Menu principale

ottiche per SDq

Aperto da blve, Venerdì, 14 Ottobre 2016, 11:30:56

Discussione precedente - Discussione successiva

blve

ho notato che nonostante il vasto parco ottiche sigma non tutte sono disponibili con attacco per la SD Quattro ... o sbaglio ?

Alessio
  • Blve

Simone

A parte quei tre fissi DN con tiraggio corto, tutte le ottiche sono disponibili con baionetta Sigma (SA), le meno recenti sono parzialmente compatibili come da tabella, ovvero possono risultare lente o funzionare solo in MF sulla SD4.

EXCEL

aggiungo che il 17-50 f2.8, sulla nuova SD Quattro funziona bene.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

elerum

Io sono curioso di una cosa, forse qualcuno ci ha fatto caso negli exif di alcuni marchi compare la distanza di messa a fuoco (sulla fuji addiritura hanno implementato anche la PdC) , cosa che ritengo utile per la regolazione attraverso TTL dei flash, chi sa se sono riusciti anche loro ad implementarli finalmente, o magari almeno con le lenti che dichiarano compatibile.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

stefanone

La disponibilità degli obiettivi Sigma, come per il resto,  è un problema solo italiano...
qui da noi non si trovano neanche nei negozi on-line!!!
Da quanto ho capito qui in Italia soltanto l'AD Service (assistenza Sigma) dovrebbe evadere celermente gli ordini! Si perchè anche se dal loro sito (potrebbero curarlo meglio) non si capisce fanno anche vendita diretta sia del nuovo che di usato, ma bisogna telefonare....
Io l'ho scoperto perchè ho telefonato per capire i costi di un eventuale cambio di baionetta!

In alternativa mentre su amazon.it non c'è quasi nulla su amazon.de per gli obiettivi Sigma è possibile scegliere il tipo di attacco e automaticamente si ottiene disponibilità e prezzo!!!

Sardosono

Citazione di: stefanoneLa disponibilità degli obiettivi Sigma, come per il resto,  è un problema solo italiano...
Appunto, purtroppo è così....
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

albertux

Ma sul WEB, c'è una sorta di "tabella di compatibilità totale o parziale" delle ottiche sigma e non, per SDQ?
Sparate il link, non l'ho trovato... O:-)
DP2Merrill

Simone

In allegato.

albertux

DP2Merrill

elerum

Son proprio curioso sui miei obiettivi che si trovano tutti nella terza sezione .
Edit: solo il 24-70 altri che ho manco sono nominati  :pau:
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

stefanone

C'è anche un'altro problemino piccolo piccolo...
Ho appena scoperto che la nuova SDQuattro H avrà qualche problema di compatibilità con gli obiettivi di focale inferiore al 18!!! :ohi:

Sardosono

Una mia personalissima riflessione sulla tabella di compatibilità, o meglio su quello che io vi leggo a parte numeri e sigle.

Nel primo gruppo troviamo soltanto le lenti che sono tarabili con USB-Dock, ossia le sole che garantiscono che eventuali variazioni di esemplare possano essere riportate a perfetto registro con la rilevazione della fotocamera. Quindi su queste la Sigma non ha problemi a sbilanciarsi.

Ma c'è anche un altro motivo, che nasce dall'implicazione di quanto sopra: è evidente che TUTTE queste lenti incorporano nell'elettronica ANCHE le necessarie informazioni di feedback per l'AF a rilevazione di contrasto sul sensore, che sono davvero minime ma anche indispensabili per velocizzarlo e senza le quali la rilevazione di contrasto rimarrebbe comunque possibile ma sarebbe assai più lenta. Ma poiché la rilevazione di contrasto non esiste su nessuna reflex Sigma, è altrettanto evidente che fin da quando la nuova serie è stata concepita, il progetto della mirrorless era almeno già stato deciso in via definitiva, probabilmente già da anni prima. E poiché le prime lenti tarabili via USB-Dock (il 35mm ART ed il 17-70mm C) sono uscite del settembre 2012 e per dichiarazione dello stesso Katzuto lo sviluppo delle nuove serie è iniziato oltre tre anni prima, ne possiamo dedurre che anche la mirrorless fosse in cantiere almeno dal 2009, forse anche prima.

Ma anche se la mia suddetta "deduzione" fosse campata per aria ed anche prescindendo dalla mirrorless della Sigma, vi è da considerare che già nel 2010 facevano la comparsa le Sony a specchio traslucido con doppio sistema di autofocus, e quindi era del tutto naturale tenerne conto nella produzione, cosa che non richiedeva nessun vero impegno aggiuntivo se non il semplice pensarci.

Mi vien quindi molto difficile pensare che le altre lenti presentate in questo stesso periodo, anche se non dotate di USB, non siano state provviste anch'esse delle stesse informazioni per la rilevazione di contrasto, perché non si tratta di differenze costruttive, ma di un piccolo circuito elettronico integrabile facilmente nella stessa elettronica già esistente, con l'aggiunta di una esigua manciata di codice nel firmware.

Ecco quindi che, a mio avviso, il secondo gruppo di obiettivi è costituito da quelli per i quali è stata prevista anche la rilevazione di contrasto, ma che non essendo dotati di USB per la taratura, non permettono di risolvere gli eventuali problemi di sample-variation, e quindi la Sigma mette le mani avanti, dicendo che "potrebbero" non essere altrettanto precisi "in alcuni casi" o (attenzione, questa è la frase chiave) "a particolari distanze". Infatti, la omogeneità di precisione sull'intera escursione focale e "a tutte le distanze" è il vero asso nella manica dell'USB-Dock. Ma la cosa più interessante è che parla SOLTANTO di accuratezza, ma non di minore velocità, come a confermare che il feedback per la rilevazione del contrasto è quindi presente.

Sono perciò andato a verificare una per una le date di presentazione delle lenti del secondo gruppo, e sono risultate tutte dal 2010 in poi, tranne due: il 10-20mm, del 2009, ed il 50/1.4 EX, che è del 2008. Non credo che sia un caso.

Il terzo gruppo, infine, contiene di fatto tutte le altre lenti. Ma è interessante che le avvertenze dicano una cosa ben diversa dal secondo gruppo: infatti la dichiarazione usata è come se dicesse di non fare affidamento sul sistema di AF, né per l'accuratezza e NEANCHE PER LA VELOCITA'. Il che è in accordo col fatto che in queste lenti la rilevazione del contrasto non era stata ancora prevista.

Conclusione.
Se con tutta la mia suddetta elucubrazione ci ho azzeccato, allora tutte le lenti del secondo gruppo funzionano benissimo sulla SD Quattro, salvo il rischio di incappare in esemplari con deviazioni significative. Mentre quelle del terzo gruppo (in pratica tutte le altre, anche quelle non elencate) lavorano soltanto a contrasto di fase, pertanto c'è da aspettarsi che in autofocus si comportino né più né meno come adesso sulle reflex Sigma, in particolare sulla SD1, che appunto lavorano esclusivamente a contrasto di fase.

IMO, ohibò.............   :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

CitazioneUna mia personalissima riflessione sulla tabella di compatibilità, o meglio su quello che io vi leggo a parte numeri e sigle.
Anch'io sarei probabilmente arrivato alla stessa conclusione per cui ti ringrazio per avermi risparmiato un supplementare lavoro di intuizione.  8)
D'altra parte credo si possano dedurre le variazioni delle diverse serie di obiettivi anche osservando le differenze tra il numero di contatti presenti sulle ottiche e quello sul bocchettone dei varii corpi, fermo restando il vantaggio dell'opzione USB Dock.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 17 Ottobre 2016, 19:59:13
.......................
Mentre quelle del terzo gruppo (in pratica tutte le altre, anche quelle non elencate) lavorano soltanto a contrasto di fase, pertanto c'è da aspettarsi che in autofocus si comportino né più né meno come adesso sulle reflex Sigma, in particolare sulla SD1, che appunto lavorano esclusivamente a contrasto di fase.

IMO, ohibò.............   :))
Se fosse cosi.... :boi: posso dire che le mie si comportano egregiamente con la uno
  • Micky

George Bernard Shaw

Moreno

Dunque, dopo avervi letto in qua e in là, ma soprattutto dopo aver visto le vostre foto, mi avete inconsapevolmente convinto a provare il Foveon.
Vista la "bruttezza" della serie DP e soprattutto i prezzi, sceglierei una delle due SD, preferibilmente la H, che però non si sa quando arriverà.
Nel caso volessi provare subito la SD, si pone il problema di scegliere fin da subito le ottiche che in tempi medio-brevi (?) potrei utilizzare anche sulla H.
Se non ho capito male, la serie DC ha un cerchio di copertura per il formato APS-C, invece la serie DG copre il formato FF.
Secondo voi, se acquistassi, per esempio, ora un 30mm DC HMS, avrei difficoltà (cioè vignettatura) a coprire il formato APS-H?

Oppure mi conviene aspettare che esca la H per sicurezza? Ma di questo passo mi sa che faccio in tempo ad andare in pensione ...
Grazie a tutti.