Menu principale

Dove mi piace il quattro e dove meno...

Aperto da andrea948, Martedì, 09 Maggio 2023, 18:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

SDQ+30mm

SDQ+30mm (chiostro abbazia Mont Saint Michel)

Ovviamente il meno è sulla seconda... :))
  • Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

• Andrea

clax

• Claudio

andrea948

• Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Donalonzo

Bello il gabbiano vanitoso e sfacciato  :si: e bello anche il contesto della foto... :D

P.S. I bianchi sul collo/petto del gabbiano sono al limite secondo me, se la dovessi stampare è probabile che in quella zona tu perda dettaglio...

Una domanda di mera curiosità, la leggera vignettatura è voluta?
Gianni

edecapitani

Mi piacciono entrambe e la seconda mi sembra recuperabile.
Anch'io mi trovo spesso a dover schiarire il bn del quattro.
Quando son sicuro di volerlo, faccio la foto direttamente in bn.
  • Enrico

andrea948

Citazione di: Donalonzo il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 08:53:19
Bello il gabbiano vanitoso e sfacciato  :si: e bello anche il contesto della foto... :D

P.S. I bianchi sul collo/petto del gabbiano sono al limite secondo me, se la dovessi stampare è probabile che in quella zona tu perda dettaglio...

Una domanda di mera curiosità, la leggera vignettatura è voluta?

In post sulla prima in effetti ho aumentato leggermente i bianchi solo sul soggetto sono al limite ma non c'è clipping , la vignettatura è voluta, fatta in CR, la utilizzo quasi sempre quando voglio evidenziare maggiormente un soggetto e isolarlo dallo sfondo...
  • Andrea

andrea948

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 09:23:08
Mi piacciono entrambe e la seconda mi sembra recuperabile.
Anch'io mi trovo spesso a dover schiarire il bn del quattro.
Quando son sicuro di volerlo, faccio la foto direttamente in bn.
La seconda è già recuperata, quasi al massimo possibile, oltre si crea troppo rumore e artefatti. Il problema del Quattro rispetto al 1:1:1 sia Merrill che normale, è che in certe condizioni nonostante si faccia molta attenzione ad esporre, i recuperi delle ombre con Fill-Ligth non sono mai così perfetti come con i vecchi sensori. Quindi al di la del "mood" in B&N diverso (ma è una personale opinione) rispetto ai sensori 1:1:1, c'è anche questa ulteriore problematica. Nel colore non c'è storia, molto più facile e gestibile con il Q, ma sul B&N un pò di perplessità le ho....
  • Andrea

Donalonzo

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 10:33:18

In post sulla prima in effetti ho aumentato leggermente i bianchi solo sul soggetto sono al limite ma non c'è clipping , la vignettatura è voluta, fatta in CR, la utilizzo quasi sempre quando voglio evidenziare maggiormente un soggetto e isolarlo dallo sfondo...

Grazie per la risposta Andrea,

è vero la vignettatura leggera aumenta l'attenzione sul soggetto e in questo caso è riuscita... :si:

E' molto gradevole questa foto del gabbiano...
Gianni

Eros Penatti

Quella a colori è molto bella e naturale...
Circa il bw non ho ancora capito, se è meglio post produrre il file monocromatico o il file a colori delle SD/DPQ....

pacific palisades

La fotografia in bianco e nero mi pare vada bene, è solo da mettere a posto il bordo chiaro tra edificio e cielo, e forse è stata corretta la prospettiva, quindi schiacciata un pochino l'immagine.

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 11:38:56
Quella a colori è molto bella e naturale...
Circa il bw non ho ancora capito, se è meglio post produrre il file monocromatico o il file a colori delle SD/DPQ....
Bella domanda !! Per quel poco che ho provato, il monochrome di SPP è il più delle volte la soluzione ottimale, ma anche altri metodi su PS danno ottimi risultati (non su tutte le foto però) tipo il metodo Russell-Brown o il metodo Gorman-Holbert, tra i due il metodo Russell da i risultati migliori in alcune tipologie di scatti, anche  è un sistema un pò complesso dove le regolazioni sono abbastanza "random" e quindi devi farci un pò la mano, il metodo Gorman è molto simile come risultato al Monochrome di SPP, quindi tanto vale usarlo, c'è poi il metodo "calcoli"e la "mappa sfumature" ma non li ho mai provati...
  • Andrea

andrea948

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 10 Maggio 2023, 11:48:13
La fotografia in bianco e nero mi pare vada bene, è solo da mettere a posto il bordo chiaro tra edificio e cielo, e forse è stata corretta la prospettiva, quindi schiacciata un pochino l'immagine.
Si la prospettiva è stata alterata parecchio rispetto a quella dello scatto originale che era inguardabile!!
  • Andrea
    Â