Menu principale

Solito "Target" solito pirla... (SD15)

Aperto da andrea948, Giovedì, 27 Luglio 2023, 09:52:30

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

La scorsa settimana mi sono lasciato tentare per l'ennesima volta dal tornare ad utilizzare il Bayer, ho scovato una Sony APS-C da 24 Mpx la A6000 praticamente nuova con 400 scatti. L'intento era quello di utilizzarla al posto della SD15 nelle situazioni in cui non mi andava di portare a spasso cavalletto più la mastodontica SD15. Ieri sera ho fatto un pò di scatti in parallelo con la SD15, i soliti scorci al tramonto, dove ormai so come scattare e come post produrre. Bene, risultato: dopo 3 ore di tentativi su PS per fare uno sviluppo decente in B&N, la Sony è tornata nella sua scatola e finisce dritta dritta in vendita, come si dice...quando uno è capa tosta  :ohi:
Dovrei postare entrambe gli scatti, ma quello con il Bayer è inguardabile, quindi posto solo il file Foveon.

Ma no...lo posto ugualmente il file Sony...

• Andrea

Rino

Uso spesso la SDQH insieme al Bayer (prima la Sony A99 ed oggi la fp L) e non ho mai avuto immagini così diverse con le alte luci fuori controllo nel cielo come è successo a te. Ho sempre avuto immagini praticamente identiche se viste di piccole dimensioni, ma - già a tutto schermo - quelle ottenute con il Foveon sono più incise e tridimensionali. Le differenze ci sono (e per questo lo amiamo), ma qui, forse a causa del vento, le nuvole sono del tutto diverse e direi anche sovraesposte.
Direi anche, obiettivi diversi di qualità diversa e quello della SD15 è più grandangolare per cui accentua l'effetto di tridimensionalità.

Insomma, sono d'accordo con la sostanza (indiscutibile), ma non grazie a queste due foto.

andrea948

Si, è parso molto strano anche a me, tra i due scatti ci non più di due minuti, il tempo di sostituire sul cavalletto la SD15 con la Sony, oltretutto lo scatto in questione era sottoesposto di 1 stop proprio per preservare il cielo, ma nonostante ciò le alte luci in alcune zone sono andate in clipping, farò ancora un tentativo, giusto per scrupolo, ma la sentenza per quanto mi riguarda è belle che scritta...ma l'appello non si nega mai :))
  • Andrea

andrea948

Altro aspetto tutt'altro che trascurabile è il tempo da dedicare in post per ottenere un buon B&N, con i file Bayer oggetto della prova siamo circa al triplo di tempo rispetto al file X3f...
  • Andrea

Pinus

Non riesco a vederle bene ora perchè sono da telefono, ma per un buon Bayer ti consiglio le Nikon Z, sul bianco e nero a me piacciono molto o se no una bella Pentax :)

brigante

@Andrea948,
sto facendo il tuo stesso percorso. Ho acquistato 15 gg fa una Sony6400 col 18-135, tutto nuovo.
Effettivamente, come ampiamente discusso su questo forum, il BN del Foveon è superiore a quello dei Bayer, tanto più credo su sensori Apsc. Alberto Bregani, non un dilettante come me, usava le DPQ per le sue foto in montagna. Comprare una Sony A6XXX per il BN, per un foveonista, è come tirarsi una zappata sui piedi. Si sa. Si compra una Sony A6XXX per altri motivi, del tutto personali e che non sto qui ad elencare. Comunque non mi sogno minimamente di rivenderla e ti invito, se riesci, ad usare termini più educati verso chi acquista un certo tipo di fotocamera. Allego una foto fatta al volo al parco, così tanto per provare i settaggi dell'autofocus: saresti riuscito a farla con la tua SD15?
  • Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

andrea948

Citazione di: brigante il Giovedì, 27 Luglio 2023, 12:40:02@Andrea948,
sto facendo il tuo stesso percorso. Ho acquistato 15 gg fa una Sony6400 col 18-135, tutto nuovo.
Effettivamente, come ampiamente discusso su questo forum, il BN del Foveon è superiore a quello dei Bayer, tanto più credo su sensori Apsc. Alberto Bregani, non un dilettante come me, usava le DPQ per le sue foto in montagna. Comprare una Sony A6XXX per il BN, per un foveonista, è come tirarsi una zappata sui piedi. Si sa. Si compra una Sony A6XXX per altri motivi, del tutto personali e che non sto qui ad elencare. Comunque non mi sogno minimamente di rivenderla e ti invito, se riesci, ad usare termini più educati verso chi acquista un certo tipo di fotocamera. Allego una foto fatta al volo al parco, così tanto per provare i settaggi dell'autofocus: saresti riuscito a farla con la tua SD15?

Ma forse hai frainteso... :))  :))  :))  Del pirla me lo sono dato io (di persona personalmente), riferito al mio caso particolare, ma pensa se mi permetto di essere ineducato con chi si compra una fotocamera simile !! Morale: keep calm, relax :P
P.S. Di storie simil Bregani e compagni me ho sentite tante e concordo, faccio sommessamente notare che uso il Foveon dal 2016 (prima di Bregani ^-^ ), riguardo al fatto se riuscivo a fare la foto dello scoiattolo con la SD15 la risposta è no, ma lo sapeva anche lo scoiattolo...
  • Andrea

andrea948

Citazione di: Pinus il Giovedì, 27 Luglio 2023, 11:35:41Non riesco a vederle bene ora perchè sono da telefono, ma per un buon Bayer ti consiglio le Nikon Z, sul bianco e nero a me piacciono molto o se no una bella Pentax :)

Grazie Pinus, ma l'unico Bayer che vorrei acquistare ora è quello Monochrome della Pentax, Leica è ormai da anni fuori dalla mia portata, quando ne potevo acquistare tre all'anno preferivo buttare i soldi in macchine e viaggi... :))  :))
  • Andrea

Eros Penatti

In effetti c'è molta differenza di luce tra una e l'altra per confrontarle, non conosco Sony, mai avute,  ma credo si possa recuperare qualcosa nelle luci e nei bianchi... se si potesse, farei sopra Sony e sotto Foveon  :)
Non conosco nemmeno la SD15, tuttavia la A6000 non è una APSC di ultima generazione, leggo su Juza in produzione dal 2014 rispetto al 2010 della SD15...
Bè che dire... chi usava il Foveon all'epoca godeva ancor di più rispetto ad oggi ; ora il gap tra le fotocamere moderne si è assottigliato rispetto agli attuali Foveon.
Pesi e ingombri sono a favore di Sony, qualità e piacere d'uso probabilmente favoriscono Sigma.
Lo sviluppo è soggettivo, c'è chi non tollera SPP ecc ecc, insomma i soliti discorsi...
Gli dare qualche chance in più comunque alla Sony  :si:

brigante

@andrea948
Vedo che non riesci... e comunque mi termino perchè questi battibecchi da tastiera non fanno per me.
  • Marco

andrea948

Citazione di: brigante il Giovedì, 27 Luglio 2023, 16:18:52@andrea948
Vedo che non riesci... e comunque mi termino perchè questi battibecchi da tastiera non fanno per me.

Bè questa non l'ho capita... :))  :)) ma non l'hai cominciato tu il battibecco ?
  • Andrea

brigante

• Marco

andrea948

Citazione di: brigante il Giovedì, 27 Luglio 2023, 17:06:33Il fatto è che mancano i moderatori...

Il fatto è che con il caldo siamo tutti un pò nervosetti e permalosi... :))  :))  :bb:
  • Andrea

Rino

Da diversi anni non mettevo più a confronto il Foveon con il Bayer (l'ultima volta è stata quando confrontai la SDQH con l'Hasselblad X1D) perché so che è più nitido, tridimensionale e, nella globalità, con una resa più bella a 100 ISO.

Il post iniziale di Andrea mi ha spinto a prendere in mano la dp0 e fare lo stesso scatto - un banale scatto dal mio terrazzo - con la fp L ed il Sigma 20/2.8 "Serie I".

Da una parte ero convinto della superiorità del Foveon nonostante la minore risoluzione e, dall'altra, della bontà della fp L che ha una resa più "simil Foveon" delle concorrenti con ben 61Mpx.

Il Foveon ha sempre quella nitidezza unica, ma la fp L recupera grazie alla maggiore risoluzione e, cosa fondamentale, ha una resa incredibilmente simile al Foveon (i RAW sono stati entrambi sviluppati con SPP senza apportare modifiche), cosa che manca alla Sony.

Non ci sono vere conclusioni da questi due scatti, ma mi riprometto di fare una prova approfondita (ovviamente a 100 ISO, escludendo il fatto che con la fp L si possa salire molto di sensibilità prima che l'immagine si degradi).

Se volete divertirvi, allego le due foto con WeTransfer.

https://we.tl/t-vXN18weJhi

Tino84

Citazione di: brigante il Giovedì, 27 Luglio 2023, 17:06:33Il fatto è che mancano i moderatori...

Prima o poi arriveranno  ;)

Citazione di: Rino il Giovedì, 27 Luglio 2023, 18:34:14Da una parte ero convinto della superiorità del Foveon nonostante la minore risoluzione e, dall'altra, della bontà della fp L che ha una resa più "simil Foveon" delle concorrenti con ben 61Mpx.

Il Foveon ha sempre quella nitidezza unica, ma la fp L recupera grazie alla maggiore risoluzione e, cosa fondamentale, ha una resa incredibilmente simile al Foveon (i RAW sono stati entrambi sviluppati con SPP senza apportare modifiche), cosa che manca alla Sony.

Non ci sono vere conclusioni da questi due scatti, ma mi riprometto di fare una prova approfondita (ovviamente a 100 ISO, escludendo il fatto che con la fp L si possa salire molto di sensibilità prima che l'immagine si degradi).

Da iPad mini, Mi sembra una bella lotta  :wow:
Con questi due scatti potresti scatenare l'ennesima discussione "sigma fp: ha ancora senso il foveon/l' fff verrà mai alla luce"?  :))