Menu principale

sigma dp1s e dp2s e flash

Aperto da carlett77, Martedì, 10 Settembre 2013, 19:19:59

Discussione precedente - Discussione successiva

carlett77

mi ritrovo un flash FL-36 Olympus, mi sono chiesto per quale motivo non potrebbe andare sulla piccola dp1s (la dp2s la sto aspettando)...
l'fl-36 è adeguatamente piccolo, si può mettere in bounce, ruotare la parabola, regolare la lunghezza focale, usare in manuale
oggi l'ho messo sulla dp1s e... funziona!
ovviamente non in TTL ma in manuale... così è l'occasione per imparare qualche cosa dei flash.
Avete qualche link utile da consigliarmi? :)
Grazie

elerum

Scattare, scattare e ancora scattare, la cosa bella e che con il foveon recuperi parecchio le luci bruciate e per mia sorpresa con la merrill ancora di più, direi quasi meglio della SD14, qui sotto due esempi, uno a zero settings e altro recuperato direttamente in SPP

PS: Sono madre e figlia, non siate maliziosi  :gh: :))
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

carlett77

grazie degli spunti, l'altra sera ho provato a giocare con il n° guida e tutto sommato non è poi così difficile :p
ho scoperto che sincronizza bene a 1/500s, a 1/1000 la foto è risultata sottoesposta ma approfondirò la questione (la dp1 dovrebbe sincronizzare su tutti i tempi, giusto?).
ho poi provato a sperimentare, timer 2 secondi, tempo di scatto di 1 secondo tenendo il flash in mano e azionandolo manualmente
questo è il risultato :)
"il grande fratello"

3mal-nike

Haha bellissima!

Però sega via l'asse da stiro che nun se po' guarda'  :no:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

carlett77

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 12 Settembre 2013, 09:07:08
Haha bellissima!

Però sega via l'asse da stiro che nun se po' guarda'  :no:
faceva un po' startrek...
vabbé più tardi clono tutto nero  :))

elerum

La cosa (quasi strana direi) che ho notato e che anche se sbagli l'esposizione vs sinistra cioè la potenza del lampo e basso, in fase di recupero tiri fuori risultati senza rumore (o quasi) diversamente se in condizioni luce bassa (che sia artificiale o naturale cambia poco) sbagli l'esposizione a sx in fase di recupero esce fuori una schifezza come rumore. Di fatti proprio altro ieri stavo sviluppando dei raw della UNO e mi sono reso conto di 'sto fatto.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

carlett77

Citazione di: elerum il Giovedì, 12 Settembre 2013, 14:55:36
La cosa (quasi strana direi) che ho notato e che anche se sbagli l'esposizione vs sinistra cioè la potenza del lampo e basso, in fase di recupero tiri fuori risultati senza rumore (o quasi) diversamente se in condizioni luce bassa (che sia artificiale o naturale cambia poco) sbagli l'esposizione a sx in fase di recupero esce fuori una schifezza come rumore. Di fatti proprio altro ieri stavo sviluppando dei raw della UNO e mi sono reso conto di 'sto fatto.
interessante, proverò a verificare questa cosa