Menu principale

Riflessione su quale sistema

Aperto da hobbit, Lunedì, 04 Gennaio 2021, 21:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

OneFromRM

Citazione di: edecapitani il Domenica, 14 Febbraio 2021, 20:02:56
Bisogna fotografare e divertirsi come dice Eros... e riflettere su quel che si fa. Io con la musica ho fatto così, sto facendo così con la fotografia solo che ormai sono troppo vecchio e rimango un asino... ma mi diverto
Fare qualcosa che ci diverte e continuare a sperimentare, imparare, interrogarsi...
Non è poco.

pacific palisades

Citazione di: edecapitani il Domenica, 14 Febbraio 2021, 20:02:56
Bisogna fotografare e divertirsi come dice Eros... e riflettere su quel che si fa. Io con la musica ho fatto così, sto facendo così con la fotografia solo che ormai sono troppo vecchio e rimango un asino... ma mi diverto

Guarda che le fotografie che riportano l'arte più antica delle chiese a noi ignorantoni, probabilmente le fate in cinque in tutta Italia, e a saperla ritrasformare in narrazione siete in due, ma uno è un professore universitario che non ha nemmeno la fotocamera. C'è una grandezza tra le tue orecchie, non nel senso della misura del cappello, è una grandezza della mente.

Comunque il fotografo innamorato e dipendente dalla musica era il meraviglioso Joseph Sudek.

OneFromRM

E peraltro,  informandomi su Sudek ho casualmente trovato la risposta a un vostro intetrrogativo:
m43, aps-c, aps-h, full frame, medio formato?

"Sudek acquistò una fotocamera Kodak Panorama del 1894, la cui lente a molla produce un negativo di 10 cm x 30 cm"

Ecco, voglio un sensore Foveon così.

sergiozh

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 14 Febbraio 2021, 19:28:34
Io ho iniziato fotografando a pene.
E continuo, a occhio e croce.

Che significa fotografare a pene ???  :wow:

pacific palisades

'Pene' nel senso di grande sofferenza   ;)

OneFromRM

Citazione di: sergiozh il Domenica, 14 Febbraio 2021, 21:19:45
Che significa fotografare a pene ???  :wow:

"Fare una cosa a 'pene'": colorato modo di dire del basso Lazio in cui al termine aulico 'pene' viene sostituito uno dei tanti determinativi reperibili anche nella poesia "Er padre de li santi" di Giuseppe Gioachino Belli

Er cazzo se pò ddí rradica, uscello,
ciscio, nerbo, tortore, pennarolo,
pezzo-de-carne, manico, scetrolo,
asperge, cucuzzola e stennarello.

Cavicchio, canaletto e cchiavistello,
er gionco, er guercio, er mio, nerchia, pirolo,
attaccapanni, moccolo, bbruggnolo,
inguilla, torciorecchio, e mmanganello.

Zeppa e bbatocco, cavola e tturaccio,
e mmaritozzo, e ccannella, e ppipino,
e ssalame, e ssarciccia, e ssanguinaccio.

Poi scafa, canocchiale, arma, bbambino:
poi torzo, crescimmano, catenaccio,
mànnola, e mmi’-fratello-piccinino.

tte lascio perzino
ch’er mi’ dottore lo chiama cotale,
fallo, asta, verga, e mmembro naturale.

Cuer vecchio de spezziale
disce Priàpo; e la su’ mojje pene,
seggno per dio che nun je torna bbene.

Roma, 6 dicembre 1832 - Der medemo

agostino

Oppure è un sintagma con ellissi:
Pene di segugio.
A Roma: a ca..o si cane.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Sì, è molto usato nell'ambito romano, intendono il cane della pistola, nel senso di fare shooting.

Eros Penatti

Citazionesto facendo così con la fotografia solo che ormai sono troppo vecchio e rimango un asino... ma mi diverto
ho visto tue bellissime foto paesaggistiche Enrico  :si: :si: :si:

Ginni

Citazione di: agostino il Domenica, 14 Febbraio 2021, 21:26:16
Oppure è un sintagma con ellissi:
Pene di segugio.
A Roma: a ca..o si cane.
Dal Lazio si é poi tramandata in tutta Italia.
Anche se l'uso in fotografia è limitato di questa metodologia applicata soprattutto nella pubblica gestione e spesso in ambito lavorativo.

agostino

Ben prima di conoscerlo di persona, sognai sogni Contax leggendo articoli di Rino su Nadir.

Riporto questo perché nell'incipit riprende il tema della resa ottica, risolvenza ecc.. poco sopra esplicitato:

https://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_LENS.htm
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 15 Febbraio 2021, 18:00:56
Ben prima di conoscerlo di persona, sognai sogni Contax leggendo articoli di Rino su Nadir.

Riporto questo perché nell'incipit riprende il tema della resa ottica, risolvenza ecc.. poco sopra esplicitato:

Lieto di averti traviato, Agostino: pensa se, invece, avessi incontrato un fanatico del formato 110 anziché delle Contax e degli Zeiss! :D Avresti comprato un vero gioiellino come la Pentax 110 - più unica che rara - e oggi non accetteresti niente più grande e pesante di un corredo da 1".  :))

https://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_Auto_110

Ginni

Citazione di: Rino il Lunedì, 15 Febbraio 2021, 19:18:57

Lieto di averti traviato, Agostino: pensa se, invece, avessi incontrato un fanatico del formato 110 anziché delle Contax e degli Zeiss! :D Avresti comprato un vero gioiellino come la Pentax 110 - più unica che rara - e oggi non accetteresti niente più grande e pesante di un corredo da 1".  :))

https://en.wikipedia.org/wiki/Pentax_Auto_110
Ce l'ho.
Ma non trovo più un adattatore con il diaframma se no li provavo, magari sulla Pentax Q  :))

Tino84

Poi arrivi in fondo alla lista..e l’articolo diventa pericoloso  :P
Meno male che ho già la “collezione” di Zeiss Jena, se no sai le scimmie sui contax  :P

agostino

Buffa creatura questa Pentax, già allora si puntava a miniaturizzare, con un sistema fotografico  completo.

A pensare che idee sballate come il formato apsc per pellicola (un rullo ingombrante con pellicola ridotta rispetto al 135 per dar spazio a una inutile striscia magnetica) hanno avuto successo solo perché traslate nel nascente digitale come standard, per il limite di riuscire a produrre sensori più grandi a costi contenuti. E tutti a dire: ma che bello il sensore aps c che fa tutti gli obiettivi tele.
Ora tutti ad anelare al formato 135 e poi...chissà.
L'industria ci porta dove vuole.
  • Agostino