Menu principale

Disperazione dp3 merrill

Aperto da pasqualepreiti, Domenica, 21 Agosto 2016, 09:48:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Citazione di: pasqualepreiti il Mercoledì, 24 Agosto 2016, 10:59:32
Rimango in attesa della sd 4 h... prendere adesso la sd 4 con il medesimo sensore delle dp e non avere l'eccellente ottica di queste ultime non mi ha convinto.
Giusto per curiosità, in cosa pensi che la SD Quattro APS-H possa essere meglio della versione APS-C, a parte la maggior dimensione del sensore?
Ovviamente la qualità della resa ottica sarà la stessa identica fino al limite del formato C e certamente inferiore sull'esterno fino al formato H, quindi non capisco....  :con:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

pasqualepreiti

Spero che i 5 megapixel in più siano effettivamente un vantaggio,anche solo in termini numerici, mantenendo la medesima qualità. Lavorando su schermo 5k quei 5megapixel fanno una bella differenza.in più la funzione di scatto che poi me unisce 7 mi intriga, per Aumentare dinamica e ridurre rumore, anche se non mi è chiaro se la possiede anche la sd normale.

Sostanzialmente questo mi aspetto più.
Poi onestamente, da come la poni sembra quasi che non abbia senso prendere la h e che sia quasi inferiore. Non capisco...

Sardosono

Ti posso confermare che il binning per sovrapposizione degli scatti lo fanno entrambi i modelli.

Citazione di: pasqualepreiti il Mercoledì, 24 Agosto 2016, 19:08:59
Poi onestamente, da come la poni sembra quasi che non abbia senso prendere la h e che sia quasi inferiore. Non capisco...
No, certo che no, inferiore no, ma neanche superiore, soltanto diversa. Mi spiego.

Il sensore è lo stesso su entrambi i modelli (cambia solo la dimensione, ossia il taglio), quindi hanno la stessa densità di pixel e pertanto condividono le stesse caratteristiche qualitative, compresa la dinamica e la "nota di rumore", che sono necessariamente identiche. Perciò a parte la dimensione in pixel dell'immagine prodotta (ne parliamo a seguire), l'unica differenza è quella di presentare un crop minore (non poi di tanto), cosa che può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dell'impiego (sicuramente un vantaggio per le corte focali e uno svantaggio per le lunghe), quindi è soggettivo.

La quantità di pixel è ovviamente maggiore nella H, ma non si tratta di informazione in più rispetto alla versione C, cioè riprendendo una stessa scena con entrambe e con la stessa focale, la parte comune tra le due conterrà la stessa identica quantità di pixel e quindi anche identica quantità di informazione e la qualità dell'immagine sarà altrettanto necessariamente identica. Chiaramente essendo il campo della H leggermente più grande altrettanto più grande sarà l'immagine fornita ed i 5 Mpx in più sono appunto tutti lì nella piccola fascia perimetrale. Cioè, come abbiamo detto prima, l'unica differenza fra le due fotocamere è il campo inquadrato. Che tale differenza di campo sia importante o meno solo il fotografo che la userà può saperlo; io cerco solo di puntualizzare che non esiste alcun valido motivo per aspettarsi nessun altro genere di differenza.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

pasqualepreiti

Capisco, ed infatti non mi aspetto nessuna sostanziale migliore qualità ma solo pixel in più... vedremo,  intanto sono curioso di provare la DP3 Quattro e capire in cosa manca rispetto alla DP3 Merrill alla prova dei fatti,  ed in cosa la supera.

Sardosono

Citazione di: pasqualepreiti il Mercoledì, 24 Agosto 2016, 23:30:08... intanto sono curioso di provare la DP3 Quattro e capire in cosa manca rispetto alla DP3 Merrill alla prova dei fatti,  ed in cosa la supera.
Ecco, lì il discorso è diverso perché si tratta di due sensori differenti.

maserc

Ciao. Io ho appena preso una dp3 merrill in uk, a 460 euro tutto compreso. Ma in vendita se ne trovano, anche da Israele.
Fossi in te avrei preso in considerazione l'ipotesi sd quattro + 50 art. Alla fine ti trovavi il 50, che non mi sembra male, ed alle brutte ti rivendevi la sd quattro quando usciva la h.
  • Massimo

dp1m - dp3m

pasqualepreiti

Dp3 merrill ??? Link ne hai? Usate?
Stavo quasi per prendere una dp2 merrill a 270 sterline ma ho perso l'asta.
Ad ogni modo, mi intrigava provare la nuova dp3 e questa è stata l'occasione per farlo. Quando uscirà l'h se ne riparla.

maserc

Sulla baia.com ne trovi almeno 4 o 5 per volta. Però se estero extra cee ci sono i dazi. Ma volendo...
  • Massimo

dp1m - dp3m

pasqualepreiti

Grazie lo leggo...
Che macchina fantastica la dp3...  :(
A costo di farmela rigenerare in Giappone la rivoglio.

pasqualepreiti

Ciao ragazzi,
A quanto pare non c'è possibilità di riparare la mia dp3 se non spendendo 700 e passa euro ...
:pau:
Dicono che i costi di spedizione in Giappone più i dazi doganali sono esorbitanti......
:wow:

Nuove non ne hanno, o non le vogliono importare...
A sto punto mi domando a cosa valga davvero avere la garanzia ufficiale Italia...

Non so che fare per riavere la mia cara dp3.

Sardosono

Eh, capisco bene l'amarezza, ma purtroppo (se non ho inteso male) la fotocamera è guasta perché è caduta e qui la garanzia non c'entra. Se il danno fosse stato riparabile, ADService te l'avrebbe sistemata (anche facendo rientrare in garanzia tutto ciò che fosse stato lecito) in tempi brevi. Purtroppo in questi casi non c'è nessuno con cui prendersela se non con la sfortuna....  :cry:

pasqualepreiti

Non è in garanzia certo, ma un canale preferenziale me lo sarei aspettato... 700euro solo perché ci sono spedizione e dazi equivale a dire che finita la garanzia la puoi buttare...
Allora a quel punto, buttare per buttare, cerco di spendere il minimo possibile in fase di acquisto.
Che poi a volerla vedere tutta, la macchina ha pochissimo più di 24 mesi, quindi ancora in garanzia 3 anni m trading, quindi , che io stupidamente non ho registrato in tempo, ma questo credo non avrebbe cambiato le cose.  Ripeto, avrei speso anche 500euro per ripararla , ma pensare di dover spendere 300euro solo per dazi e spedizione... questo mi pare assurdo.

Sardosono

Ma guarda che è così con tutti i marchi, garanzia o meno non ci sono canali preferenziali, quando c'è di mezzo lo chassis (come penso nel tuo caso) mandano tutti in Giappone e non sono mai meno di 300 euro tra andata e ritorno.
Comunque tutto questo non consola, posso solo dirti che mi dispiace....  :(

elerum

A me non 700 ma anche 300 comunque mi sembra esagerato. Allora a me era andata bene con la SD1 che non ha avuto grossi danni strutturali,  o forse a me erano solo danni strutturali e non di elettronica. Vai a sapere cos' hanno trovato di rotto.
Pasquale , quello che mi sento di consigliarti e di cercare di venderla cosi com'è (si sa mai che qualcuno la prende) e poi prenderti una nuova o al 100% funzionante.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)