Menu principale

Luoghi dimenticati dal tempo...SD1M

Aperto da andrea948, Martedì, 15 Agosto 2023, 10:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

• Andrea

edecapitani

• Enrico

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 17 Agosto 2023, 13:13:34Bella !!
Sempre Scalea ?

Si Eros, nel borgo sulla collina. Se va avanti cosi dovrò fare una mostra, tra stampe da pellicola e scatti con il Foveon ce ne è per mettere in piedi una mostra fotografica, poi non ci andrà nessuno... :))  :))  :))
  • Andrea

Gio78

Bello scatto.
La parte della scala la vedo molto sottoesposta, certo la luce non era facile ma per esempio "meriggio solitario" era più equilibrata. Può benissimo essere il monitor del laptop che ho qui con me.

Rino

Una foto senza tempo, solo le inferriate alle finestre tradiscono che si tratti di tempi moderni e non di 60 anni fa quando, probabilmente, si lasciavano ancora le chiavi sulle porte (almeno qui in Abruzzo era così).

andrea948

Citazione di: Gio78 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 17:40:06Bello scatto.
La parte della scala la vedo molto sottoesposta, certo la luce non era facile ma per esempio "meriggio solitario" era più equilibrata. Può benissimo essere il monitor del laptop che ho qui con me.

No, il monitor è apposto  ;) , ho volutamente lasciato le ombre un pò più chiuse, visto che la parte predominante era la casa (bianca) illuminata in pieno sole, mi piaceva tenere la parte sinistra nella penombra, aprire le ombre oltre un certo limite in alcuni casi peggiora anziché migliorare l'estetica della foto...
  • Andrea

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Agosto 2023, 17:50:31Una foto senza tempo, solo le inferriate alle finestre tradiscono che si tratti di tempi moderni e non ci 60 anni fa quando, probabilmente, si lasciavano ancora le chiavi sulle porte (almeno qui in Abruzzo era così).
Mi sa che le inferiate sono abbastanza antiche, in tutto il paese ci sono inferiate, probabilmente da queste parti non si fidavano molto del prossimo, oppure visto che nei secoli bui era terra di conquista dei Saraceni, le sbarre alle finestre sono rimaste nel DNA dei posteri... :))  :))
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 17:57:24Mi sa che le inferiate sono abbastanza antiche, in tutto il paese ci sono inferiate, probabilmente da queste parti non si fidavano molto del prossimo, oppure visto che nei secoli bui era terra di conquista dei Saraceni, le sbarre alle finestre sono rimaste nel DNA dei posteri... :))  :))

Può essere! :))
Nella mia memoria, le case della costiera amalfitana non avevano le inferriate alle finestre, però oggi potrebbero averle. Del resto, quando ero ragazzo, non si usavano neanche le porte blindate e gli allarmi.

Marco_M

Molto bella!  :si:  :si:  :si:
Direi che il particolare che denota maggiormente l'attualità della foto è lampada a led del lampione..
  • Marco

andrea948

Citazione di: Marco_M il Venerdì, 18 Agosto 2023, 18:08:12Molto bella!  :si:  :si:  :si:
Direi che il particolare che denota maggiormente l'attualità della foto è lampada a led del lampione..

Si, quest'anno hanno sostituito le vecchie lampade ai vapori di sodio con delle piastre Led, era più bella la vecchia luce, soprattutto nelle foto in notturna rendeva molto meglio rispetto al Led che ha una luce molto "dura" rispetto a quella tradizionale...
  • Andrea

Rik68MI

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 17 Agosto 2023, 14:16:12Si Eros, nel borgo sulla collina. Se va avanti cosi dovrò fare una mostra, tra stampe da pellicola e scatti con il Foveon ce ne è per mettere in piedi una mostra fotografica, poi non ci andrà nessuno... :))  :))  :))
Fammi sapere dove e quando, grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

• Andrea

Pinus

Decisamente troppo scura, finchè non abbassi la luminosità dello schermo verranno tutte cosi, ma mi piace molto come foto