Menu principale

DP3 OOC vs RAW

Aperto da marcopane, Sabato, 14 Settembre 2013, 15:13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

marcopane

Ciao amici, (molto) lentamente proseguo con lo sviluppo delle immagini scattate in 15 giorni di vacanza (quasi 800 .x3f  :pau:).
Le immagini sono sviluppate esclusivamente con SPP ultima versione e salvate in .JPG massima qualità.

Non seguo uno standard preciso e solitamente lavoro con colore impostato in neutrale, bilanciamento bianco in AUTO (molto raramente ho bisogno di correggerlo, mi è capitato 3-4 volte per i 200 .x3f che ho sviluppato) e nitidezza a 0/-2/-5 a seconda dei casi.

Ma veniamo alle immagini:

La mia ragazza OOC su neutrale, contrasto -1/saturazione+1/nitidezza+2

Stessa foto sviluppata da .x3f impostato su ritratto

ed in B&W

elerum

Il BW e fatto da "modalità colore - monochrome" o hai usato la modalità "monochrome"dal alto???
Per colore la seconda mi pare più naturale, nella prima vedo un leggero viraggio magenta
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

marcopane

il BW è fatto dall'apposita "finestra" e non in colore.
Anche io apprezzo maggiormente la seconda, purtroppo non ho fatto attenzione a scattare direttamente in "ritratto". In tal senso le immagini a seguire saranno più significative poiché condivideranno lo stesso parametro "colore".

elerum

Lo puoi modificare anche ulteriormente la "modalità colore" ; nella prima finestra di SPP (non qualla di svilluppo per intenderci) Selezioni le immagini che Ti interessano e con click dx sul menu a tendina vai su modalità colore e selezioni quella che Ti agrada di più. Per selezionare più immagini sono le stesse scorciatoie del sistema operativo: CTRL + click oppure click sulla prima e con shift premuto click sul ultima immagine che fa parte della selezione desiderata oppure click sulla prima e poi "Shift + Fine" per selezionare tutto fino alla fine della cartella, questo su windows e su ubuntu su mac cambia solo il ctrl che viene sostituito con il tasto "cmd" (comand) i altri se non ricordo male sono uguali
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

solitamente la modalità colore aiuta, il ritratto salvaguarda le tonalità della pelle, paesaggio per esempio esalta verde e blu, foveon blu aumenta ed espande li livelli sul solo canale blu etc.... però se scatti in raw puoi lasciare naturale, affidabile, e poi modificarlo anche a gruppi da spp.....
Tieni presente che "naturale" preserva maggiormente le luci oltri che a tener basso contrasto e saturazione....
Bella foto, e complimenti per la tua ragazza, trasmette allegria :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

marcopane

Ciao,
in raw scatto sempre in "naturale" per avere la massima latitudine.
Devo dire che generalmente i JPG sono eccezionali, ma assolutamente non è consentito nessun margine di errore.

Ho notato che ho violato il regolamento postando delle immagini così grandi, ma altresì come facciamo ad apprezzare la qualità del foveon?

marcopane

Citazione di: elerum il Sabato, 14 Settembre 2013, 16:42:11
Lo puoi modificare anche ulteriormente la "modalità colore" ; nella prima finestra di SPP (non qualla di svilluppo per intenderci) Selezioni le immagini che Ti interessano e con click dx sul menu a tendina vai su modalità colore e selezioni quella che Ti agrada di più. Per selezionare più immagini sono le stesse scorciatoie del sistema operativo: CTRL + click oppure click sulla prima e con shift premuto click sul ultima immagine che fa parte della selezione desiderata oppure click sulla prima e poi "Shift + Fine" per selezionare tutto fino alla fine della cartella, questo su windows e su ubuntu su mac cambia solo il ctrl che viene sostituito con il tasto "cmd" (comand) i altri se non ricordo male sono uguali

Ciao Michele,
mi sono spiegato male, intendevo dire che il JPG OOC è stato scattato con l'impostazione colore su "naturale" mentre l'.x3f l'ho sviluppato in "ritratto". Per questo scatto specifico mi sarebbe piaciuto poter apprezzare il OOC direttamente in ritratto ma nn ci ho pensato.

marcopane

Provo a caricarle tramite 500px, dovrebbe essere più pratico per visionarie.

OOC:

OOC by Marco Pane on 500px.com" border="0" style="margin: 0 0 5px 0;

SPP:

SPP by Marco Pane on 500px.com" border="0" style="margin: 0 0 5px 0;

OOC:

OOC by Marco Pane on 500px.com" border="0" style="margin: 0 0 5px 0;

SPP:

SPP Monochrome:

SPP monochrome by Marco Pane on 500px.com" border="0" style="margin: 0 0 5px 0;

pa.ro

Al di là delle differenze di temperatura colore e di viraggio, quelle tratte dai file raw sono più vivide e più dettagliate.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

marcopane

Si massimo è così, la vividezza è dovuta ad un paio di incrementi zero-virgola in contrasto e saturazione.

Il dettaglio è solamente dovuto alla riduzione della luminosità da 3 ad 1 (Tab riduzione del rumore).
Anzi gli OCC sono a +2 nitidezza mentre quelli SPP vanno da 0 a -5!! Credo che se si potesse intervenire anche sui parametri di riduzione del rumore direttamente dalla macchina fotografica si potrebbero ottenere risultati molto vicini da quelli ottenuti dall'.x3f tramite SPP.

PS. sono visibili i viraggi in temperatura e colore, tuttavia in queste foto non ho mai modificato ne i parametri di colore, ne di temperatura e ne la ruota cromatica. Le differenze quindi sono imputabili (credo) a diverse modalità di conversione tra la macchina fotografica ed SPP.

Ovviamente, queste foto non rappresentano un test controllato (non ho ne le competenze ne la voglia di affrontarle), ma solo un confronto tra come interpreta la macchina e come interpreto io via SPP la stessa foto!

ciao
Marco

marcopane

Qualche altro esempio:

OOC:

OCC by Marco Pane on 500px.com" border="0" style="margin: 0 0 5px 0;

SPP:

OCC (questa l'ho erroneamente sovraesposta):

OCC by Marco Pane on 500px.com" border="0" style="margin: 0 0 5px 0;

SPP (ho recuperato le alte luci, ma come impressione preliminare è preferibile esporre il più correttamente possibile direttamente in fase di ripresa piuttosto che tirar giù l'esposizione in SPP):

SPP + FOV BLU (poiché non sono riuscito ad ottenere un risultato che mi piacesse, ho provato con la modalità Foveon Blue e devo dire che non mi dispiace. Tuttavia su questo scatto devo ritornarci su):

SPP Fov Blue by Marco Pane on 500px.com" border="0" style="margin: 0 0 5px 0;