Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Italo

Citazioneperché la sigma non rilascia qualche raw e non ufficializza test più ampi?
Perché senza SPP6 non si possono sviluppare e perché quelle che vediamo sono pubblicate non proprio lecitamente da beta testers.
In altre parole hardware e sw sono ancora il fase di finitura.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

numerique

Citazione di: Italo il Venerdì, 20 Giugno 2014, 17:15:36
CitazioneLa foto originale e' modificata ?
No... ça n'est pas beau mais c'est normal!  Elle a été exposée pour les lumieres (l'écume des flots), il s'agit d'une condition particulière de haut contraste.
Dans les essais ci-dessus les lumières sont brûlées!  ;)

Ouais , ma il mio dubbio e' sul colore . Ho preso la foto originale e schiarito con livelli . Dove avete preso voi il colore ? Io ho questo qui

numerique

Provate a schiarire , con il colorpicker ho solo grigio qui a la e di tanto in tanto colore , come una brutta photoshop

ffreidenken

:pau: vuol dire forse che SPP 6 potrà leggere solo i RAW della DP4?  :pau:

Italo

CitazioneDove avete preso voi il colore ?
En augmentant la valeur de la saturation... évidemment, mais cela peut le faire paraître non naturel.  ;)
  • Italo

Farenzi

ho lavorato la foto con PS. aprendo il file (intero) di Italo in Raw PS cliccando su auto, sono venuti fuori i colori, semplice semplice,
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Ho trovato questo controluce con la 2q http://image.itmedia.co.jp/l/im/dc/articles/1406/25/l_hi_DP2Q0004_ex.jpg ed ho voluto provare a salvare un po' le ombre: il dettaglio è molto più ricco che nell'originale anche se zoomando oltre il 100% si vede molto più facilmente il rumore nelle ombre più scure.
E' anche probabile che l'operatore abbia usato una sigma per la prima volta e che si sia limitato a prenderla così com'è uscita, magari in jpeg!  ::)

Questa è più interessante ma non mi azzardo a salvare le ombre perché gli exif dicono 800iso  -3EV  (6400iso).
Ce ne sono altre in questo topic tutte in dim. or. (pag. 2 e 3) http://camera.itmedia.co.jp/dc/articles/1406/25/news038_2.html

• Italo

Simone

Si c'è scritto che ha scattato in jpg e che si potrebbe fare meglio in raw. ;)

Questo spiega anche quella grana e qualche sbavatura da riduzione del rumore comatico. ::)

pa.ro

In generale, confrontando la Quattro con la Merrill in mio possesso, scatti in jpeg, mi pare che sulle ombre non ci sia alcun miglioramento. Spero che per i raw le considerazioni possano essere diverse... ::)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone

Queste ultime serie incominciano a far breccia nel mio scetticismo iniziale, al di là del possibile sviluppo (quello di Italo è azzeccato come sempre) hanno un mix gentile tra dettaglio e colore che vedo solo in formati superiori. ;)

Speriamo che il nuovo 28mm possa avvicinarsi alle altre due.  ::) 

ffreidenken

:-\ scusate l'ignoranza ma...si discute molto dell'efficienza ad iso + alti, io vorrei capire però se non ci sia anche da riflettere sul formato nativo hight del raw, che è aumentato (o se questo è irrilevante...)

nella DP3, sul sito SIGMA leggo: RAW   High   4,704×3,136×3

nella DP2 quattro, invece: RAW    HIGH    T:5,424×3,616

dal momento che una Canon 6D ha: RAW: (RAW) 5472 x 3648

non è forse che questa sia anche una risposta sigma alla problematica sul "full frame"....?

poi, visti i 19 pixel sul primo strato, che accade alle foto in bianco e nero? Dovrebbero migliorare nettamente o no?  :con:

Italo

Citazione....non è forse che questa sia anche una risposta sigma alla problematica sul "full frame"....?
Sigma procede per proprio conto nel migliorare il proprio sistema, secondo me ogni possibile coincidenza è puramente casuale.
Il bn del foveon è sempre stato il migliore sia come risoluzione che come aspetto, vera grana compresa... mentre gli altri l'aggiungono in trattamento!
  • Italo

ffreidenken

sono d'accordo...ma allora perché il formato nativo dei raw è aumentato?

pa.ro

Perché la risoluzione si basa sullo strato che determina la luminanza, quindi sul primo che raggiunge quasi i 20 mpx.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

ffreidenken

quindi il nuovo sensore in questo è migliore dei precedenti?  :wow: