Quelle case, forse abbandonate, nella sperduta Topolò

Aperto da Tino84, Mercoledì, 03 Marzo 2021, 15:43:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Tino84

Immagini scattate un paio di anni fa.

Topolò è un piccolo paesino, nelle valli del Natisone, al confine tra Italia e Slovenia; in estate diventa una manifestazione ambulante, dove artisti di ogni specie animano la “stazione di Topolò” con le loro installazioni e creazioni.

Noi ci siamo passati a festival in chiusura, in tardo pomeriggio-ormai sera ed a seguito di un forte acquazzone estivo.

Per chi si sente curioso di approfondire:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Topolò

pacific palisades

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 15:43:24
Immagini scattate un paio di anni fa.
Topolò è un piccolo paesino, nelle valli del Natisone, al confine tra Italia e Slovenia...

Il nome è simpaticissimo, sembra "la città di Topolino" (che era Topolinia, ma Topolò mi piace di più).
Credo che sia un posto che meriti una bella gita fotografica, quando si potrà.

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Non so, da un lato trovo fantastico che tu sia andato a fotografare Topolò, sono interessanti i formati verticali che costringono a una visione diversa del paesaggio, si potrebbero montare in senso contrario la 4, 3, 2 per farne un movimento di avvicinamento, oppure al contrario è un allontanamento.
Però quella caratterizzazione 'vintage' è molto presente.

Eros Penatti

Fotografi tanto in verticale  ;)
Belle e molto interessanti tutte quelle di questa serie  :si:

hobbit

Le foto sono belle  :si: :si: :si:
però di Topolò mi fanno vedere poco!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Tino84

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 04 Marzo 2021, 11:49:30
Però quella caratterizzazione 'vintage' è molto presente.
Credo dipenda dagli obiettivi usati, se non ricordo male 35-50-85 jupiter

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 04 Marzo 2021, 11:57:11
Fotografi tanto in verticale  ;)
Belle e molto interessanti tutte quelle di questa serie  :si:

Grazie, beh ero in “periodo 16:9”, quindi mi veniva facile il verticale  :D
Poi c’è il mio amico/stampatore/fotografo che in passato mi ha fatto dei buoni “cazziatoni” sullo scattare in verticale quando serve  :))

Citazione di: hobbit il Venerdì, 05 Marzo 2021, 07:03:13
Le foto sono belle  :si: :si: :si:
però di Topolò mi fanno vedere poco!
Non c’è molto da vedere a Topolò  :P purtroppo era quasi buio, non sono riuscito a far molto

Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 16:43:45
Il nome è simpaticissimo, sembra "la città di Topolino" (che era Topolinia, ma Topolò mi piace di più).
Credo che sia un posto che meriti una bella gita fotografica, quando si potrà.

Non fosse altro per la particolarità del posto (c’è pure una chiesa costruita dai paesani), direi proprio che ne vale la pena, prima che si perda nelle pieghe della storia  :)

pacific palisades

Tino il problema è, per esempio, che quando vedo il tetto di una casa con sfumature viola, quel colore si impadronisce del tuo racconto fotografico senza però guidarlo davvero da qualche parte.