Menu principale

Photographin, 1927

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 03 Luglio 2023, 17:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

pacific palisades

August Sander

Menshen des 20. Jahrhunderts

Die Frau im geistigen und praktischen Beruf

Photographin, 1927

andrea948

Per essere una foto del 27 è di ottima qualità....e ha anche un non so che di attuale.
  • Andrea

pacific palisades

Io non sarò mai un fotoamatore perché questa cosa della "qualità dell'immagine" non mi interessa, le mie considerazioni sono di ordine completamente diverso:

- Una parte del volume è dedicata alle donne nonostante in quella società non avessero potere e ruoli, e in particolare questa sezione riguarda le donne che svolgono un lavoro intellettuale. Vivo in una contemporaneità che non riesce nemmeno a pronunciare la parola 'fotografa', che ha assorbito dispositivi retorici fascisti come 'politicamente corretto' e 'cancel culture' (recentemente ho sentito persino una femminista storica che collabora con Politesse dell'Università di Verona usare quelle parole!). Mentre nel 1927 August Sanders si preoccupa di fotografare una photographin, quindi la mia società è indietro cento anni.

- Il ritratto è di una dolcezza formidabile, Sanders ama la ricerca sull'umano, non ha nulla a che fare coi fotografi contemporanei che fanno assumere le posette con le manine, le braccine e questo vale per modelli femminili e maschili. E' un atto di devozione all'umano. E' una preghiera.

- La Photographin mi ricorda la Fotografa dei morti ne Gli increati di Antonio Moresco.

- Quando ho comprato quel volume era introvabile se non a un prezzo indecente, ma fortunatamente qualcuno lo ha restituito a Amazon perché aveva qualche minuscolo difetto, e io l'ho potuto comprare a metà prezzo. Ho pensato che solo un fotoamatore può concepire di restituire un volume simile, avrà pensato che mancava la 'qualità del libro'!  :))

Joserri

In der Tat, Andrea, ist es kein aktuelles Foto.
Es beabsichtigt nicht, eine progressive oder konservative Botschaft zu vermitteln.
Er will nur, natürlich aus seiner Sicht, die Beständigkeit der Menschen und ihrer Landschaften "zeigen".

pacific palisades

Traduco il messaggio di Joserri con Google:

CitazioneIn effetti, Andrea, non è una foto recente.
Non intende trasmettere un messaggio progressista o conservatore.
Vuole solo, ovviamente dal suo punto di vista, "mostrare" la permanenza delle persone e dei loro paesaggi.

Joserri deve aver comprato la macchina per leggere il pensiero e l'ha usata su Sander, ma temo l'abbiano fregato.

I fatti sono un po' diversi:

CitazioneNei primi anni venti Sander si unì al "Gruppo degli Artisti Progressivi" di Colonia e cominciò a pianificare un catalogo della società contemporanea attraverso una serie di ritratti.
...
Il primo libro di Sander Face of our Time fu pubblicato nel 1929. Contiene una selezione di 60 ritratti tratti dalla serie People of the Twentieth Century (Ritratti del Ventesimo Secolo). Sotto il regime nazista, il suo lavoro e la sua vita personale furono pesantemente limitati. Suo figlio Erich, che era un membro del partito di sinistra Sozialistischen Arbeiterpartei Deutschlands (SAP), fu arrestato nel 1934 e condannato a 10 anni di prigione, dove morì nel 1944, poco prima della fine della sua condanna. Il libro di Sander Face of our Time fu sequestrato nel 1936 e le lastre furono distrutte, in quanto l'uomo proposto dal fotografo non corrispondeva al modello proposto dal regime nazista.

https://it.wikipedia.org/wiki/August_Sander

Joserri

Caro Andrea!
Mi lascio ingannare solo da chi vuole trasmettermi codici di pensiero localizzati verso o contro altri codici in vigore in quel momento.
Il mio atteggiamento è quello di leggere dove voglio leggere e interpretare quello che posso dire

Non mi piace commentare politiche che appartengono ad altri tempi.
Il fascismo, il nazismo, o come si chiami, è scomparso perché era il frutto del suo tempo.
Parlo solo di Fotografia

Grazie!!!

pacific palisades

Citazione di: Joserri il Lunedì, 03 Luglio 2023, 21:25:55

Caro Andrea!
Mi lascio ingannare solo da chi vuole trasmettermi codici di pensiero localizzati verso o contro altri codici in vigore in quel momento.
Il mio atteggiamento è quello di leggere dove voglio leggere e interpretare quello che posso dire

Non mi piace commentare politiche che appartengono ad altri tempi.
Il fascismo, il nazismo, o come si chiami, è scomparso perché era il frutto del suo tempo.
Parlo solo di Fotografia

Grazie!!!

Joserri, mi interessa non leggere informazioni sbagliate nel mio topico.

Hai scritto che Sanders "non intende trasmettere un messaggio progressista o conservatore"

Questo è falso, Sanders era un progressista e lo ha dimostrato con la sua opera che proprio per questo è stata censurata dai nazisti.

pacific palisades

A corredo del topic, affiggo qualche fotografia di una parata fascista che viene ripetuta ogni anno dalle mie parti. Ci feci una fanzine, era il mio periodo 'pittorialista' ma devo dire che per questo tema il pittorialisno aiuta a sostenere la visione del male, che come si sa è sostenibile soltanto indirettamente, attraverso il riflesso di uno scudo:

Joserri

Mira Andrea
A chi appartiene l'idea di progresso, progressismo?
Cosa significa progresso?
Forse Caius Iulius Caesar era un fascista?
Parlare per parlare
A ciascuno il suo tempo e la sua storia
Non sei più progressista di me solo perché ammetti arcani che il mio libero pensiero non ammette.
Ecco perché vivo più a lungo. Non ho libri di lezioni di storia. Forse perché ho alle spalle dieci anni di università e un dottorato in Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università Complutense di Madrid, dove i professori ci hanno insegnato soprattutto a discernere

Joserri

Il Medioevo è stato progressivo
Anche nel mondo antico esistevano i progressisti, e venivano rispettati.
La Spagna dei cosiddetti Re Cattolici sapeva vedere altri mondi, dove il sole è nascosto.
Il progresso è sempre stato la culla degli artisti:
Platone nell'Accademia: "Non entra qui nessuno che non conosca la geometria".
Dobbiamo tutti, proprio tutti, accettare come Progresso l'aborto, l'eutanasia aiutati dalla realtà che i bambini appartengono allo Stato?
Dimmi, amico mio, qualcosa di più interessante dell'immagine di pazzi che celebrano i riti del KKK?
Ma i non documentati non lo sanno.

Joserri

Mi oppongo a che le idee mi vengano dettate!
Io sono io. Se non la pensate come me, non ho nulla contro di te.
Stiamo parlando tra persone libere
E la libertà inizia con il discernimento
Ci sono idioti in tutti i meridiani e le cavità dove l'acqua della libertà personale non sale.
Vi consiglio di osservarvi, di guardarvi, di togliervi le scarpe, di masturbarvi, di rompervi la testa, come me, in sport stellari.

Joserri

Ho percorso molte strade
e molte ne devo ancora percorrere
Su molte ho camminato più a piedi nudi della luna
e in altre mi sono contorto
Dov'è la bella linea, dove sei tu, mia alba?
Dov'è la verità, di chi sei figlio Dio? Disse Pilato
O tempora, o mores! Cicerone dixit
La società era già corrotta prima di Cristo?
Lo chiedo perché ci sono persone che pensano che l'Impero Romano sia nato quando gli Etruschi erano già in guerra.
Sapete che uso il traduttore www.deepl.com per i testi lunghi.
Non lo uso per i testi brevi perché ho dieci anni di latino e otto di greco classico.
Quando ho molto da scrivere uso il traduttore / traditore.
È normale desiderare la propria lingua... è umano...
Spero, ma non dispero, Andrea, che la tua superbia diminuisca.

Non mi piace, Andrea, vedere un'icona di bambino come la tua presenza.
In tanti anni di presenza in questo Forum non credo di aver mai cambiato il mio avatar.
Forse è arrivato il tuo momento di farlo.
Mi piace vedere davanti a me persone con una voce forte e potente, che parlano di sé, senza più bugie di quelle necessarie nel loro silenzio.
Queste opinioni sono mie

Sono dell'opinione che so per certo che le donne tendono sempre alla fotografia sociale.
Non so
perché
Forse pensano che la loro oppressione sia un problema, ha ha , jha
Ma la loro oppressione è sparita e anche quella degli omosessuali - pensano che ci sia ancora molta strada da fare.
Ma ci saranno sempre delle strade.
NON SARANNO MAI TUTTI SODDISFATTI. MAI
Si chiamava 'mela' Forse oggi si chiama fragola, ah, ah, ah, ah

pacific palisades

CitazioneSono dell'opinione che so per certo che le donne tendono sempre alla fotografia sociale.

Beh è un'opinione-certezza profondamente sbagliata, le fotografe eccellono nel racconto del mondo sociale, del mondo intimo, del mondo concettuale eccetera... probabilmente tu non conosci il lavoro delle fotografe ma senti ugualmente il bisogno di esprimere un'opinione-certezza su quel lavoro.

Citazionela loro [delle donne] oppressione è sparita e anche quella degli omosessuali

Non so come vada in Spagna, ma in Italia l'oppressione non è sparita, per esempio continuano i femminicidi (due nell'ultimo mese a coltellate), e per quel che riguarda gli omosessuali, un recentissimo esempio su figlie e figli delle famiglie arcobaleno:

CitazioneLa Procura di Padova ha aperto la crociata contro gli atti di nascita dei bimbi arcobaleno, cioè figli di due donne conviventi (una delle quali madre biologica). L'ufficio giudiziario nelle scorse ore ha impugnato per illegittimità l’atto di una bambina con due mamme registrato dal Comune nell'agosto 2017. Ma presto la stessa sorte toccherà ad altre famiglie: la Procura, infatti, ha fatto sapere che ad aprile ha chiesto al Comune gli atti di tutti i 33 bambini che, dal 2017, sono stati registrati all'anagrafe in questo modo. Tutti bimbi con il cognome delle due mamme, le cui famiglie saranno messe davanti a un cambio drastico del proprio stato civile.

https://tg24.sky.it/cronaca/2023/06/19/procura-padova-atti-nascita-bimbi-mamme-lgbtq

Direi che possiamo fermarci qui e ti pregherei di andare a trollare altrove.

Tino84

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 04 Luglio 2023, 08:10:26
Non so come vada in Spagna, ma in Italia l'oppressione non è sparita, per esempio continuano i femminicidi (due nell'ultimo mese a coltellate), e per quel che riguarda gli omosessuali,

Non entro nel merito della vostra discussione, non saprei nemmeno da dove partire.
Ma questo scambio mi ha riportato in mente quando sono stato al pride di Padova lo scorso anno https://forum.foveon.it/index.php?topic=10817.0
Per l’occasione avevo pure scattato una sorta di “reportage” con la SD Quattro  :))

Joserri

Caro Tino!
Non è un problema
Ci sono persone, persone rispettabili, che pensano di redimere l'Umanità secondo i propri principi.
La questione è molto vecchia
Ci sono già stati vari salvatori in tutti gli imperi.
Sono sempre falliti senza lasciare traccia
Ciò che non è accettabile è l'insulto quando non si pensa come loro

<Troll>

Perdono perché forse hanno avuto dei momenti nella loro vita che non sono riusciti a risolvere