News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQH vs PanaS1

Aperto da notomb, Mercoledì, 30 Dicembre 2020, 18:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Puro cazzeggio, giusto per fare qualcosa mi sono preso una modella per provare schemi di luci in casa, diffusori etc.
Ho pensato di provare le 2 camere con stessa lente. Il soggetto non dice niente è per puro scopo di divertimento. Lo scopo non è certo vedere chi è meglio o peggio ma giusto vedere il "diverso" comportamento che c'è ed è inevitabile.
Fotocamere in manuale stesso settaggio. La Panasonic vuole più luce, ho dovuto aumentare la potenza del flash di 2/3 di stop e forse era ancora poco.
La messa a fuoco non c'è verso di farla uguale. Non ho usato il cavalletto e con la Panasonic mi sono avvicinato un poco per cercare di mantenere la stessa qualità, si noteranno deformazioni nel viso.
La Panasonic a sempre messo AF corretta nell'occhio alla vostra DX la Sigma invece a messo a fuoco sempre la sinistra del ciglio SX. Direte che potevo usare un diaframma più chiuso ma non era il mio scopo.
Ho usato il 35mm f1.4 Art ad f2 ed il 24-105 Art ad f4 105mm.
Ripeto prendetelo per quello che è.
La Panasonic, forse complice una sottoesposizione, tende a dare un aspetto quasi umano al manichino. Un eccesso di giallo e magenta, ho dovuto attenuare un poco le 2 dominanti e sovraesporre ancora leggermente. In pratica ho dovuto fargli seguire la Sigma che rispettava molto meglio il colore del manichino con una leggera tendenza ad una colorazione un pelo fredda.
In conclusione, a mio parere, si conferma ciò che ho sempre pensato e ravvisato nelle foto. La Sigma rende più vera la foto. Non vuol dire che sia meglio ma visto che ora sento pure dire che il Foveon sembra abbia più dettaglio perchè se lo inventa (ultima fesseria da chi scrive e non fa foto ma si sposa con un marchio) a me pare proprio di no. Magari possono piacere più le foto della Panasonic che sembra (a mio parere) dare quasi un volto umano al manichino, quasi un effetto glamour.
Scrivete pure i vostri pareri che possono essere anche l'opposto del mio, sono appunto pareri.
Vi metto le coppie di foto leggermente ritoccate come descritto, poi se vi interessa vedere anche le foto di partenza le metto.


  • Davide
     

lookdido

Grazie della testimonianza Davide, aggiungo a quanto hai evidenziato che la foto della SD ( a mio parere) è più vivace rispetto alla S1 che sembra leggermente opaca...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Ginni

Grazie per aver il confronto.
Fa piacere vedere finalmente qualcuno che scrive perché possiede ed usa le fotocamere che prova.
Spesso i forum raccolgono pareri basati sul sentito dire o sul letto su altri siti.
Purtroppo con il telefono non riesco al momento a confrontare le due foto.
Noto solo che nelle foto di sx il contorno del volto é più sfumato mentre in quelle di dx sembra disegnato con una matita.

Ginni

Non riesco ad aprire il file originale a destra penso che sia la SDQH e i contorni sono per me più definiti, ma non vedo il file con risoluzione più definita.

notomb

  • Davide
     

Ginni

Confermo la mia impressione i contorni sono più netti sulla Sigma e senza applicare maschere di contrasto.
Questo non vuol dire che l'immagine di Panasonic non sia piacevole.

Curiosa la teoria che il Foveon inventi dettagli invece che raccoglierne di più: allora se rifotografassimo una immagine catturata con Bayer avremmo maggiori dettagli!
Che cosa stupenda, tutti dovrebbero avere un Foveon, così si potrebbe effettuare la prima ripresa a 3200 Iso col Bayer e poi rifotografare in studio a 100 iso con il Foveon per aggiungere dettagli.

notomb

Lavorando solo sul RAW la Panasonic torna in riga con la scena reale. Ho solo aggiunto +08 di esposizione, profilo adobe ritratto. Ho già aumentato in ripresa la luce con il flash di 2/3 di stop. Lo sfondo rimane comunque più scuro rispetto a Sigma. Ammesso che abbiano una qualche valenza questi test a naso, sembra che in Panasonic abbiano "lavorato" per preservare le alte luci.
Nelle 2 foto sotto la prima Pana ci sono 2 file Sigma da SPP, tutto standard +0.7 esposizione, la prima profilo ritratto che uso sempre per lo scopo e la seconda profilo standard.
Da notare che il file Pana e 7.12mb e il file Sigma 12.2mb. Pensate cosa significa fare un 20mpx X3, il tempo di elaborazione e relativo smaltimento del calore.



  • Davide
    Â