Menu principale

Disperazione dp3 merrill

Aperto da pasqualepreiti, Domenica, 21 Agosto 2016, 09:48:25

Discussione precedente - Discussione successiva

EXCEL

se sensore Quattro deve essere (che onestamente mi garba parecchio), al posto delle 800euro per la DP3Q, ne spenderei 750 per il corpo della nuova SD Quattro alla quale poi abbinare l'obiettivo che più ti piace. Alla fine tra corpo + obiettivo spendi circa 300euro in più, ma ti ritrovi con una macchina a cui puoi abbinare gli obiettivi che più ti piacciono, chessò, mi viene in mente il 18-200 C che è molto buono.
Magari scopri che ti trovi bene e puoi venderti la dp0 e la dp1 dato che con una sola lente ti copre tutte le focali e recuperi un bel po di spesa. Poi se proprio ti ingrifa, un domani ti prendi un bel fisso luminoso ART che copre la tua focale preferita.

Anche perchè girare con 4 macchine, dove tra l'altro le serie "Quattro" piccole non sono, hai detto stesso tu che è complicato.

Questo è il mio parere personale... ad ogni modo mi informerei sulla fattibilità della riparazione.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Italo

Come quotazioni di riferimento prendo quelle del mercato d'importazione tedesco (non Amazon) che, salvo qualche eccezione, spedisce anche in Italia... di seguito una panoramica dei soli prodotti Sigma (vedi fondo pagina): http://www.idealo.de/preisvergleich/ProductCategoryFilters/1362F133091.html#Hersteller
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

Grazie a tutti,

Sicuramente mi informerò sulla riparazione...alla dp3 merrill non  voglio rinunciare,  ma i tempi saranno lunghi ed io rivoglio subito una sostituta...
La dp3 quattro ha tutti i pregi della dp3 merrill con una perdita relativamente contenuta di microcontrasto, la sd quattro, che è vero costare il giusto, è una soluzione di ripiego perché vorrei la H...
N9n so... prima di andare a dormire vorrei decidere...
Ottiche da 300euto per la sd , equivalenti alla dp3 quattro, quali sarebbero?

EXCEL

Citazione di: pasqualepreiti il Domenica, 21 Agosto 2016, 22:52:47
Grazie a tutti,

Ottiche da 300euto per la sd , equivalenti alla dp3 quattro, quali sarebbero?

mi viene in mente il 17-70 sigma che è veramente ben riuscita come lente, con una risposta nei grafici MTF molto vicina al trittico ART f2.8 usato sulle compatte merrill e Quattro.

primo grafico: 60mm 2.8 in uso su dp3
secondo grafico: 19mm 2.8 in uso su dp1
terzo grafico: 17-70 2.8-4 (17mm a SX e 70mm a DX)

Puoi vedere come la risposta del 17-70 a 17millimetri sia molto vicina a quella del 19mm montato sulle dp1, mentre se impostato su 70mm la risposta è vicina al 60mm montato sulle dp3... considerando che agli estremi della focali la risposta non è mai la migliore, mi vien da pensare che se imposti il 17-70 su 19 e 60mm, allora questo piccolo svantaggio si riduce ulteriormente, con il vantaggio di avere una sola lente per tutto, anche se a 70mm è più buio del fisso.

DP1 Quattro
Pentax K-7

Italo

Citazioneprimo grafico: 60mm 2.8 in uso su dp3
Sulle DP3, sia Merrill che Quattro, la focale e' di 50mm.
  • Italo

EXCEL

Citazione di: Italo il Lunedì, 22 Agosto 2016, 00:31:00
Citazioneprimo grafico: 60mm 2.8 in uso su dp3
Sulle DP3, sia Merrill che Quattro, la focale e' di 50mm.

si vero, ma praticamente il 60mm f2.8 art è praticamente lo stesso, condivide il medesimo schema ottico del 50mm f2.8 su dp3.
Anzi, se l'utente è abituato a scattare col 50mm, il 17-70 che a 70mm ha un ottimo MTF, a 50mm sarà quasi sicuramente ancora migliore.
DP1 Quattro
Pentax K-7

Italo

Citazione.... il 17-70 che a 70mm ha un ottimo MTF, a 50mm sarà quasi sicuramente ancora migliore.
A giudicare dal grafico interattivo (presente nel link allegato) ricavato da un esemplare di serie, a me sembra che, a parte gli occasionali decentramenti di una produzione non molto selezionata, sui bordi la qualita' lasci piu' o meno a desiderare a qualsiasi focale e diaframma, con il migliore compromesso dei 49mm a f:5,6.
Anche l'AC e' particolarmente elevata alle focali estreme.
http://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/17-70mm-f2.8-4-dc-macro-os-hsm-c/review/
  • Italo

EXCEL

a parte l'AC dove i fissi vincono a mani basse, mi sembra che il 17-70 ne esca parecchio bene.. mi preoccupa di più il decentramento sullo specifico esemplare, segno di una produzione non proprio esaltante.

Qui un confronto tra il 60mm e il 17-70 impostato su 70, considerando che il 60mm è stato testato su micro 4/3 che è un sensore più piccolo e quadrotto, a tutto vantaggio della tenuta ai bordi, mentre il 17-70 su APSC, mi pare che il risultato sia notevole, anche perchè il 60mm è un'ottica eccellente.

DP1 Quattro
Pentax K-7

Italo

Possono essere simili a tutta apertura come planarita' di campo ma non come risoluzione (piu' alta nelle colorazioni magenta piu' vive dei modelli migliori).
  • Italo

EXCEL

scusami italo, forse sono io che sbaglio qualcosa, ma il 17-70 impostato a 70mm alla massima apertura possibile f4, dal grafico vedo una maggiore estensione del magenta più acceso e chiaro rispetto al 60mm anch'esso impostato alla massima apertura.

poi se chiudo il 60mm a f4, a parità di diaframma mi pare vada meglio, però è testato su micro 4/3 da qui l'eccezionale uniformità di resa.

DP1 Quattro
Pentax K-7

sabbiavincent

Citazione di: pasqualepreiti il Domenica, 21 Agosto 2016, 18:58:48
Citazione di: sabbiavincent il Domenica, 21 Agosto 2016, 18:13:41
Ciao Pasquale, sono molto dispiaciuto per la tua tragica avventura. Posso chiederti che aggiuntivo ottico hai attaccato alla DP3?
Grazie
Fabio

ciao :-)
l'aggiuntivo è quello originale sigma per la dp3 4 che con adattatore va perfettamente su dp3 merrill, trasforma il 75mm in 90mm...niente di che come aumento di focale, però mantiene esattamente la medesima qualità dell'obiettivo originale e quindi lo uso spesso per far diventare la dp3 un medio tele spinto.

mi sono già rassegnato alla mancanza per un po' della dp3...sicuramente proverò ad aggiustarla ma sono indeciso se prendere subito una dp3 quattro o una sd1...
ci fosse stata la sd 4 h avrei fatto il passo ma considerando che non la vedremo primA DELL'ANNO PROSSIMO...
vedendo i samples della dp3 4 a volte mi convinco, a volte no...
alla fine con le versioni aggiornate di spp lo sviluppo dei file della mia dp0 è migliorato molto quindi con la dp3 4 immagino che i risultati sarebbero ottimi...
l'ideale sarebbe provare a fare un paio di scatti nelle situazioni a me familiari per capire fin dove può arrivare questa macchina a livgello di dettaglio del merrill...
non pretendo la medesima resa ne lo stesso rumore a zero sui 100iso però, considerando i colori del quattro, magari il comkpromesso sarebbe accettabile...
al momento penso di provare la dp3 quattro...
con la sd1 dovrei comunque comprare delle ottiche per almeno 1000â,¬ per avere qualità eccellente e focali grandangolari più tele o macro...
La sdq H, la prenderò anch'io. Quello che mi ha sempre frenato riguardo la SD1 è stato il problema dell'accoppiamente lente body che, con sensori come il foveon, deve essere perfetto per avere la massima resa. Ti mando un pm

Italo

Citazionescusami italo, forse sono io che sbaglio qualcosa...
No, sono io che non mi sono espresso come volevo.
Intendevo solo far notare che quella gradazione di magenta non indica la massima risoluzione raggiungibile perche' l'eccellenza e' visualizzata con un colore magenta piu' vivo, come nel grafico del 18-35 a 18mm f:1,8-2, purtroppo penalizzando maggiormente i bordi.
  • Italo

pasqualepreiti

Grazie ragazzi,
Ho provato a chiamare m-trading per chiedere se posso portare di persona la dp3 o devo farlo tramite rivenditore, ma n9n mi ha risposto nessuno.
Ad ogni modo l'ho comprata a maggio 2014 garanzia Italia.
Al momento nell'attesa sono orientato a provare la dp3 quattro,  ma una dp3 merrillm in un modo o nell'altro la riavrò.

pasqualepreiti

In attesa che riapra assistenza ad service per portare la dp3 a riparare (speriamo), presa dp3 quattro a 700euro garanzia m-trading. Mi pare un gran prezzo rispetto agli 850 di media...  :)

pasqualepreiti

Rimango in attesa della sd 4 h... prendere adesso la sd 4 con il medesimo sensore delle dp e non avere l'eccellente ottica di queste ultime non mi ha convinto.