Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

Simone

Citazione di: ffreidenken il Giovedì, 17 Luglio 2014, 14:42:33
:gh: il buio, oltre le merril... :gh:

La Q sembra molto meglio anche sul bilanciamento e resa dei colori, in particolare l'unica che ci prende della serie compatta precedente è la DP3M, la SD1M a parer mio la trovo ancora migliore ma calda anche se non buona come la SD15 la migliore che ho avuto, la Q prevede il settaggio diretto °K, non credo esista per ora una taratura "post" sull'ottica se non quella fatta da loro all'assemblaggio.

Qualche prova con l'aggiornamento dei rossi...

http://www.imaging-resource.com/news/2014/07/12/sigma-dp2-quattro-first-shots-posted

ffreidenken

beh, sulla dp3 merrill sono dello stesso parere...la sd1merrill non la conosco, ma ho le mie soddisfazioni anche con la dp1 e la dp2merrill....ho un pò voglia di acquistare una sd10....
ma poiché io le merrill le uso sulla still life, dove il controllo sulle luci è notevole, ho dubbi circa l'acquisto della dp quattro, visto che per un uso outdoor o street photography non ho ancora letto pareri chiari....

quanto alla resa dei colori, sei sicuro che è meglio...nel forum è emerso qui e là che i file della dp quattro non sono ancora ben lavorabili per via del software... :con:

Simone

Citazione di: ffreidenken il Venerdì, 18 Luglio 2014, 19:44:45
quanto alla resa dei colori, sei sicuro che è meglio...nel forum è emerso qui e là che i file della dp quattro non sono ancora ben lavorabili per via del software... :con:

Vero... ma nel foveon le cose vanno con calma. :))

http://www.pbase.com/sigmadslr/dp2q_vs_dp2m

ffreidenken

:si: la calma è la virtù dei foveon!  :))

Joserri

Italo

Non si può fare un confronto tra due sensori con risoluzione spaziale quasi uguale ma con una focale doppia dell'altra come fa imaging-resource: la dimensione dei dettagli sul sensore della 2q è doppia... appare così ovvio che la risoluzione apparente sia molto maggiore che nella 1m... il confronto dovrebbe essere fatto con una 2m!  :ohi:
Molto deludente invece l'assenza di dettaglio nella zona rossa della 2q mentre la 1m, sebbene svantaggiata per la corta focale, mostra chiaramente il disegno a foglie del tessuto.  :(
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Citazione di: Italo il Sabato, 19 Luglio 2014, 15:55:13
Molto deludente invece l'assenza di dettaglio nella zona rossa della 2q mentre la 1m, sebbene svantaggiata per la corta focale, mostra chiaramente il disegno a foglie del tessuto. 

Hanno aggiornato  ^-^

http://www.imaging-resource.com/PRODS/sigma-dp2-quattro/FULLRES/DP2QhSLI0100H_spp.JPG

E direi che : ora si che si vedono gli attributi di questa macchina...un notevole risultato  :bat:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneHanno aggiornato
Chi ha aggiornato aveva sbagliato qualcosa.... cosa? 
Non posso aprire l'immagine full res.... viaggio con la chiavetta a 5Kbit/sec. e tra mezz'ora vorrei andare a letto.  ;)

CitazioneGià. Non ho mai avuto dubbi.
Beato te che hai fede... io andrò certamente all'inferno visto che mi sto anche allenando a bruciare sterpaglie.  :diav:  :))
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

:-\ non è che si può scaricare qualche raw della dp2 q?

ffreidenken

:si: ritiro la domanda...ho trovato parecchi raw nel sito dal quale è stato scaricato il jpeg di sopra....mi dareste una dritta....sono affidabili i raw a 3200 iso (mi sembrano scattati a piena luce...)? :-\

ffreidenken

:-\ scusate, ma dai pareri dei "consumer" di tutte le lingue su youtube sembrano emergere alcune verità...

1) sul rumore ad iso + alti con il colore, ancora non ci siamo....per il bw pare vada meglio alle merrill (?)
2) la forma della camera "pesa" a sinistra rispetto all'impugnatura, e se la presa della destra non è sicura, tende facilmente ad inclinarsi...pare sia quasi obbligatorio l'uso delle due mani in ogni situazione...
3) l'impugnatura destra costringe il pollice a non poche "flessioni"
4) la mancanza di mirino la rende, visto quanto sopra, ancora + scomoda delle dp merrill
3) la resa della tridimensionalità e il microcontrasto sembra migliore nelle merrill...
4) sul recupero delle ombre pare vada meglio alle merrill

Poi io mi chiedo: ma non è che la resa dei colori, essendovi una qualche asimmetria tra i tre livelli di pixel, risenta di qualche nuova pratica algoritmica...,? E quresto può portare a moiré e falsi colori, spiega ad esempio la recensione  http://www.imaging-resource.com/PRODS/sigma-dp2-quattro/sigma-dp2-quattroA.HTM

Insomma, pare una compattona che  riesce a coniugare i disagi di manevolezza di una reflex con i limiti operativi di una compatta, + certi limiti tradizionali del foveon;
che ha un foveon sì + luminoso ma meno "coerente" dei merrill o della sd15, quanto ad uno "stile" qualitativo che, francamente, è la sua peculiarità...

Poi c'è anche una "zona oscura" del marketing sigma:
prima mi dici che le merrill hanno 15mp ma sostieni che equivalgono a 45 (sic!) e così scrivi...
poi dici che la quattro ha circa 19+4,5+4,5, ma dichiari che equivalgono a 29 circa...
DOMANDA CONSUMER: gli altri 15 delle merrill allora dove sono finiti? Sacrificati per un pò di rumore in meno, poi si scopre che di rumore ce n'è, in certi casi, anche di +?
Lo so che le cose sono molto + complesse, ma una casa fotografica non può dichiarare in modo così facilone che è di+, che è di -, etc...

NON ERA MEGLIO FARE UN MERRILL FULL FRAME? Tanto si sa che per trovare una soluzione al tema del rumore, il foveon è destinato ad IMBASTARDIRSI sempre di +....

Poi chiedo agli esperti: ma non è che a 100iso, con luce ottima, quanto a tridimensionalità e bw la migliore sia proprio la SD15?

P.S. I miei sono pareri, non vogliono essere negativi, ma andate su youtube e vedrete...poi se son fiori fioriranno...ma li spendereste 1000 euro con tutti stì limiti e una forma, diciamolo pure, da cellulare anni 70? :con:

ffreidenken

8) mio PARERE: le merrill sono la vetta di uno sviluppo....la dp quattro è per sensore un prototipo, per il resto un vero mostro, quanto ad ergonomia, praticità e stile...un ORRORE, una vera RACCHIA tecnologica  (è un mio parere, ma qualcuno dovrà pur dirlo il suo parere, no? :-X). Persino i samsung sono + belli...

Io amo il foveon, non la foveonite...