Stazione Tiburtina, corner and other corners

Aperto da agostino, Lunedì, 22 Marzo 2021, 12:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

agostino

jpeg diretto
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Marco_M

• Marco

edecapitani

• Enrico

pacific palisades

agostino

CitazioneMi è venuta un'idea guardando queste foto  :si:

Ordunque?
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

L'HLC ha una macchina fotografica per così dire, tra l'altro è il sensore più nitido al mondo però questo non è importante, è importante lo spirito con cui fanno fotografia, c'é una ricerca dell'evento, ma loro non sanno se l'evento si manifesterà. Fotografano qualcosa aspettandosi di fotografarlo. Attendono. Spesso fotografano la mancata presenza dell'evento.
E' del tutto diverso da chi fotografa il paesaggio, magari facendo fotografia 'fine art' cioè fotografia cosmetica, in questo caso non solo non si attende nulla, ma addirittura si ficca qualcosa. Chi fa fotografia cosmetica dovrebbe essere completamente coerente e passare alla pittura o fotografare dei modellini.
Poi c'è uno shortcut tra la fotografia dell'LHC e l'attesa nella religione.

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 23 Marzo 2021, 09:33:33
L'HLC ha una macchina fotografica per così dire, tra l'altro è il sensore più nitido al mondo però questo non è importante, è importante lo spirito con cui fanno fotografia, c'é una ricerca dell'evento, ma loro non sanno se l'evento si manifesterà. Fotografano qualcosa aspettandosi di fotografarlo. Attendono. Spesso fotografano la mancata presenza dell'evento.

Dall’immagine tesa
vigilo l’istante
con imminenza di attesa â€"
e non aspetto nessuno:
nell’ombra accesa
spio il campanello
che impercettibile spande
un polline di suono â€"
e non aspetto nessuno:
fra quattro mura
stupefatte di spazio
più che un deserto
non aspetto nessuno.
Ma deve venire,
verrà, se resisto
a sbocciare non visto,
verrà d’improvviso,
quando meno l’avverto.
Verrà quasi perdono
di quanto fa morire,
verrà a farmi certo
del suo e mio tesoro,
verrà come ristoro
delle mie e sue pene,
verrà, forse già viene
il suo bisbiglio.

Clemente Rebora

agostino

CitazioneL'HLC ha una macchina fotografica per così dire, tra l'altro è il sensore più nitido al mondo però questo non è importante, è importante lo spirito con cui fanno fotografia, c'é una ricerca dell'evento, ma loro non sanno se l'evento si manifesterà. Fotografano qualcosa aspettandosi di fotografarlo. Attendono. Spesso fotografano la mancata presenza dell'evento.
E' del tutto diverso da chi fotografa il paesaggio, magari facendo fotografia 'fine art' cioè fotografia cosmetica, in questo caso non solo non si attende nulla, ma addirittura si ficca qualcosa. Chi fa fotografia cosmetica dovrebbe essere completamente coerente e passare alla pittura o fotografare dei modellini.

Non ho capito nulla, a partire da HLC: cosa è?
  • Agostino

pacific palisades

Aspè, LHC

https://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider

Chiaro Agostino che non si capisce una mazza, sono pensieri misterici...  :D però guarda che One ha tirato fuori la poesia giusta del poeta giusto  :si:

agostino

CitazioneChiaro Agostino che non si capisce una mazza, sono pensieri misterici...  :D però guarda che One ha tirato fuori la poesia giusta del poeta giusto 
Ottimo. Poi mi fai il link con le mie foto. Ciao
  • Agostino

agostino

PP, ho capito.

Della terza foto ho uno scatto precedente con la persona qui oramai lontana invece vicina, protagonista.
Ma non la volevo, volevo il vuoto dell'attesa di uno sbarco extraterrestre che ora rimane possibile, c'è spazio.
O anche di una donna meravigliosa che mi frullasse via la MF dalle mani per violentarmi all'alba. Uscendo dal testo.
  • Agostino

hobbit

Mi piace la prima con il suo riflesso!

Faccio veramente fatica a capire cosa c'entra l'LHC.
Anche nella metafora con la fotocamera, l'LHC è ben di più, perché oltre a fotografare gli urti tra i protoni e ciò che ne scaturisce attraverso dei rilevatori, che sono esterni all'anello stesso, fa tante altre cose, come ad esempio prendere questi soggetti fotografici e farli girare come in una giostra. Non so se le vostre fotocamere vi aiutino a mettere in posa i vostri modelli! :))
In sostanza mi sembra riduttivo considerare l'apparato più costoso al mondo una fotocamera molto risolvente!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

pacific palisades

Citazione di: agostino il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:59:35
O anche di una donna meravigliosa che mi frullasse via la MF dalle mani per violentarmi all'alba.

A me è (parzialmente) capitato. Avevo seguito un mio amico che si era messo in testa di fotografare da San Marino non so quale monte oltre il mare Adriatico, aveva fatto i calcoli della curvatura terrestre e si era portato un obiettivo immenso, russo, con il catacoso e anche il moltiplicatore.
Io avevo la macchina da poco e un solo obiettivo da 50mm. Era una giornata freddissima.
All'alba lui ha rinunciato, ma poco dopo la sua rinuncia sono arrivate sulla terrazzina due bellissime ragazze. Noi ci siamo guardati in faccia come per chiederci reciprocamente se stavamo sognando. Loro erano rumene, ma il mio amico aveva avuto una fidanzata rumena quindi sapeva un po' di parole. E' finita che gli abbiamo offerto il the caldo dal thermos. Il mio amico ha detto delle cose in rumeno, loro hanno riso. Però poi se ne sono andate.

Citazione di: hobbit il Giovedì, 25 Marzo 2021, 10:18:50
Faccio veramente fatica a capire cosa c'entra l'LHC.
... In sostanza mi sembra riduttivo considerare l'apparato più costoso al mondo una fotocamera molto risolvente!

Il sensore è indubbiamente il più risolvente al mondo e diciamo che l'elettronica è molto evoluta  :D

L'LHC, o meglio il rivelatore è interessante se pensiamo all'uso che ne fanno: l'aspettativa di un evento (che diventerà 'manifesto' soltanto dopo aver esaminato l'immagine, esame molto complesso, l'immagine dovrà essere manipolata, del resto l'etimologia di 'manifestus' è 'prendere per mano'). Mentre quando noi fotografiamo abbiamo un animo diverso: riprendiamo qualcosa che è davanti a noi. Allora l'idea è questa: possiamo anche noi fotografare come se attendessimo un evento?*
Questa attitudine dell'attendere qualcosa è, direi, scritta nell'animo umano (e probabilmente anche nell'animo di ogni vivente). La rivelazione è anche un concetto religioso, perché la religione è un modo di guardare il mondo.
Questi passaggi che si aprono sorprendentemente da un sapere all'altro li chiamo shortcut.

*Non intendo per esempio aspettare che due tizi si bacino sotto la locandina di un film in cui due tizi si baciano, questo è cogliere un'immagine già davanti a noi in forma di coincidenza, è il 'momento decisivo' di Bresson. No, intendo questo: riprendere qualcosa di congetturato che solo dopo aver fotografato, forse, vedremo manifestarsi nell'immagine.