Menu principale

Disco SSD

Aperto da Joserri, Venerdì, 03 Luglio 2020, 23:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Joserri

Sono stufo di essere stufo... Oggi ho comprato un portatile con un disco rigido SSD (solid state hard disk), che non ha un braccio e non ha movimenti meccanici. E' impressionante: avvia Windows 10 in 3,5 secondi. E i RAW di Sigma appaiono in SPP in 10 secondi. È bello vivere!

Dedico la mia illusione a tutti coloro che vogliono condividerla!  :P :D :D :D

https://www.amazon.es/gp/product/B081QMZ9PY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1

pacific palisades

sergiozh

Io e' dal 2009 che ho un ssd nel mac mini. A quel tempo 80 GB costavano 400-500 euro.

Rino

Citazione di: Joserri il Venerdì, 03 Luglio 2020, 23:30:54
Sono stufo di essere stufo... Oggi ho comprato un portatile con un disco rigido SSD (solid state hard disk), che non ha un braccio e non ha movimenti meccanici. E' impressionante: avvia Windows 10 in 3,5 secondi. E i RAW di Sigma appaiono in SPP in 10 secondi. È bello vivere!

Hai fatto una cosa ottima: i computer, anche datati, guadagnano tantissimo sostituendo un HD tradizionale con un SSD.  :si:

Joserri

Citazione di: Rino il Sabato, 04 Luglio 2020, 20:29:50

Hai fatto una cosa ottima: i computer, anche datati, guadagnano tantissimo sostituendo un HD tradizionale con un SSD.  :si:

YES!          :D

SierraVictor

Sono stufo di essere stufo... Oggi ho comprato un portatile con un disco rigido SSD (solid state hard disk), che non ha un braccio e non ha movimenti meccanici. E' impressionante: avvia Windows 10 in 3,5 secondi. E i RAW di Sigma appaiono in SPP in 10 secondi. È bello vivere!Dedico la mia illusione a tutti coloro che
Ottimo Joserri! Io ho avuto il mio primo SSD nel 2011 e da allora sempre e solo SSD. Anche nel NAS (un hard disk in rete che vedo da tutta la casa per i film e altro). SSD forever!!!
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

Joserri

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 04 Luglio 2020, 21:02:41
Sono stufo di essere stufo... Oggi ho comprato un portatile con un disco rigido SSD (solid state hard disk), che non ha un braccio e non ha movimenti meccanici. E' impressionante: avvia Windows 10 in 3,5 secondi. E i RAW di Sigma appaiono in SPP in 10 secondi. È bello vivere!Dedico la mia illusione a tutti coloro che
Ottimo Joserri! Io ho avuto il mio primo SSD nel 2011 e da allora sempre e solo SSD. Anche nel NAS (un hard disk in rete che vedo da tutta la casa per i film e altro). SSD forever!!!

:) ^-^ :D

cortonio

Citazione di: sergiozh il Sabato, 04 Luglio 2020, 15:30:26
Io e' dal 2009 che ho un ssd nel mac mini. A quel tempo 80 GB costavano 400-500 euro.

anche io da un anno ho un SSD nel mio mac mini. era diventato quasi ingestibile poi... ne ho preso uno Crucial e ha ripreso nuovo slancio.
Il mio è un vecchietto del 2009 ma finché va, lo lascio andare!
8)
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

SierraVictor

Citazione di: cortonio il Lunedì, 06 Luglio 2020, 18:47:10

anche io da un anno ho un SSD nel mio mac mini. era diventato quasi ingestibile poi... ne ho preso uno Crucial e ha ripreso nuovo slancio.
Il mio è un vecchietto del 2009 ma finché va, lo lascio andare!
8)

Per le mia necessità il Mini è una macchina fantastica, scheda video a parte se vuoi giocare. Tutto quello che ti serve in uno scatolino... Atendo modello ARM (di serie) e poi faccio fuori il 15"...
  • Simone

cortonio

Citazione di: SierraVictor il Lunedì, 06 Luglio 2020, 18:59:03

Per le mia necessità il Mini è una macchina fantastica, scheda video a parte se vuoi giocare. Tutto quello che ti serve in uno scatolino... Atendo modello ARM (di serie) e poi faccio fuori il 15"...

Infatti! davvero portentosa nonostante gli 11 anni di età... certo è pur vero che la uso per gli applicativi office, web e photoshop.
Che modello è quello che dici (ARM)?
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

sergiozh

Io ho pure il mac mini del 2009 con ssd che uso per la posta elettronica e ho un mac mini del 2020 che ha un ssd interno molto veloce.

La mia impressione e' che sarebbe meglio aspettare la seconda generazione di computer apple con processore arm per comprare un computer apple, ma ci vorranno ancora un paio d'anni prima di vedere la seconda generazione di processori apple per macOS.

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 08 Luglio 2020, 13:10:28La mia impressione e' che sarebbe meglio aspettare la seconda generazione di computer apple con processore arm per comprare un computer apple, ma ci vorranno ancora un paio d'anni prima di vedere la seconda generazione di processori apple per macOS.
Non proprio... Apple è stata chiara: entro due anni la completa transizione anche se ci saranno anche altre macchine Intel. Prevedo le prime macchine (portatili) inizio 2021 e a seguire le altre.
Per il resto il mio parere è che un bene strumentale sia da acquistare quando serve anche perché aspettare, visto per esperienza, è un continuo rinvio “perché la prossima generazione avrà in più...”. Ciò che rende la questione transizione ad ARM (e partita Apple partiranno anche gli altri - finalmente - beninteso che Intel ha sicuramente un asso nella manica: processori castrati della possibilità di eseguire codice a 16 e 32 bit.
Dobbiamo inoltre considerare un fattore di non poco conto: le schede grafiche AMD (ed nVidia) esterne ai SoC ARM. Quelle incluse sono più performanti delle GPU on-chip (macchine low cost) ma sempre molto meno di CPU + GPU tradizionali e ancora non si sa se sia fattibile la strada Apple Silicon (ARM Apple) + GPU non Apple (AMD).
In definitiva, lo dico senza spirito di polemica, abbiamo davanti due anni di continue introduzioni di novità e siamo solo agli inizi e quindi per capire come andranno esattamente le cose è presto per esprimere delle opinioni.
Rimane poi il fattore prestazioni: sono sempre meno le aree di mercate (meglio chiamarle nicchie) che necessitano di prestazioni che Apple ci ha fatto vedere al WWDC. Cito ad esempio ilio MBPro 2019 con 8 core a 2,3 Ghz nominali (che poi dopo stressing della CPU ho scoperto che a meno di 3,0 GHz non va mai) ogni operazione vuole 1 secondo di elaborazione per una modifica banale in SPP ma non sono io il target della transizione ad ARM bensì coloro ( videoediting, progettazione antenne, mondo della ricerca (si pensi alle sequenziazioni dei corredi genetici o studi sui farmaci ecc ecc). Per il resto  è la storia di sempre: progresso del settore + necessità di marketing per vendere un prodotto, il PC, che nel 99% dei casi, è a tutti gli effetti una “commodity (o commoditie?) a tutti gli effetti.
Certo... avere le funzioni SPP in tempo reale per i Pro che ci lavorano 24/7 sui files da 20 mpx non sarebbe male...
Ps: dimenticavo un fattore cruciale nell’abbandono Intel (architettura CISC): il consumo. Pensate a quei colossi come il cloud di Amazon che consta di decine di migliaia di pc ed è basato su ARM sia perché molto più efficiente di un Intel sia perché molto parco nei consumi energetici con benefici sui costi di gestione e, in cascata, sull’ambiente.
  • Simone

sergiozh

Un provessore arm consuma molto meno di uno intel ora.

Ma in futuro per me non sara' necessariamente cosi': per me faranno dei processori arm con tanti core (il numero lo aumenteranno a ogni versione nuova dei processori apple) in modo che alla fine i processori apple consumeranno lo stesso in watt si quelli intel ma al posto di avere 8 core come quelli intel ne avranno magari 30 e dunque se utilizzati in parallelo la potenza di calcolo totale del processore apple sara' molto superiore a quella del processore intel.

Quel che ora manca sono software in grado di lavorare bene in parallelo per sfruttare questa potenza dei core paralleli.

EXCEL

Dico solo una cosa: "Intel X-25M 80 GB", pagato 3â,¬/GB, all'epoca ero al secondo anno d'università e fu un grande sforzo compralo, ma lo ritengo il miglior acquisto informatico che abbia mai fatto. Gira ancora benissimo nel notebook di mia mamma. 
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 09 Luglio 2020, 09:51:38
Un provessore arm consima molto meno di uno intel ora.

Ma in futuro per me non sara' necessariamente cosi': per me faranno dei processori arm con tanti core (il numero lo aumenteranno a ogni versione nuova dei processori apple) in modo che alla fine i processori apple consumeranno lo stesso in watt si quelli intel ma al posto di avere 8 core come quelli intel ne avranno magari 30 e dunque se utilizzati in parallelo la potenza di calcolo totale del processore apple sara' molto superiore a quella del processore intel.

Quel che ora manca sono software in grado di lavorare bene in parallelo per sfruttare questa potenza dei core paralleli.

Innanzitutto non dobbiamo fare ragionamenti basati sugli attuali arm. Quelli che entreranno nelle macchine destinate al mercato saranno molto potenziati. Possiamo, come dici tu, aspettarci un incremento del numero dei core ma anche della frequenza (l’A12Z dell’ipad pro è stato tirato da 2,5 a 4,5 GHz). Poi ci sono le cache di 1° e 2° livello che sempre per motivi di maggiori consumi possibili su dispositivi non mobili possono essere aumentate con conseguente miglioramento delle prestazioni. Inoltre non dobbiamo parlare di processori ma di SoC ovvero di sistemi ben più complessi. Qui ci possono aggiungere chip dedicati alla codifica/decodifica video dove, ad es., gli arm non sono il massimo per carenza di istruzioni vettoriali la cui implementazione ne farebbe decadere il concetto di RISC con i benefici che esso contiene. Per quanto concerne il numero dei core non mi stupirei di vedere un domani dei Mac Pro con 64 unità e 128 thread. Tant’è che la demo di Final Cut vista al wwdc era evidentemente basata su qualcosa di molto innovativo perché con un A12Z quelle cose nemmeno in sogno le vedi. Quindi, sull’aspetto “processore”, è tutto un divenire che scopriremo nei prossimi mesi.
Chiudo sui sw ed i core multipli: non tutti gli algoritmi sono per loro natura distribuibili su più core. Da un lato abbiamo cose come i rendering 3D o la renderizzazione di una pagina web che lo sono al 100% e, dall’altra, ad es., il motore di un simulatore di di volo che non può girare per sua natura che su un solo core (poi ci si appoggia ad altri core per il supporto allo swap delle texture, rendering di altri velivoli ma questo è un altro discorso). Infine, come giustamente dici tu, abbiamo sw come quelli di videoediting dove il programmatore può ottenere ottimi risultati distrubuendo il calcolo su più core seppur senza raggiungere il 100% di scalabilità.
  • Simone