Menu principale

Disperazione dp3 merrill

Aperto da pasqualepreiti, Domenica, 21 Agosto 2016, 09:48:25

Discussione precedente - Discussione successiva

pasqualepreiti

Mi è caduta...
Obiettivo staccato (leggermente) dalla base... non mette a fuoco da 50cm in poi  :azz:
È la mia sigma preferita... dp1 merrill e dp0 quattro al confronto erano sacrificabili...
Sono amareggiato :pau: e i pietrisco...

Avevo l'aggiuntivo ottico montato e non ha retto al peso...il case di magnesio  (corretto?) Si è piegato ma ha retto...
Incredibile..ottiche intatte e funzioni intatte. Solo obiettivo staccato a causa del peso dell'aggiuntivo e quindi oltre i 50cm non mette a fuoco nemmeno manualmente.
On poteva capitare 6 mesi fa quando le dp2 le tiravano dietro?

Che fare?
La dp3 nuova non si trova ne altre merrill (dp2)
La sd 4 non mi garba,  la sd4 h l'aspettavo con ansia ora ancora di più ma è un'incognita...
Ripararla?
Era garanzia italia e potrei mandarla ad m-trading ma finirebbe in Giappone giusto?
Fanno dei preventivi di spesa?
Senza mi sento perso...aiuto...
Qualcuno la vende usata?
Scusate lo sfogo...

pasqualepreiti

niente...guardando i file della merrill (che anche dopo la caduta se mette a fuoco entro i 50cm-1m) sono stupefacenti per pulizia ad iso 100 e confrontandoli con la dp3 quattro...non ci siamo proprio...
una foto su 10 dei samples che ho visto si avvicina a quel livello di dettaglio al 100%...è inutile raccontarci favole  ...
pensavo di prendere appunto la dp3 quattro e sfruttare i megapixel in più, avendo la dp0 che per alcuni scatti è fenomenale, ma la dp3 produce foto troppo uniche...
maledizione... devo sperare che sia riparabile perché una usata non si trova nemmeno a 600â,¬...
a sto punto, in ottica futura di acquisto sd quattro h, potrei prendere una sd1...ma con quale obiettivo otterrei i risultati della dp3 merrill? potrei rgi8manere comunque deluso?
qualcuno può postare qualche raw della sd1 con determinati tipi di scatti (paesaggi soprattutto, al tramonto a lunghe distanze ed anche con luce piena per capire se è in grado di eguagliare la dp3)

grazie

Italo

Se la 3m e' ancora in periodo di garanzia direi di farla valere a costo di attendere un paio di mesi, ovviamente conoscendo prima il preventivo di spesa, ammesso che si possa riparare/sostituire.  ;)

Quando di usato non se ne trovava gia' piu' sono riuscito ad avere la mia (per 330E) rimasta invenduta solo perche' l'annuncio dichiarava un graffio sul display, in realta' ridicolo.

Anch'io sono scettico sulle Q, e anche sulla resa ottica di un 50mm su DSLR... non credo ce ne siano di pari livello come compromesso di resa/dimensioni/peso.

Quando ho comprato le DPm ho rivenduto la SD1... anche se, per tutta la vita, ho usato sempre e solo reflex.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pasqualepreiti

no garanzia scaduta, ma comunque non è quello il problema...
è che non mi va di stare senza così tanto tempo...
se metteva a fuoco manualmente la tenevo così....ma deve essersi spostato qualcosa all'interno e va sistemata...

quindi dici che se prendessi la sd1 (amazon austria +18-200 a 1089â,¬) rimarrei deluso dalla resa rispetto alla dp3?
Ogni volta che vedo le foto della dp3 rimango esterrefatto... e non vorrei perdere questo effetto...
non sai quante volte sono stato li per prendere una dp2 merrill a 300â,¬ nuova da tenere di scorta... di dp3 già npon se ne trovavano...
ironia del destino, la dp1 che invece potrei benissimo sostituire con la dp0 quattro che possiedo anch'essa, mi è caduta un paio di volte e non si è mai fatta niente...
lo so, sono troppo distratto e portare sempre dietro 4 macchine fotografiche, con la fretta tipica di chi deve cogliere il moemtno, è sempre un rischio che ho pagato a caro prezzo...
però oggi mi è caduta come un fesso...dimenticata tasca zaino aperta...

fatta salva l'ipotesi di chiedere un preventivo di spesa inviandola, cosa mi consigli di fare ora?
Devo riavere subito un foveon che vada oltre i 28mm!!!

1) sd1, con che ottica , per avere resa dp3 merrill, più ottica medio-tele tele per andare oltre i limiti del 90mm con aggiuntivo della dp3 (di eccellente qualità tralaltro)? 900â,¬ solo corpo + ottiche?
2) dp3 quattro ad 800â,¬ col rischio di avere resa inferiore su molte foto rispetto alla merrill?
3) sd4 ipotesi remota e poco attraente
4) aspettare sd4 h, ipotesi fattibile ma tempi di attesa troppo lunghi e incognita su reale qualità...
5) dp3 o dp2 merrill usate ma introvabii se non con compromesso di condizioni e prezzi doppi rispetto al loro valore effettivo?

ho bisogno di trovare la verità :-)

pasqualepreiti

Del 18-35 f1,8 art trovato usato a 300euro che ne dite?

Italo

Citazione.... quindi dici che se prendessi la sd1 (amazon austria +18-200 a 1089â,¬) rimarrei deluso dalla resa rispetto alla dp3?
Del 18-200 senz'altro... poi quando il corpo produce vibrazioni o sbaglia l'AF e' difficile giudicare la qualita' della lente, anche se fosse il miglior 50mm sul pianeta.

Citazione....fatta salva l'ipotesi di chiedere un preventivo di spesa inviandola, cosa mi consigli di fare ora?
Sulla scelta delle varie opzioni suggerite non so darti risposta ma consiglierei di lasciar scemare il fattore emotivo della "tragedia" ed esplorare con calma, ma assiduamente, gli annunci dell'usato sia sul web europeo che quello dei mercatini italiani.

• Italo

casadellelefante

EXCEL

non è spedita da amazon.de e non è detto che spedisca in italia...
stavo per suggerirti la dp3 quattro, ma ho poi letto che non gradisci il sensore Q.  :(
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Gibo51

Italo

• Italo

pasqualepreiti

Già sondata a tappeto ogni ipotesi amazon...
Dall'Italia al Giappone...
Su Amazon. De non  spediscono in Italia i maleletti in  questo caso...

La fai facile Italo :-)
La dp3 era la mia panacea...
non possiedo un oggetto tecnologico a cui sono così attaccato...
Fa esattamente le foto che ho sempre sognato e non voglio rinunciarci.

Ho ordinato l'obiettivo 18-35 1,8 art a 300euro ma il venditore amazon lo ha annullato...

Ad ogni modo, se decido di prendere la sd1 a questo punto prendo un obiettivo che mi mancava con la dp3...
Soprattutto con i tramonti mi manca una focale superiore al 100mm quindi potrebbe essere un'idea un bel obiettivo macro? 150, 180?
Importante che sia compatibile con sd 4 h

sabbiavincent

Ciao Pasquale, sono molto dispiaciuto per la tua tragica avventura. Posso chiederti che aggiuntivo ottico hai attaccato alla DP3?
Grazie
Fabio

Italo

CitazioneSoprattutto con i tramonti mi manca una focale superiore al 100mm quindi potrebbe essere un'idea un bel obiettivo macro? 150, 180?
Un 180mm (corrispondente ad un 270mm.) per i tramonti? Vuoi inquadrare la singola nuvoletta?
Nel mercatino ho in vendita il seguente 180 per FF, era perfetto sulla SD1 ma non so se l'AF possa funzionare correttamente sulla SDQ e non posso spedire fino a settembre
Citazione180mm 3,5 Apo Macro DG HSM comprato nuovo nel 2009 ed usato pochissimo (ottima lente)  â,¬.350
Avrei anche il 18-35 Art, ma c'e' gia' un utente in coda per l'acquisto.

Di seguito la tabella dell'attuale piena compatibilita' con le SDQ: http://forum.foveon.it/index.php?topic=4511.0
  • Italo

pasqualepreiti

Citazione di: sabbiavincent il Domenica, 21 Agosto 2016, 18:13:41
Ciao Pasquale, sono molto dispiaciuto per la tua tragica avventura. Posso chiederti che aggiuntivo ottico hai attaccato alla DP3?
Grazie
Fabio

ciao :-)
l'aggiuntivo è quello originale sigma per la dp3 4 che con adattatore va perfettamente su dp3 merrill, trasforma il 75mm in 90mm...niente di che come aumento di focale, però mantiene esattamente la medesima qualità dell'obiettivo originale e quindi lo uso spesso per far diventare la dp3 un medio tele spinto.

mi sono già rassegnato alla mancanza per un po' della dp3...sicuramente proverò ad aggiustarla ma sono indeciso se prendere subito una dp3 quattro o una sd1...
ci fosse stata la sd 4 h avrei fatto il passo ma considerando che non la vedremo primA DELL'ANNO PROSSIMO...
vedendo i samples della dp3 4 a volte mi convinco, a volte no...
alla fine con le versioni aggiornate di spp lo sviluppo dei file della mia dp0 è migliorato molto quindi con la dp3 4 immagino che i risultati sarebbero ottimi...
l'ideale sarebbe provare a fare un paio di scatti nelle situazioni a me familiari per capire fin dove può arrivare questa macchina a livgello di dettaglio del merrill...
non pretendo la medesima resa ne lo stesso rumore a zero sui 100iso però, considerando i colori del quattro, magari il comkpromesso sarebbe accettabile...
al momento penso di provare la dp3 quattro...
con la sd1 dovrei comunque comprare delle ottiche per almeno 1000â,¬ per avere qualità eccellente e focali grandangolari più tele o macro...

pasqualepreiti

Citazione di: Italo il Domenica, 21 Agosto 2016, 18:37:21
CitazioneSoprattutto con i tramonti mi manca una focale superiore al 100mm quindi potrebbe essere un'idea un bel obiettivo macro? 150, 180?
Un 180mm (corrispondente ad un 270mm.) per i tramonti? Vuoi inquadrare la singola nuvoletta?
Nel mercatino ho in vendita il seguente 180 per FF, era perfetto sulla SD1 ma non so se l'AF possa funzionare correttamente sulla SDQ e non posso spedire fino a settembre
Citazione180mm 3,5 Apo Macro DG HSM comprato nuovo nel 2009 ed usato pochissimo (ottima lente)  â,¬.350
Avrei anche il 18-35 Art, ma c'e' gia' un utente in coda per l'acquisto.

Di seguito la tabella dell'attuale piena compatibilita' con le SDQ: http://forum.foveon.it/index.php?topic=4511.0

si  mi manca molto fotografare lo Stromboli con la nuvoletta vicino...
un 300mm equivalente o giu di li mi inquadrerebbe perfettamente questo particolare che fotografo sempre...

domani sento il tipo che mi ha procurato le due merrill a quanto riesce a farmi la dp3 quattro (pure lei bella introvabile a meno di 800â,¬) e poi decido...