Menu principale

Prime foto DP1

Aperto da steriz, Giovedì, 05 Settembre 2013, 18:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

steriz

Posto una delle prima foto con la Dp1. aspetto critiche e consigli
ciao
grazie

BeSigma

mi piace il trattamente bn e la lowkey..... il taglio è del tutto personale
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

mr_floppy

Piacevole il taglio  e gradevole nell'insieme.
a.

PS
Una sigma è sempre una sigma , e lo si vede, soprattutto in b/n, la differenza con il sensore tradizonale è palese
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

pa.ro

Mi piacciono la prospettiva, il soggetto "aperto" e lo sviluppo. Bravo! ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sergio Leone

Buona interpretazione,peccato che hai salvato in gif.
SD15

Dp2s

DANYZ

Steritz scusa se vado contro corrente, ma a me questa foto pare troppo grigia più che bn.

Hai per caso semplicemente desaturato?
ALOHA

steriz

Citazione di: DANYZ il Sabato, 07 Settembre 2013, 12:38:48
Steritz scusa se vado contro corrente, ma a me questa foto pare troppo grigia più che bn.

Hai per caso semplicemente desaturato?

No, ho solo tolto il colore con photoshop poichè il Sigma pp 4 che uso non ha o non trovo io il sistema per togliere il colore. Inoltra debbo dire che il mio monitor è evidentemente starato. Per giunta non riiesco a caricare le foto e l'unico modo che questo forum me le accetta è convertirle per il web cosa che mi pare faccia perdere parecchio in qualità. Ho chiesto in altro post indicazioni per superare il blocco che motiva l'impossibilità a inserire foto con "criteri di sicuirezza". spero qualcuno voglia darmi indicazioni per superare questo ostacolo. grazie mille
ciao

DANYZ

Citazione di: steriz il Sabato, 07 Settembre 2013, 13:56:18
...
No, ho solo tolto il colore con photoshop poichè il Sigma pp 4 che uso non ha o non trovo io il sistema per togliere il colore. ...

Con SPP vai sulle regolazioni e porta il cursore saturazione tutto a sinistra, così azzeri il colore.
ALOHA

steriz

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

CitazionePer giunta non riiesco a caricare le foto e l'unico modo che questo forum me le accetta è convertirle per il web cosa che mi pare faccia perdere parecchio in qualità.
Tranquillo... la perdita di qualità non è visibile a monitor...  puoi essere sicuro di poter inserire le tue immagini salvandole per web con peso non superiore a 400KB e qualità jpeg non superiore a 90.

Oltre che azzerando il cursore della saturazione in SPP, puoi mettere l'immagine in bn selezionando in "Bilanciamento bianco" la modalità "Monocromatico".

Per l'immagine postata puoi schiarire le luci sia in SPP col cursore "Evidenzia" che in PS (PhotoShop) con il livello luci nell'istogramma di luminanza come mostrato in seguito.
Nel primo allegato si vede la situazione attuale dove nella curva dell'immagine (tracciato nero) non esiste il bianco perché la curva non raggiunge il bordo destro del grafico.

Nel secondo allegato è stato portato l'indice del bianco (il cursore che prima si trovava sul bordo destro) dal valore 255 al valore 175 (in coincidenza con l'inizio della curva dell'immagine) in questo modo l'immagine comprende tutta la gamma tonale (dal nero del buio al bianco abbagliante del cielo).

Se avessimo aumentato la luminosità generale si sarebbero schiarite anche le ombre, mentre in questo modo si sono schiarite solo le luci del cielo e i grigi chiari dell'esterno illuminato dal sole.

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.