno illuminati, ottenendo un risultato interessante.
Visto che grazie a te ho scoperto le possibilità dell'hosting, ne approfitto subito; eccola qui
  • Roberto

Italo

Quest'ultima è completamente sfuocata (è evidente dalla forma anulare delle luci).
  • Italo

Eros Penatti

In questo post vien fuori che le ombre sono importanti.
Ombre e luci donano tridimensionalità alle foto e non è banale usarle con la giusta moderazione.
Infatti, non apprezzo l'HDR ma nemmeno il nero assoluto  :)

pacific palisades

Citazione di: robnov il Sabato, 06 Giugno 2020, 23:28:50
Avevo fatto anche una prova ad esporre facendo una lettura spot sugli edifici meno illuminati, ottenendo un risultato interessante.

Questa ci dice qualcosa della luce attraverso la sovraesposizione della luce notturna, e qualcosa sui segni umani nel paesaggio attraverso il cartello in primo piano e le luci della città. La trovo meno 'fotografia' delle altre ma più interessante come immagine.
Chissà come sarebbe stata se tutta a fuoco.

Rino

Citazione di: robnov il Sabato, 06 Giugno 2020, 22:39:11

Lo sfocato ora è evidente, prima no.

Domande:

1) La fotocamera era su treppiedi o su appoggio di fortuna?
2) La messa a fuoco l'hai lasciata in AF, hai scattato e non hai controllato la foto sul display ingrandendola al 100%?

robnov

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Giugno 2020, 17:00:41
Citazione di: robnov il Sabato, 06 Giugno 2020, 22:39:11

Lo sfocato ora è evidente, prima no.

Domande:

1) La fotocamera era su treppiedi o su appoggio di fortuna?
2) La messa a fuoco l'hai lasciata in AF, hai scattato e non hai controllato la foto sul display ingrandendola al 100%?
Rispondo nell'ordine.
La foto realizzata con il 70mm era con l'autoscatto e fotocamera sul treppiedi
Purtroppo nei primi scatti (direi non questo) avevo lasciato l'iniziativa all'AF perchè  :azz:  ::) non ricordavo come ingrandirla nel display  :ohi: Mi ero comunque reso conto che con luce così scarsa, stavo chiedendo una prestazione improponibile all'AF, ed ero convinto di avere messo a fuoco "all'infinito". Può darsi che io sia incappato in un certo magine di errore della ghiera della messa a fuoco?
Grazie per gli spunti
Roberto
  • Roberto