Menu principale

Mamma Li Russi :)

Aperto da leleros, Giovedì, 02 Giugno 2016, 18:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Già, ....Mamma Li Russi Versus Foveon....
  e adesso provate a dire che non vi piace il bokeh di questo nonnetto  :diav:
Per la precisione è un HELIOS 44M-3 58mm f/2, diaframma a 8 lame, trattamento MC, ghiera preset (versione stranamente rara a trovarsi) con l'inseparabile SD14.
Adesso cercherò di tirar fuori lo swirly :ohi: -effetto appena visibile nella foto n.8- spero solo di non essere incappato in un esemplare "troppo corretto" :cry:
Suggerimenti graditissimi :si:
Ah...., la mia preferita è la foto n.4 ^-^
Grazie a tutti per la visione.


1




2




3




4




5




6




7




8




9
  • Rosario
     

Italo

CitazioneAdesso cercherò di tirar fuori lo swirly :ohi: -effetto appena visibile nella foto n.8- spero solo di non essere incappato in un esemplare "troppo corretto" :cry:
Sarà quello che ho rivenduto 40 anni fa per il troppo astigmatismo! 8)  D'altra parte non potrei più usarlo in MF.. non ci vedo più una cippa!  :(

Citazione... la mia preferita è la foto n.4
La tua bimba? Sembra un "esemplare" ben riuscito... hai fatto la coppia col maschietto!  :)

Mi piace il fiore con insetti e il trittico di piani (rosso, verde, trulli).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

2, 5, 7, 9... sono le mie preferite...
In generale la resa è bellissima... bravo tu 😉
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

stenobox

Belle! Mi hai fatto venire voglia di provarlo, si usa con adattatore m42?
Ne esistono anche con la conferma del fuoco o solo ad occhio?

Grazie.

BeSigma

Citazione di: stenobox il Venerdì, 03 Giugno 2016, 11:57:58
Belle! Mi hai fatto venire voglia di provarlo, si usa con adattatore m42?
Ne esistono anche con la conferma del fuoco o solo ad occhio?

Grazie.

sulle SD la conferma di fuoco c'è sempre (solito pallino su mirino), sperando che sia tarata....  :ohi:
Così pure l'esposimetro se ben settato in partenza (f0 f1 f2... insomma prova) funziona bene....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Sardosono

Come composizione la 9, come luce la 1 e la 8 e come cromia la 7.  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Simone67

Bellissime.  :si: :si: :si: Questo la dice lunga sull'importanza dell'obiettivo.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

clax

SuperFotuzze, approvo la tua predilezione per
i fiorellini di campo e le farfalline.
Foto Pugliane doc queste, c'è poco da dire.
Sullo sfocato invece ho qualche dubbio
il foveon è sempre un pò spigoloso, non ha la
cremosità (lo sfocato) di certe macchine da 12 mega  :)
Bellissima l'ottava, un appunto per la 7, non potevi
mettere un pò più di quel bel cielo, magari facendo 2 scatti
e unirli insieme!?
  Ciao
  • Claudio
     

leleros

Ringrazio tutti per la visita e il commento rilasciato con le vostre preferenze :) GRAZIE

@Italo
Si è la mia cucciola ^-^ mi piace un sacco lo stacco dei piani in quella foto, e pensare che avrei potuto anche fare di più lasciando il diaframma tutto aperto.

@stenobox
Si, serve un adattatore M42-SA da una decina di euro, lisci senza alcun tipo di chip di conferma. Ci puoi montare tutte le ottiche che hanno passo filetti M42 facendo attenzione a quelle che arretrando troppo urtano con il gruppo lenti posteriore sul nostro bel filtro IR :azz:
Dice bene Igna, anche se la tolleranza accensione/spegnimento del pallino verde a conferma del "perfetto fuoco" e piuttosto instabile e/o lunga. Approfitto di questo spunto per segnalarvi che, almeno con la mia 14 (e i miei occhi) ho la conferma INFALLIBILE della MAF manuale quando nel mirino vedo vibrare-brillare la zona scelta come piano focale. Difficile da spiegare, sembra quasi che l'immagine riflessa dallo specchio vibri come se agganciasse la frequenza corretta. Si nota di più nell'area centrale del mirino -ma è davvero poco percettibile- funziona in qualsiasi condizione di luce. Chi può spiegarmi il perchè accade questo fenomeno?

@Simone
Si, hai ragionissimo! E quando c'è "intesa" tra lente (seppur di pochi spiccioli come in questo caso) e sensore, non ti serve altro... beh, magari una bella Adelscott al ghiaccio :P

@Claudio
Ti capisco, il carattere dello sfocato è soggettivo, c'è a chi piace quello liscio e a chi quello frizzante ;)
per la 7.. ho fatto altre foto, le posto dopo e vediamo se ti garbano; cheeee anche tu segui la moda di unire gli scatti ultimamente?  :P :P :P



  • Rosario
     

Simone67

Citazione di: leleros il Sabato, 04 Giugno 2016, 12:59:42
Ringrazio tutti per la visita e il commento rilasciato con le vostre preferenze :) GRAZIE
@Simone
Si, hai ragionissimo! E quando c'è "intesa" tra lente (seppur di pochi spiccioli come in questo caso) e sensore, non ti serve altro... beh, magari una bella Adelscott al ghiaccio :P

In fotografia ho moltissimo da imparare , da tutti indistintamente. Per quanto riguarda l'obiettivo la mia affermazione voleva più che altro sottolineare che è il sensore ad eseere di importanza più relativa rispetto all'obiettivo. In questo ambito ammiro sempre di più il mio punto di riferimento fotografico che è Ken Rockwell, che di recente ha scritto un articolo pesante (lui come me non ha mezzi termini, o è bianco o è nero, le sfumature di grigio non esistono) sull'assurdo aumento delle risoluzioni dei sensori (36 Nikon/Sony , 42 Sony/Sony... ecc ecc) ma proprio anche con esempi pratici dell'inutilità di tali risoluzioni (peraltro poi a discapito della gamma tonale ed altro - vedi ad es. il confronto impietoso fra la A7RII e la A/SII - 42mp contro 12mp. Che tristezza, stavo pensando alla R invece della S ma senza stabilizzatore pe runo come me che trema discretamente...) nel momento in cui stampi anche poster di cderte idmensioni. I fatti come di ci tu stesso, poi, ti danno ragione (mi sono perso ancora come Andrea o stiamo aprlando di una sd14?).

Per la birra, bene, ma sono per le weiss ;)
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

leleros

Certamente Simone, per la corsa alle mega risoluzioni si dice che ormai siamo alla frutta con il silicio, tuttavia credo nel feeling corpo-vetro come stimolo a fare :si:
Per quanto riguarda KR... mmmm.. non lo so, prendo sempre con le pinze le sue recensioni, anche se in moltissime mi ritrovo.
Qui, tra tanti, spiccano Super-Italo e Mastro-Anto :P avrai modo di conoscerli meglio ;)
  • Rosario
     

Simone67

Citazione di: leleros il Sabato, 04 Giugno 2016, 13:45:04
Certamente Simone, per la corsa alle mega risoluzioni si dice che ormai siamo alla frutta con il silicio, tuttavia credo nel feeling corpo-vetro come stimolo a fare :si:
Per quanto riguarda KR... mmmm.. non lo so, prendo sempre con le pinze le sue recensioni, anche se in moltissime mi ritrovo.
Qui, tra tanti, spiccano Super-Italo e Mastro-Anto :P avrai modo di conoscerli meglio ;)

Sulle risoluzioni il KR si incavola (uso un francesismo) per l'inutilità di tali risoluzioni, non tanto sul limite del silicio che, comunque, per quanto se ne parli da tempo continuano a spostarlo in avanti. Ti faccio un esempio: i processori. Io seguo ARM perché sono convinto che gli Intel sono alla frutta (niente evidenti aumenti di prestazioni già da tempo e tecnologia stravecchia nonchè complessità architetturale ormai inconcepibile) e mamma Apple passerà presto ad essi anche su desktop e portatili (con grande enorme per le prestazioni - se è vero che si parla di macchina "base" da 8-16-32 core ma ovviamente laddove gii algoritimi parallelizzabili). Qui parlare di tecnologia a 14 nm solo qualche anno fa avrebbero tirato in ballo problematiche di natura quantistica ecc ecc. oggi sappiamo che i proc. ARM serie A 11 di Apple (2017 o già al WWDC di giugno?) saranno a 14 nm. E già pensano al 9. perché poi il problema è l'evoluzione della tecnologia di fotoincisione.
Per il resto non c'è bisogno di essere dei guru per capire, dai post, che certi colleghi - che peraltro hai nominato - nonché moderatori e reggenti del forum sono dei veri guru della materia. Obiettivo a cui, peraltro, con rispetto, non ambisco per motivazioni personali: non ho il tempo per sviluppare certe abilità, ho due aziende da mandare avanti in questa palude. Mi limito pertanto a seguire i post e relative risposte per rimparare. E' vero che il post è dedicato ai Foveon ma ci sono topic in cui Italo e Antonello ampliano la materia talmente tanto da rendere il contenuto dei loro interventi applicabile a tutta la fotografia in generale. Non a caso sto leggendo anche post molto vecchi.
A presto.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

pgdm1953

A me piacciono un po' tutte, in particolare quella con le Zigene (le farfalline a macchie rosse  :) ).
La bimba la trovo di una tenerezza grandissima a prescindere dalla qualità della foto :) :)
  • Paolo
     
DP2 Merrill
SD1M + 8-16 + 17-70 + 30 + 105 + 70-200

pasqualepreiti

Bellissima l'ultima in particolare  :)