Menu principale

natura viva in foveon

Aperto da savero, Lunedì, 03 Agosto 2020, 19:58:39

Discussione precedente - Discussione successiva

savero

piccolo contributo

l'ebrezza dei 50 ISO

• save

SierraVictor

L'hai ritoccata in PP? C'è qualcosa che mi sfugge sulla qualità generale. Oppure è legato ai problemi di cui parlavi nel post precedente?
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

Italo

Mi sembra che lo sfondo sia troppo vicino al soggetto per cui i dettagli del primo "distraggono" da quest'ultimo.
L'illuminazione diffusa non favorisce il dettaglio / tridimensionalità del soggetto.  ::)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Soggetto interessante su sfondo pulito. Come suggerito da Italo la luce non aiuta a esaltare la tridimensionalità.
Secondo me in generale la foto è fuori fuoco o con tempi troppo lenti! Nello sviluppo mi pare di vedere un tentativo eccessivo del recupero della nitidezza. Tutto questo la rende confusa.
Di sicuro puoi riprovare con differenti illuminazioni, magari ne viene fuori un trittico interessante ;-)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

savero

• save

savero

Citazione di: Italo il Martedì, 04 Agosto 2020, 11:00:10
Mi sembra che lo sfondo sia troppo vicino al soggetto per cui i dettagli del primo "distraggono" da quest'ultimo.
L'illuminazione diffusa non favorisce il dettaglio / tridimensionalità del soggetto.  ::)

Diciamo che è un po' voluto...mi piace dare spazio alla trama dello sfondo e togliere un pò di saturazione.

Lo so, il foveon esalta il colore e questo può apparire un controdenso.

Però, come già detto in altre occasioni, ho preso la SD14 x l'infrarosso, ma sono positivamente imprssionato dal colore che mi riporta alle pellicole della mia/nostra giovinezza. Non escludo un prossimo salto verso la SD1 o FP
  • save

savero

Citazione di: aio_nonno il Martedì, 04 Agosto 2020, 11:27:49
Nello sviluppo mi pare di vedere un tentativo eccessivo del recupero della nitidezza.

Niente spinta sulla nitidezza. Ho notato perde di qualità, il raw ne soffre.

Secondo me è dovuto alla passaggio al JPG con Camera Raw. O magari alle impostazioni da me date al software.
Mi sa che farei bene ad usare solo SIGMA_PhotoPro6, ma non ho ancora ben familiarizzato.

• save

Italo

CitazioneMi sa che farei bene ad usare solo SIGMA_PhotoPro6....
Fino al Merrill è meglio usare SPP 5.5.3  http://www.sigma-dp.com/download/photopro.html
  • Italo

savero

Citazione di: Italo il Martedì, 04 Agosto 2020, 23:01:10
CitazioneFino al Merrill è meglio usare SPP 5.5.3 

Pensi che Pro 6 spinga un  tantino di più?

Pensi anche tu che CameraRaw possa essere poco adatto? Anche se io ho notato una èerdita solo nel salvare in jpg. forse devo impostare una compresione diversa.
  • save

edecapitani

• Enrico

Italo

CitazionePensi che Pro 6 spinga un  tantino di più?
SPP6.x.x  è dedicato al foveon quattro e, in qualche caso, si sono notati errori di decodifica su X3F dei foveon 1:1:1.
  • Italo

hobbit

Visto che è un esperimento mi permetto di fare alcune critiche che mi vengono in mente.
Mi sembra che abbia o problemi di fuoco o di micromosso o entrambi.
Avere dei colori delicati ci sta, ma in questo caso mi sembra proprio che la luce non buona li renda smorti che è diverso e che non favorisce la tridimensionalità.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

pacific palisades

Però per il realismo non basta la tridimensionalità perché l'universo ha almeno quattro dimensioni, quindi per aspirare al ralismo, il mosso (cioè il segno del trascorrere del tempo) sarebbe d'obbligo.