Menu principale

Nulla di che

Aperto da SierraVictor, Martedì, 02 Giugno 2020, 18:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Italo

Ciao Simone.
Prima di tutto devo mostrarti una "panoramica" sull'uso di SPP (in questo caso la versione 5,5.3).
Nell'apertura dell'X3F vedi un jpeg che può essere quello dell'X3F (pallino blu, tutti i controlli a zero), quello "Auto" (pallino bianco, secondo il gusto di SPP) o quello Custom (pallino arancio, secondo le regolazioni che hai fatto in camera o che farai sul pannello)

Cliccando sul penultimo pulsante (in alto a destra) compare l'istogramma, con la possibilità (spuntando la casella "mostra avvisi") di vedere le zone sottoesposte (in blu) e quelle sovraesposte (in rosso).... se gli avvisi compaiono su zone colorate significa semplicemente che la saturazione è eccessiva per cui basta abbassare quest'ultima sul pannello regolazioni.

Sui controlli di SPP ci sarebbe da riempire due pagine del forum per cui ti rimando al manuale che puoi aprire cliccando su "Aiuto" (sull'estremità in alto a sinistra di SPP, oppure con il tasto F1).
Se ti dovesse capitare di dover schiarire le ombre col Fill Light, non superare mai il valore di +0,3 - 0,4 al massimo per non far apparire la sgradevole maschera zonale.

Un'ultima cosa: qualsiasi cosa tu faccia sull'X3F non puoi modificarlo in alcun modo ma solo interpretare i valori in esso contenuti, potrai ritrovare in qualsiasi momento la tua ultima interpretazione cliccando su "Salva" nel pannello regolazioni.

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: Italo il Sabato, 06 Giugno 2020, 11:40:15
Ciao Simone.
Prima di tutto devo mostrarti una "panoramica" sull'uso di SPP (in questo caso la versione 5,5.3).
Nell'apertura dell'X3F vedi un jpeg che può essere quello dell'X3F (pallino blu, tutti i controlli a zero), quello "Auto" (pallino bianco, secondo il gusto di SPP) o quello Custom (pallino arancio, secondo le regolazioni che hai fatto in camera o che farai sul pannello)

Cliccando sul penultimo pulsante (in alto a destra) compare l'istogramma, con la possibilità (spuntando la casella "mostra avvisi") di vedere le zone sottoesposte (in blu) e quelle sovraesposte (in rosso).... se gli avvisi compaiono su zone colorate significa semplicemente che la saturazione è eccessiva per cui basta abbassare quest'ultima sul pannello regolazioni.

Sui controlli di SPP ci sarebbe da riempire due pagine del forum per cui ti rimando al manuale che puoi aprire cliccando su "Aiuto" (sull'estremità in alto a sinistra di SPP, oppure con il tasto F1).
Se ti dovesse capitare di dover schiarire le ombre col Fill Light, non superare mai il valore di +0,3 - 0,4 al massimo per non far apparire la sgradevole maschera zonale.

Un'ultima cosa: qualsiasi cosa tu faccia sull'X3F non puoi modificarlo in alcun modo ma solo interpretare i valori in esso contenuti, potrai ritrovare in qualsiasi momento la tua ultima interpretazione cliccando su "Salva" nel pannello regolazioni.

OK. Grazie.
  • Simone

Nikon D500, Panasonic Lumix FZ2000, SD1 Merrill

DANYZ

Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 04 Giugno 2020, 15:28:07
...è giusto modificare artificialmente una foto per renderla più realistica dal momento che dalla macchina così non esce (o magari sono io che non riesco a giocare a modo con gli strumenti di PS)...
Sì se è quello che vuoi. È tutto il processo che conta, non solo lo scatto.
ALOHA

SierraVictor

Citazione di: DANYZ il Sabato, 06 Giugno 2020, 19:17:43Sì se è quello che vuoi. È tutto il processo che conta, non solo lo scatto.
Non volevo dirlo ma già la pensavo così. Tra l’altro, data la foto in questione, se non lo fai non ottieni un bel rosa. O tieni quel rosa che vedi e che è già pallido rispetto al vero (notavo che è fucsia al nuvolo, per cui) oppure se, giustamente, desaturi perché i fiori sono troppo saturi, sparisce quasi completamente il rosa. Al limite lo ri-recuperi un po’ dal momento che necessità di un po’ di sottoesposizione.
A questo riguardo mi sembra di aver letto qui da qualche parte che la sd15 sovraespone un po’ troppo e che un -0,7 sarebbe auspicabile.
  • Simone

SierraVictor

@Italo.
Ciao Italo. Scusa se ti disturbo ancora ma rivedendo la foto in SPP sul 24" mi sono accorto che in alto è un po' sfuocata. Io ricordo un f8, per cui... Non credo sia il presunto problema dello specchio in quanto tutte le altre foto della stessa serie non presentano il problema. Grazie per eventuali riposte.
  • Simone

Italo

CitazioneCiao Italo. Scusa se ti disturbo ancora ma rivedendo la foto in SPP sul 24" mi sono accorto che in alto è un po' sfuocata. Io ricordo un f8, per cui...
A me dice f:5,6  63mm e sull'estremità superiore destra del muro mi sembra la classica aberrazione zonale di bordo campo di un'ottica economica.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: Italo il Giovedì, 11 Giugno 2020, 23:38:38
CitazioneCiao Italo. Scusa se ti disturbo ancora ma rivedendo la foto in SPP sul 24" mi sono accorto che in alto è un po' sfuocata. Io ricordo un f8, per cui...
A me dice f:5,6  63mm e sull'estremità superiore destra del muro mi sembra la classica aberrazione zonale di bordo campo di un'ottica economica.
Grazie  :si:☺️
  • Simone