Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Ginni

Ciao mettiamoci il cuore in pace, dopo l'eploit dei primi decenni del 2000 l'industria fotografica si ridimensionerà drasticamente e avrà volumi inferiori a quelli dell'epoca dell'analogico dove per avere un immagine comunque la pellicola ed un apparecchio li dovevi comprare.

Le nuove generazioni delle fotocamere non se  ne fanno nulla, il cellulare è quello di cui necessitano, non stampano condividono fanno sempre più video che foto la mentalità è cambiata.

Siamo quasi degli a affitionados del super 8.  :)

Le industrie elettroniche hanno già iniziato da tempo a soffrire ed alcune quale la Samsung hanno abbandonato il settore fotografia.

OneFromRM

Hai visto mai? Magari la nuova Sony A7R5 oltre al GPS avrà anche la possibilità di fare chiamate telefoniche e a quel punto tutti abbandoneranno il cellulare per girare con la macchina fotografica...

Ginni

Eccola finalmente svelata.

Non vedo nulla sul sensore con pixel inclinati.

Quello che mi fa sorridere e dubitare della qualità del lavoro di Sigma è questo tratto dal sito, ci preoccupavamo di FF piccolo formato, in realtà abbiamo l'unica Full Frame con crop!!!

Che volere di più. ^-^ ^-^ ^-^

pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 25 Marzo 2021, 13:53:06
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:45:02
Appunto, l'interesse non è per la fotografia ma per la potenza della fotocamera: l'immagine deve rappresentare quella potenza, non il mondo.
Tu corredi spesso le fotografie con una poesia. Pensa se anche la poesia fosse dominata dalla stessa fissazione, per esempio che contasse non ciò che è scritto ma il font usato, e le poesie fossero intitolate col nome del font e fossero fruite 'calligraficamente' ;)

Sono stato a un'esposizione all'istituto giapponese di cultura qui a Roma. Si trattava di haiku, espressi calligraficamente. Un haiku sulla pioggia veniva trascritto in una serie di ideogrammi pittorici, come gocce... la fusione fra forma e contenuto.
C'è un'unica fissazione possibile: quella di fissare i confini. Questo è bene perché, questo è male perché...
Relax, take it easy, allenta le natiche della precettività.

Il mondo è complesso. Una foto è bella perché è scattata bene, ma anche perché viene stampata bene. L'avessi vista in un altro modo, l'avrei vista diversa. E' il contenuto o il contenitore? Esiste un contenuto che prescinda dal contenitore?

L'immagine esiste realmente? E' quello che hai visto o quello che il tuo cervallo ha elaborato di ciò che i tuoi occhi hanno visto?

Il foveon esiste realmente?

Secondo me non ci capiamo sul cuore della questione.
Immaginati che quegli haiku disegnati fossero considerati significativi non per ciò che rappresentano le parole e i segni anche nell'unità che tu evidenzi, ma per la 'potenza' del pennello impiegato.
L'attitudine photophile corrisponde a quel tipo di lettura, una ubriacatura tecnologica o una cecità al significato a seconda di come la consideriamo. Per il photophile leggere è testare. E' un sempertester.
Però adesso ho detto abbastanza, non voglio ritornarci su.

L'immagine è sempre il prodotto di una ripresa e una proiezione, quindi esiste in quella strana ontologia.

Il 'Foveon' esiste come brevetto, esiste materialmente, esiste nei discorsi dei fotoamatori, ma sono tre esistenze molto diverse.

Ginni

The Sigma fp L will be available in mid-April for $2499 body-only, or $2999 with the EVF. The EVF-11, as it is officially known, will be sold on its own for $699, and is compatible with the original fp.

Prezzo almeno in linea con la Sony A7 R iv. Ma non é stabilizzata.

Solo il mirino é molto caro. Peccato.

Io per ora mi sono fermato a max 36 megapixel, mi chiedo che ottiche servano per una 61.

pacific palisades

Ok, facciamo che in Ita sono 3000 con iva, poi serve almeno un obiettivo buono, poi serve il grip. Alla fine costa poco meno di una Leica Q, che oltretutto tiene il prezzo magnificamente e offre sicuramente di più. A me sembra che abbia un costo spropositato. Certo pensando che per arrivare a quella somma occorre vendere quattro SDQ, si capisce perché sono passati al piccolo formato col sensore Bayer...

agostino

Andrea, sei fuori bersaglio.

Sigma produce macchine fotografiche, ha prodotto un nuovo modello Bayer piuttosto originale e lo colloca sul mercato dove ritiene debba stare, come fanno tutti, mettendolo in competizione di prezzo con i prodotti che ritiene debbano esserle appaiati.

Sigma non è un benefattore, è una piccola industria che vive vendendo.

COsa c'entra il confronto con il prezzo della SDQ?

Da parte mia la SD Q vale 4 volte quello che costa proprio per la "aborrita" qualità di immagine. In questo sono stati dei fessi a regalarla.

Voi direte: ma va solo a 100 ISO e non fa video!

Bene: la Leica ha TOLTO dal sensore al silicio, banalissimo che tutti i produttori usano, il filtro Bayer e ha prodotto, udite udite, la Monochrome, una M che fa solo foto in bianco e nero. Ma la sottrazione della funzione "foto a colori " (mica una cazzatina, direi) non ha per nulla ridotto il prezzo, anzi: lo hanno presentato come un fatto di prestigio. 10.000 euro!!!!!!! E non mi sembra faccia video!
Sapete quale è il trucco commerciale: è un BeN bellissimo perché usa tutti i pixel con informazione diretta!
GRASSISSIME RISATE DA PARTE MIA E TANTO DI CAPPELLO A LEICA. DEI GENI.

Questa è pura paraculaggine.

Ora: io non compererò mai la fp L perché non so che farmene, spero che SigMa ne venda milioni pezzi e vada avanti con la ricerca sul sensore a tre strati. Con i 3000 euro che risparmio faccio un viaggio in Giappone con la SD Q e vado pure a salutare Kazuto.

Ho avuto una Leica Idea: oggi tolgo i pneumatici dalla mia Polo di 230.000 km e provo a venderla a 10.000 euro come unica macchina al mondo che viaggia sui binari, come nei cartoni animati. Che nn vada su strada è chiaramente un vantaggio: non devi sterzare e non devi stare attento alle altre macchine, è a guida quasi automatica.

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Macchina 'originale' hai detto bene.
Non solo non è innovativa ma ci porta addirittura al tempo del Bayer col filtro sfocatore  :D
Ha una risoluzione inutile, anzi dannosa.
Non si tiene in mano, il mirino costa 600 euro e ha le prestazioni di quello della Lumix G9 che si compra ormai allo stesso prezzo (cioè da un lato hai il mirino mentre dall'altro hai il mirino e la fotocamera!).
Nessuna tecnologia di stabilizzazione, che ti assicuro una volta provata non si torna più indietro. Nessuna tecnologia di pixel shift ( tanto per farsi due risate la G9 caccia delle foto da 80 milioni di pixel).
E non è nemmeno una macchina orientata al video.

Perché confrontarla con SDQ  o LeicaQ? Perché le Sigma sono comprate da chi ha già Sigma e da chi usa Leica. Cosa che non accadrà per questa se non nel mondo eccentrico giapponese. Su Juza ha fatto 4 fiacche pagine di commenti. Il marketing nabbo di Sigma per lanciarla è da meme. Persino un sigma ambassador l'ha in sostanza ritenuta inutile. Anzi tu per primo la giudichi inutile.

Secondo te ne vendono milioni?  Si le compra tutte Notomb :D

Eros Penatti

CitazionePerché le Sigma sono comprate da chi ha già Sigma e da chi usa Leica
E’ vero, il Foveon però  :si:

Citazione….TANTO DI CAPPELLO A LEICA. DEI GENI.
E’ vero, l’ho sempre sostenuto  :D

CitazioneE non mi sembra faccia video!
E’ vero, dalla M10 hanno levato il comparto video, ora con le M fai solo fotografia  :si:

Comunque il Foveon e le Leica M sono due cose a se stanti in questo mondo di fotocamere bayerizzate.
Continuate a parlare di autorialità del sensore, della fotocamera ecc ecc, conta il risultato finale e tanto di cappello a chi riesce ad ottenerlo con qualsiasi Foveon o con una Leica M, usando queste fotocamere il vero ganzo è l’uomo ( da noi si dice l’è l’homm ).

Date una qualsiasi fotocamera moderna in mano ad un bambino dell'asilo, mettetela in automatico e vedrete che anche il bambino diventa un autorevole fotografo  :))

Se la foto fatta con una SDQ non viene, non è colpa della fotocamera !
Se la foto fatta con una M non viene, non è colpa della fotocamera !

notomb

CitazioneSecondo te ne vendono milioni?  Si le compra tutte Notomb

In realtà metterei l'obbligo di acquisto ai Merrilisti ed ai fan dell'antiquariato.
Volevano un 60mpx, FF che tenesse gli alti iso? Piccola e compatta, leggera da taschino, c'è pure il traking. E' uscita ora la comprate.
Ora potranno finalmente fare le foto ai tetti o dalla finestra di casa a 1600 iso, nel tragitto casa supermercato. Un fosso un albero e un cartello stradale. Che pacchia con la FP.
I Foveonisti che chiedevano le peculiarità del Bayer, a loro insaputa ovviamente. Usavano dei 28-125mm o obiettivi da 20â,¬ ma volevano una macchina da 5000 euro. Ovviamente non l'avrebbero comprata mai, costa troppo e poi la mia SD9 è meglio.
Ha fatto bene Katzuto in fondo la fine del Foveon è merito della marmaglia di clienti che si è appioppato. Se i clienti Ferrari iniziassero a chiedere un Familiare per andare in spiaggia con la brandina e il canotto farebbe la stessa fine.
  • Davide

Ginni

A me bastava una merrill a obiettivi intercambiabili che mettesse a fuoco in modo decente.
O una Q che mettesse a fuoco con tutte le ottiche.
O ottiche per Q o Merrill APS-C.

Per tutto il resto ci sono gli altri produttori che  a parte la qualità del sensore come macchine fanno di meglio.

La FP-L si avvicina di più a un prodotto che vuole il mercato.

Marco_M

Forse ora si troverà qualche fp non L usata...
  • Marco

Marco_M

Comunque questa cosa non mi piace per nulla:
  • Marco

Joserri

Mi è sempre piaciuta qualsiasi camera con cui riesco a fare una foto. Ho delle ottime stenocopie, e con una scatola e loupes ordinarie.
Ho anche la macchina fotografica a soffietto del mio trisnonno, che non so dove sia adesso (la macchina). Ho ingrandito le foto con la proiezione di diapositive, per i miei figli e per me.

Con questo non voglio elevarmi al cielo, ma dare la mia modesta opinione su ciò che penso delle ossessioni dell'attrezzatura. Non ho mai visto grandi differenze tra le pellicole Kodak, Agfa o Fuji; forse perché sono abituato a combattere da quando ero bambino, heheh!

Riconosco i progressi, dalla mia prima numerica Nikon Coolpix 3 Mpx, ma il fotografo come il marinaio deve sapere come combattere le onde peggiori.

I miei migliori saluti e buona giornata!

:D :D :D

agostino

CitazionePerché confrontarla con SDQ  o LeicaQ? Perché le Sigma sono comprate da chi ha già Sigma e da chi usa Leica. Cosa che non accadrà per questa se non nel mondo eccentrico giapponese. Su Juza ha fatto 4 fiacche pagine di commenti. Il marketing nabbo di Sigma per lanciarla è da meme. Persino un sigma ambassador l'ha in sostanza ritenuta inutile. Anzi tu per primo la giudichi inutile.
Andrea, per me è inutile perché mi basta e avanza quello che ho. Anche il FFF sarà inutile per me ma me lo regalerò per amore per  il Fiveon e come sfizio.
Dal punto di vista del progetto la fp L mi piace molto, anche il mirino modulare che uno lo compera se gli serve o quando può permetterselo.
E credo pure che nel Bayer i pixel più sono e meglio è per cose già dette mille volte: essendo dati interpolati e spappolati, più riesco a fare questi processi nell'ultrapiccolo, più con ingrandimenti normali (non crop, non ingrandimenti per gigantografie) non vedo schifezze. La piccolezza va limitata solo dal limite tecnologico del sensore: oggi i pixel piccolissimi vanno meglio di quelli grandi di 10 anni fa in temrini di rumore ecc..

Mi piacerebbe leggere invece l'ambassador che ne parla in questi termini, capire le sue ragioni.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)